Lasciami entrare

Lasciami entrare

( Låt den rätte komma in )
Voto del pubblico
Valutazione
4.3 di 5 su 91 voti
Al cinema dal: 09 gennaio 2009
Anno: 2008
Paese: Svezia
Durata: 114 min
Data di uscita: 09 gennaio 2009
Distribuzione: Bolero Film
Lasciami entrare è un film di genere drammatico, horror del 2008, diretto da Tomas Alfredson, con Kåre Hedebrant e Lina Leandersson. Uscita al cinema il 09 gennaio 2009. Durata 114 minuti. Distribuito da Bolero Film.
Data di uscita: 09 gennaio 2009
Genere: Drammatico, Horror
Anno: 2008
Paese: Svezia
Durata: 114 min
Distribuzione: Bolero Film
Sceneggiatura: John Ajvide Lindqvist
Fotografia: Hoyte van Hoytema
Montaggio: Tomas Alfredson
Produzione: EFTI

TRAMA LASCIAMI ENTRARE

Lasciami entrare è un film horror diretto nel 2008 da Tomas Alfredson. Stoccolma, 1981. Oskar, un ragazzo di dodici anni timido e infelice, è regolarmente vittima di bullismo da parte di alcuni compagni di classe. Lui, per paura, non reagisce mai. La sera, però, medita la sua vendetta, esercitandosi ad attaccare i suoi aguzzini con il coltello. Una sera Oskar nota che nell’appartamento accanto al suo sono arrivati dei nuovi vicini, una ragazzina della sua età e suo padre. In realtà Eli (Lina Leandersson) è un vampiro e Håkan (Per Ragnar) non è il padre ma un serial killer, il cui compito è quello di uccidere esseri umani per portare sangue fresco a Eli. Inizialmente la ragazzina informa Oskar che non possono essere amici. Col passar del tempo, però, i due cominciano a incontrarsi nel cortile di sera. Intanto la comunità di Blackeberg, il sobborgo in cui Oskar vive con la mamma, comincia a essere scossa da una serie di misteriose sparizioni e di efferati omicidi. Un giorno, Oskar rimane a scuola dopo le lezioni per copiare i simboli del codice Morse dall'enciclopedia.
Sulla via del ritorno, viene affrontato da Conny e dai suoi due amici che lo picchiano con un bastone, sfregiandogli il viso. Quando racconta l’accaduto a Eli, la ragazzina lo esorta a iniziare a combattere, perché solo così smetteranno di tormentarlo. Se non si fermeranno, Eli promette di aiutarlo. Poi Oskar condivide con Eli il codice Morse che ha copiato dall'enciclopedia e quella notte si esercitano a comunicare picchiettando sul muro che separa i loro appartamenti. L’indomani, seguendo il consiglio di Eli, Oskar s’iscrive a un programma di sollevamento pesi dopo la scuola. Mentre l'amicizia tra Oskar ed Eli si approfondisce, Håkan inizia a sentirsi un po' geloso. Una sera esce per procurare del sangue per la ragazzina, ma fallisce nella sua missione. Allora offre il suo collo a Eli e, dopo averla dissetata, si getta dalla finestra e muore. Rimasta sola, la ragazzina si reca alla finestra di Oskar e gli chiede di lasciarla entrare. I due condividono il letto ma, alla proposta di Oskar di stare insieme, Eli gli risponde di non essere una ragazza. Il ragazzino accetta la risposta ambigua, senza andare a fondo. Un pomeriggio, durante una gita scolastica, all’ennesima provocazione dei bulli, Oskar si difende e colpisce Conny con un bastone, spaccandogli l'orecchio. Più tardi quel pomeriggio, dopo che la scuola è finita, Oskar porta Eli in una stanza del seminterrato della scuola. Il ragazzino estrae un coltello e si taglia il palmo della mano, proponendole un patto di sangue. A quella vista, Eli fugge per non fare male all’amico. A questo punto Oskar comincia a nutrire forti sospetti su Eli…

CURIOSITÀ SU LASCIAMI ENTRARE

Presentato Fuori Concorso al Torino Film Festival. Lasciami entrare (Låt den rätte komma in) è tratto dal best seller omonimo dello scrittore John Ajvide Lindqvist, considerato lo Stephen King svedese. Lindqvist ha anche curato la sceneggiatura del film.

Il titolo del film “Lasciami entrare” allude alla tradizione secondo la quale un vampiro non può entrare in una casa se non è stato invitato.

SOGGETTO DI LASCIAMI ENTRARE

Il film è tratto dall'omonimo bestseller internazionale di John Ajvide Lindqvist

INTERPRETI E PERSONAGGI DI LASCIAMI ENTRARE

Attore Ruolo
Kåre Hedebrant
Oskar
Lina Leandersson
Eli
Per Ragnar
Håkan
Henrik Dahl
Erik
Karin Bergquist
Yvonne
Peter Carlberg
Lacke
Ika Nord
Virginia
lascia un commento
Palinsesto di tutti i film in programmazione attualmente nei cinema, con informazioni, orari e sale.
Trova i migliori Film e Serie TV disponibili sulle principali piattaforme di streaming legale.
I Programmi in tv ora in diretta, la guida completa di tutti i canali televisi del palinsesto.
Piattaforme Streaming