LO SCIOPERO DEI MILIONI

LO SCIOPERO DEI MILIONI

Voto del pubblico
Genere: Musicale
Anno: 1947
Paese: Italia
Durata: 84 min
Distribuzione: TITANUS
LO SCIOPERO DEI MILIONI è un film di genere musicale del 1947, diretto da Raffaello Matarazzo, con Ciro Berardi e Nino Besozzi. Durata 84 minuti. Distribuito da TITANUS.
Genere: Musicale
Anno: 1947
Paese: Italia
Durata: 84 min
Distribuzione: TITANUS
Fotografia: Alberto Fusi
Montaggio: Vanda Tuzi
Produzione: A. DI COSMO PER LABOR FILM

TRAMA LO SCIOPERO DEI MILIONI:

Teresa, moglie dell'impiegato di un banco-lotto, musicista a tempo perso, si appassiona per la Sisal a tal punto da sognare la notte. Coi dati desunti da un sogno, compila una scheda ed incarica il marito di giuocare per suo conto. Il marito va prima al suo banco, e non può sottrarsi agli inviti pressanti della moglie del proprietario, Mirella, innamorata di lui. Il marito li sorprende nell'appartamento, e l'impiegato, per giustificare la sua presenza, gli fa vedere la scheda della Sisal, attribuendola a Mirella. La scheda vince quindici milioni, e la vincita spetta così a Mirella. Per soddisfare in qualche modo Teresa, che reclama i suoi milioni, il povero impiegato accetta l'offerta di un avventuriero che gli procura un fascio di banconote false. Queste conducono l'inconscia Teresa in prigione. Mirella intanto incassa i milioni e vorrebbe fuggire col marito di Teresa, il quale pensa soltanto a impadronirsi della valigia col denaro. Fuggendo con la valigia, capita tra le quinte di un teatro di varietà, dove i suoi sforzi disperati per salvare sé e il tesoro, danno luogo ad un'azione comica improvvisata, che ottiene un insperato successo e gli procura un'ottima scrittura.

CRITICA DI LO SCIOPERO DEI MILIONI:

"(...) Il cinema è completamente assente (...) rimane soltanto una intricata vicenda sulla SISAL ricca sì di situazioni paradossali e di qualche discreto spunto umoristico che Taranto ravviva con la sua presenza (...)". (F. Rinaudo, "Hollywood", n. 128 del 1948).

CURIOSITÀ SU LO SCIOPERO DEI MILIONI:

LUNGHEZZA 2298 METRI.

INTERPRETI E PERSONAGGI DI LO SCIOPERO DEI MILIONI:

Attore Ruolo
Nino Besozzi
Il Gerente Del Banco Lotto
Chiaretta Gelli
Mirella
Dolores Palumbo
Teresa
Nino Taranto
Impiegato Del Banco Lotto
lascia un commento
Palinsesto di tutti i film in programmazione attualmente nei cinema, con informazioni, orari e sale.
Trova i migliori Film e Serie TV disponibili sulle principali piattaforme di streaming legale.
I Programmi in tv ora in diretta, la guida completa di tutti i canali televisi del palinsesto.
Piattaforme Streaming