Lo specialista

Lo specialista

( The Specialist )
Voto del pubblico
Valutazione
2.6 di 5 su 34 voti
in TV LUN.1 su Premium Energy - Ore 21:15
Regista: Luis Llosa
Genere: Avventura
Anno: 1994
Paese: USA
Durata: 110 min
Distribuzione: Warner Bros Italia
Lo specialista è un film di genere avventura del 1994, diretto da Luis Llosa, con Sylvester Stallone e Sharon Stone. Durata 110 minuti. Distribuito da Warner Bros Italia.
Genere: Avventura
Anno: 1994
Regia: Luis Llosa
Paese: USA
Durata: 110 min
Formato: PANORAMICA
Distribuzione: Warner Bros Italia
Sceneggiatura: Alexandra Seros
Fotografia: Jeffrey L. Kimball
Montaggio: Jack Hofstra
Musiche: John Barry
Produzione: Warner Bros., Iguana Producciones

TRAMA LO SPECIALISTA

Lo specialista è un film del 1994 diretto da Luis Llosa. Gli agenti della CIA Ray Quick (Sylvester Stallone) e Ned Trent (James Woods) hanno combattuto fianco a fianco in Sud America, svolgendo missioni pericolose ed estreme. Nel 1984, dopo aver eseguito gli ordini piazzando dell’esplosivo su un ponte, così da uccidere un potente e crudele boss della droga, i due agenti hanno un furioso scontro. Ray, infatti, si rifiuta di eseguire il piano poiché nell’esplosione verrebbe coinvolta anche una ragazza innocente. Quando Ned scavalca il collega e provoca la morte della civile, Ray denuncia l’accaduto alla CIA che caccia immediatamente Trent. Circa dieci anni dopo, Ray si è ritirato e lavora come sicario privato mentre Ned è diventato un fedele del boss mafioso di Miami Joe Leon (Rod Steiger).
Un giorno, Ray viene contattato da May Munro (Sharon Stone) che vuole vendicare la morte dei suoi genitori, avvenuta per mano degli uomini di Leon quando lei era solo una bambina. Ignara del fatto che l’ex agente stia lavorando al caso, la ragazza decide di entrare nelle grazie della famiglia malavitosa seducendo Thomas (Eric Roberts), il figlio del boss che crede principale responsabile del torto subito. Intrigato dal caso, Ray annuncia a May di aver accettato la sua proposta e la invita ad allontanarsi dai pericolosi criminali. Il piano di uccidere Thomas con gli esplosivi, tuttavia, finisce con il coinvolgere anche May. Recatosi al funerale della ragazza, Ray capisce di essere caduto vittima del crudele piano del suo ex collega Ned, che trama nell’ombra per vendicarsi del passato…

CRITICA DI LO SPECIALISTA

"Indecente poliziesco senza capo e tantomeno coda, che non avrebbe rivali se esistesse l'Oscar per il rumore. Il frastuono assordante con relativo afflosciamento di auto, case e financo grattacieli non basta purtroppo a coprire i penosi dialoghi. I sex symbol di allora Sharon Stone e Sylvester Stallone (lui per la verità già stagionato) sono due ridicole statue di marmo meno affiatate di Bossi e della Jervolino, impassibili anche quando fanno la doccia insieme". (Massimo Bertarelli, 'Il giornale', 21 diembre 2001)

CURIOSITÀ SU LO SPECIALISTA

Sylvester Stallone raccontò di aver dovuto convincere Sharon Stone a filmare la scena di nudo nella doccia, dal momento che l’attrice si rifiutò di girare senza i suoi vestiti. L’attore si avvalse dell’aiuto di una bottiglia di vodka donata da Michael Douglas per stemperare la tensione della Stone.

Lo studio offrì a Steven Seagal l’occasione di recitare e dirigere la pellicola. A causa del compenso stratosferico richiesto dall’attore, Sylvester Stallone fu scelto per impersonare il protagonista del film.

INTERPRETI E PERSONAGGI DI LO SPECIALISTA

Attore Ruolo
Sylvester Stallone
Ray Quick
Sharon Stone
May Munro
James Woods
Ned Trent
Eric Roberts
Tomas Leon
Rod Steiger
Joe Leon
Mario Ernesto Sánchez
Carlos
Sergio Dore' Jr.
Strongarm
Jeana Bell
Madre Di May
Brittany Paige Bouck
May Piccola
Chase Randolph
Padre Di May
Steve Raulerson
Capo Della Polizia
Marcela Cardona
Tina
Emilio Estefan Jr.
Pianista
Tony Munafo
Tony
lascia un commento
Palinsesto di tutti i film in programmazione attualmente nei cinema, con informazioni, orari e sale.
Trova i migliori Film e Serie TV disponibili sulle principali piattaforme di streaming legale.
I Programmi in tv ora in diretta, la guida completa di tutti i canali televisi del palinsesto.
Piattaforme Streaming