Le spie

Le spie

( I Spy )
Voto del pubblico
Valutazione
3.7 di 5 su 7 voti

Al cinema dal: 21 febbraio 2003
Regista: Betty Thomas
Genere: Avventura, Azione
Anno: 2002
Paese: USA
Durata: 96 min
Data di uscita: 21 febbraio 2003
Distribuzione: Columbia Tristar Italia
Le spie è un film di genere avventura, azione del 2002, diretto da Betty Thomas, con Eddie Murphy e Owen Wilson. Uscita al cinema il 21 febbraio 2003. Durata 96 minuti. Distribuito da Columbia Tristar Italia.
Data di uscita: 21 febbraio 2003
Genere: Avventura, Azione
Anno: 2002
Paese: USA
Durata: 96 min
Distribuzione: Columbia Tristar Italia
Fotografia: Oliver Wood
Musiche: Richard Gibbs
Produzione: C-2 Pictures, Columbia Pictures Corporation, Sheldon Leonard Productions, Tall Trees Productions

TRAMA LE SPIE

Le spie è un film d’azione del 2002, diretto da Betty Thomas. L’agente speciale Alex Scott (Owen Wilson), in servizio presso il Bureau of National Security (BNS), ha ricevuto l’incarico di recuperare lo Switchblade, un sofisticato aereo da ricognizione progettato in segreto dagli scienziati americani, capitato tra le mani del più grande trafficante d’armi, l’ungherese Arnold Gundars (Malcolm McDowell). Il losco individuo è intenzionato a rivendere il prototipo di bombardiere in un'asta a Budapest.
Per poter seguire le mosse dello scaltro trafficante e recuperare il velivolo sottratto, Alex ha bisogno di una copertura: approfittando del match di pugilato in programma alla festa di Budapest, l’agente stringe un’improbabile alleanza con il campione del mondo di pesi medi, Kelly Robinson (Eddie Murphy), improvvisandosi come suo assistente. I due, che inizialmente non si sopportano, porteranno avanti insieme la rischiosissima missione, finendo con il diventare amici. Costretti a fuggire dagli uomini di Gundars, le due spie troveranno riparo in una fogna, dove scopriranno di essere più simili e complici di quanto potessero immaginare. Ma Alex ha anche un altro obiettivo da raggiungere: conquistare l’avvenente collega, Rachel (Famke Janssen).

CRITICA DI LE SPIE

"Commedia spionistica con strana coppia protagonista, 'Le spie' sfiora il grado zero dell'intrattenimento cinematografico. La coppia Wilson-Murphy riesce a fare peggio di Hopkins-Rock di 'Bad Company'. Non era facile. Un bel passo falso per la regista Betty Thomas, apprezzata per '28 giorni' e, soprattutto, 'Private Parts'. Flop in Usa". (Francesco Alò, 'Il Messaggero', 21 febbraio 2002) "'Le spie', interpretato da un Eddie Murphy ormai aldilà della rianimazione professionale, nei panni di un pugile sbruffone che sembra un Alì illuminato sulla via del rap, e Owen Wilson che è un agente segreto imbranato quanto basta, è un film comico senza battute e un film d'azione senza ritmo. Il cattivo è quella macchietta di Malcolm Mc-Dowell che dirige il suo impero del male da Budapest. Pugile, arruolato dal Presidente degli Stati Uniti, e agente speciale devono recuperare un aereo invisibile. Non manca una spia bellissima, Rachel. Il copione è firmato da quattro persone (tre delle quali temperavano le matite). Mentre 'XXX' o 'Men in Black' si applicano per immaginare un futuro dello 'standard di 007', 'Le spie' ed altri film in arrivo scavano sul fronte del comico e sono cunicoli senza uscita". (Enrico Magrelli, 'Film Tv', 25 febbraio 2003)"Non si può dire che Eddie Murphy faccia spreco di fantasia. Variando sull'eterno repertorio del 'buddy movie', la commedia di nemici-amici, eccolo prodursi nell'ennesima parodia del film di spionaggio, tardivo adattamento di una serie tv anni '60. (...) La regista Betty Thomas non fa nulla per variare la formula: si limita a puntare la cinepresa su Eddie e Owen Wilson, lasciando che se la sbrighino loro". (Roberto Nepoti, 'la Repubblica', 1 marzo 2003)

CURIOSITÀ SU LE SPIE

Il film ha preso ispirazione dalla serie televisiva omonima, in onda negli anni sessanta sul canale NBC. I protagonisti della serie erano Bill Cosby e Robert Culp. Le spie non ha riscosso particolare successo, risultando un flop sia negli Usa che in Italia.

Il film ha ottenuto tre candidature ai Razzie Award del 2002come: Peggior attore protagonista (Eddy Murphy); Peggiore coppia sullo schermo (Murphy-Wilson) e Peggior remake o sequel.

INTERPRETI E PERSONAGGI DI LE SPIE

Attore Ruolo
Eddie Murphy
Kelly
Owen Wilson
Alex
Famke Janssen
Rachel
Malcolm McDowell
Gundars
Gary Cole
Carlos
Phill Lewis
Jerry
Viv Leacock
T.J.
Keith Dallas
Lunchbox
Tate Taylor
Tenente Percy
Lynda Boyd
Edna
Bill Mondy
Mcintyre
Gus Lynch
Generale Elmo Tucker
J.B. Bivens
Tecnico Della Bns
Norman Edge
Proprietario Della Spa
Peter Linka
Maestro Di Cerimonie
Mike Dopud
Jim
Bobby Czyz
Annunciatore
Jimmy Lennon Jr.
Annunciatore Sul Ring
Dana Lee
Zhu Tam
John Scott
Proprietario Della Spa
Larry Merchant
Commentatore
Sugar Ray Leonard
Commentatore
Joe Cortez
Arbitro
Gordon Racette
Arbitro
Steve Albert
Annunciatore
Darren Shahlavi
Cedric Mills
Blake Lirette
Se Stesso
Edmond Kato Wong
Pilota Di Zhu Tam
Malik McCall
Pilota Di Kelly
Ray Galletti
L'Uomo Della Bns
Aleks Paunovic
Bob
Kendall Saunders
Bella Ragazza
Crystal Lowe
Bella Ragazza
lascia un commento
Palinsesto di tutti i film in programmazione attualmente nei cinema, con informazioni, orari e sale.
Trova i migliori Film e Serie TV disponibili sulle principali piattaforme di streaming legale.
I Programmi in tv ora in diretta, la guida completa di tutti i canali televisi del palinsesto.
Piattaforme Streaming