Levity

Levity

( Levity )
Voto del pubblico
Valutazione
3.7 di 5 su 3 voti

Al cinema dal: 03 ottobre 2003
Regista: Ed Solomon
Anno: 2003
Paese: USA
Durata: 95 min
Data di uscita: 03 ottobre 2003
Distribuzione: CDI
Levity è un film di genere drammatico, thriller del 2003, diretto da Ed Solomon, con Billy Bob Thornton e Morgan Freeman. Uscita al cinema il 03 ottobre 2003. Durata 95 minuti. Distribuito da CDI.
Data di uscita: 03 ottobre 2003
Genere: Drammatico, Thriller
Anno: 2003
Regia: Ed Solomon
Paese: USA
Durata: 95 min
Distribuzione: CDI
Sceneggiatura: Ed Solomon
Fotografia: Roger Deakins
Montaggio: Pietro Scalia
Produzione: Columbia Pictures Corporation, Echo Lake Productions, Film Colony, Revelations Entertainment, Studio Canal, Entitled Entertainment

TRAMA LEVITY

Levity, film diretto da Ed Solomon, racconta la storia dell’ex detenuto Manual Jordan (Billy Bob Thornton). Dopo aver scontato vent'anni di carcere per aver ucciso Abner Easley - il giovane garzone del negozio che aveva tentato di rapinare - Manual viene liberato, nonostante non sia d’accordo. In cella, aveva passato molto tempo a guardare un ritaglio di giornale con la foto di Abner, per non dimenticare il suo crimine.
Tornato nella sua città d’origine, Manual è determinato a trovare redenzione per il suo peccato: finisce per trovare un alloggio e un lavoro grazie al magnanimo pastore Miles Evans (Morgan Freeman). Nel frattempo, l’ex carcerato fa amicizia con Sofia Mellinger (Kirsten Dunst), una giovane confusa, e incontra Adele Easley, la sorella maggiore di Abner. Lei non riconosce l’assassino del fratello, così Manual cerca di trovare redenzione aiutando la donna…

CRITICA DI LEVITY

"'Levity' di Ed Solomon è una pellicola umile e dignitosa. Gli errori diventano fragilità, le colpe solo grandi occasioni mancate. Un po' come il suo protagonista (un sonnambulo Thornton) anche 'Levity' sembra non sapere bene cosa vuole veramente. E' una parabola sulla redenzione? Un inno alla marginalità? Una riflessione sul senso di colpa? Solomon, stufo dalle sceneggiature parossistiche che gli strapagano a Hollywood ha probabilmente visto questa storia, che si porta dentro da 20 anni, come la possibilità di giocare sulla sottrazione, a volte esagerando. Insolita affinità con 'Moonlight Mile' di Brad Silberling, altro film sulla provincia, l'elaborazione del lutto e la voglia di ricominciare". (Francesco Alò, 'Il Messaggero', 3 ottobre 2003)"Un film tipicamente Sundance: pieno di squallore poetico, fotografato in (bello) stile iper realistico e diretto da uno sceneggiatore di successo. Per come mette in scena l'altra America, quella della gente comune che fa la spesa ogni giorno e vive piccole vite stemperate nel dolore, ricorda un po' 'American Beauty' (ma senza humour); con cui condivide fra l'altro la tendenza a filosofeggiare. Come buon samaritano, Billy Bob Thornton sottolinea troppo l'aspetto depressivo del personaggio; Morgan Freeman si lascia declassare da Altissimo a pastore del Suo culto; Holly Hunter è eccellente, come sempre". (Roberto Nepoti, 'la Repubblica', 4 ottobre 2003)

CURIOSITÀ SU LEVITY

Il film è stato presentato in anteprima al Sundance film festival nel 2003.

INTERPRETI E PERSONAGGI DI LEVITY

Attore Ruolo
Billy Bob Thornton
Emanuel Jordan
Morgan Freeman
Miles Evans
Holly Hunter
Adele Easley
Kirsten Dunst
Sophia
Dorian Harewood
Mackie Whittaker
Billoah Greene
Don
Lucinda Davis
Trandie
Lucy Robinson
Il Fantasma
Geoffrey Wigdor
Abner Easley
lascia un commento
Palinsesto di tutti i film in programmazione attualmente nei cinema, con informazioni, orari e sale.
Trova i migliori Film e Serie TV disponibili sulle principali piattaforme di streaming legale.
I Programmi in tv ora in diretta, la guida completa di tutti i canali televisi del palinsesto.
Piattaforme Streaming