LA TRAMA DI LE ARDENNE - OLTRE I CONFINI DELL'AMORE
Le Ardenne - Oltre i confini dell'amore, film presentato dal Belgio per la candidatura all'Oscar 2017 come miglior film straniero, segna l'esordio alla regia opera prima del giovane belga Robin Pront. Il film
è un thriller ambientato tra Anversa ed i misteriosi boschi delle Ardenne che ruota attorno a una storia di rivalità e passione di due fratelli uniti da un destino ineluttabile e dall'amore per la stessa donna.
Una villa. Un uomo col viso coperto da una calza si lancia nella piscina e riemerge ansimando. Una corsa disperata verso Sylvie, la donna che, alla guida di un'automobile, lo sta aspettando.
Dave (
Jeroen Perceval) è riuscito a scampare a una rapina finita male, ma suo fratello
Kenneth (
Kevin Janssens) no ce l'ha fatta. Per lui Dave non ha potuto fare nulla. Impulsivo, irascibile, ma non traditore, sarà Kenneth a pagare per tutti e ad affrontare il carcere. E saprà tener duro, perché in testa ha un unico obiettivo una volta uscito: ritrovare
Sylvie (
Veerle Baetens), la propria donna. Ma se per lui i quattro anni di carcere passano inesorabilmente senza cambiamenti, per Sylvie e Dave non è così. Loro hanno iniziato una nuova vita. Come spiegarlo a Kenneth, disposto a tutto pur di riprendersi Sylvie?
RECENSIONE
Il cinema che parla nederlandese negli ultimi anni si sta affacciando nel cinema europeo che conta, destando un certo interesse. Dopo l'amore disperato di Alabama Monroe e il codice di valori criminali di Bullhead, il regista di quest'ultimo ha prodotto l'opera prima di Robin Prost, Le Ardenne. La catena montuosa del sud del Belgio è il luogo di fuga, non solo fisica, per due fratelli in lotta per la stessa donna e per dare una svolta nella loro vita. Uno vuole smetterla con il crimine, l'altro appena uscito di prigione vuole riprendersi la fidanzata. Un thriller teso e dal buon ritmo, seppur non proprio originale. Musica e interpretazioni convincenti, con un finale sorprendente.
Leggi la recensione completa di Le Ardenne.