Le cameriere

Le cameriere

Voto del pubblico
Valutazione
5 di 5 su 1 voti
Genere: Commedia
Anno: 1959
Paese: Italia
Durata: 93 min
Distribuzione: EURO INTERNATIONAL FILM
Le cameriere è un film di genere commedia del 1959, diretto da Carlo Ludovico Bragaglia, con Giovanna Ralli e Valeria Moriconi. Durata 93 minuti. Distribuito da EURO INTERNATIONAL FILM.

TRAMA LE CAMERIERE

Gabriella, giovane cameriera di una famiglia signorile, si lascia sbadatamente portar via una "trousse" d'oro appartenente alla padrona. Per provare la propria innocenza la ragazza dovrebbe rivelare le circostanze nelle quali è avvenuto il furto; ma, poiché si tratta di un episodio che potrebbe essere male interpretato dal suo fidanzato, Gabriella preferisce tacere e viene denunciata alla polizia. Dopo varie peripezie, nelle quali interviene un avvocato di mezza età, un impenitente donnaiolo, tutte le cameriere del palazzo, amiche di Gabriella - fra le quali primeggia per la vivacità del temperamento Giovanna - si danno da fare perscoprire il ladro, e per mezzo di un abile stratagemma ci riescono, e lo fanno arrestare.

CRITICA DI LE CAMERIERE

"In questo film le trovate sono forse più valide e più divertenti che ne 'I pappagalli', che narrava più o meno lo stesso soggetto e in cui la materia era trattata con maggior garbo, ma con minor spirito farsesco". (Alberto Albertazzi, 'Intermezzo', 1-5, 15 agosto 1958)"Si tratta di una vicenda leggera e superficiale, realizzata con approssimazione". ('Segnalazioni cinematografiche', vol. 46, 1959)

INTERPRETI E PERSONAGGI DI LE CAMERIERE

Attore Ruolo
Giovanna Ralli
Giovanna
Valeria Moriconi
Gabriella Calcinetto
Xenia Valderi
Signora Giraud
Sergio Raimondi
Armando
Marina Malfatti
Valeria
Tiberio Murgia
Rosario
Ugo Tognazzi
Mario, il ladro
lascia un commento
Palinsesto di tutti i film in programmazione attualmente nei cinema, con informazioni, orari e sale.
Trova i migliori Film e Serie TV disponibili sulle principali piattaforme di streaming legale.
I Programmi in tv ora in diretta, la guida completa di tutti i canali televisi del palinsesto.
Piattaforme Streaming