La strada per El Dorado

La strada per El Dorado

( The Road to El Dorado )
Voto del pubblico
Valutazione
4.6 di 5 su 83 voti
in TV LUN.1 su Sky Cinema Family - Ore 19:25
Genere: Animazione
Anno: 2000
Paese: USA
Durata: 89 min
Distribuzione: Uip
La strada per El Dorado è un film di genere animazione del 2000, diretto da Bibo Bergeron, Will Finn, Don Paul, David Silverman, Jeffrey Katzenberg, con Kevin Kline e Kenneth Branagh. Durata 89 minuti. Distribuito da Uip.
Genere: Animazione
Anno: 2000
Paese: USA
Durata: 89 min
Formato: 35 MM (1:1.85) - TECHNICOLOR
Distribuzione: Uip
Sceneggiatura: Ted Elliott, Terry Rossio
Produzione: Brooke Breton E Bonne Readford Per Dreamworks Animation, Stardust Pictures

TRAMA LA STRADA PER EL DORADO

La Strada per El Dorado, il film d'animazione della DreamWorks animation diretto nel 2000 da Éric Bergeron, Will Finn e Don Paul, ha inizio nel 1519 nella città di Siviglia in Spagna. In quegli anni, gli spagnoli sognano una cosa sola: raggiungere l'Eldorado, la leggendaria città d'oro, luogo delle mille ricchezze, che si trova in un punto ancora sconosciuto del Sud America. Tullio (voce originale di Kevin Kline) e Miguel (voce originale di Kenneth Branagh), due simpatici imbroglioni che si guadagnano da vivere truffando il prossimo, hanno appena vinto una partita a dadi (ovviamente truccati) contro un uomo che aveva scommesso una mappa che secondo lui dovrebbe portare alla città di Eldorado.
Quello stesso giorno, il celebre Hernán Cortés, capo dei conquistadores sta salpando verso il Nuovo Mondo.
Tullio e Miguel decidono così di tentare anche loro l'avventura attraversando l'oceano su un'imbarcazione malandata. Dopo varie vicissitudini e un disastroso naufragio, i due amici riescono a raggiungere grazie a una scialuppa un'isola misteriosa. Ben presto capiscono che sono arrivati proprio a Eldorado, dove la popolazione locale li scambia subito per degli dei e inizia a onorarli come tali...

CRITICA DI LA STRADA PER EL DORADO

"Ne 'La strada per El Dorado' della Dreamworks c'è di tutto. E allora perché ci si annoia? Magari ai cartoon conviene lasciar perdere indios e pellerossa: troppa Storia (leggi genocidi) rovinano lo spettacolo. Ma qui tutto sa di formula. E le formule, alla lunga, stufano". (Fabio Ferzetti, 'Il Messaggero', 20 ottobre 2000) "Dopo un inizio ambientato in Spagna, in cui si riecheggiano atmosfere degne delle interpretazioni di Douglas Fairbanks, 'El Dorado' percorre sentieri inusitati. Ecco allora che la tempesta in cui si imbatte la nave del temibile Cortes sembra citare direttamente quella della 'Tempesta perfetta', o che quando i nostri eroi Tullio e Miguel sono su una scialuppa alla deriva, insieme all'irresistibile cavallo Altivo, appare un inaspettato omaggio a 'Lo squalo'". (Oscar Cosulich, 'La Rivista del Cinematografo', Ottobre 2000)"L'estetica Disney torna a dominare il campo benché a produrre sia il più agguerrito dei suoi concorrenti. Il risultato sarà meno 'adulto', ma di certo è molto più divertente. E non mancano le pillole politicamente corrette: i protagonisti, che all'inizio progettano di tornare in Spagna carichi d'oro, si oppongono ai sacrifici umani e rinunciano al tesoro per salvare El Dorado. Gli effetti speciali, straordinari, creano scenari e oggetti tridimensionali grazie all'exposure tool, che combina digitale e animazione tradizionale (con l'inconveniente che, nel confronto, i personaggi bidimensionali sembrano ancora più piatti). Canzoni di Elton John e Tim Rice. Le voci dell'edizione italiana appartengono a Gianmarco Tognazzi e Alessandro Gassman". (Roberto Nepoti, 'la Repubblica', 23 ottobre 2000)

CURIOSITÀ SU LA STRADA PER EL DORADO

Il film ha ricevuto 8 candidature agli Annie Awards del 2000 (Gli "Oscar" dell'animazione).

Erano stati progettati alcuni sequel con i protagonisti del film, ma i risultati deludenti al box office ne causarono la cancellazione.

E' stato il primo film della DreamWoks Animation a non procurare profitti alla società di produzione.

La scena in cui Tullio, Miguel e Altivo sono alla deriva nella scialuppa e compare uno squalo è un ovvio riferimento al film del 1975 diretto da Steven Spielberg, che è tra i co-fondatori della DreamWorks.

INTERPRETI E PERSONAGGI DI LA STRADA PER EL DORADO

Attore Ruolo
Kevin Kline
Tullio (voce originale)
Kenneth Branagh
Miguel (voce originale)
lascia un commento
Palinsesto di tutti i film in programmazione attualmente nei cinema, con informazioni, orari e sale.
Trova i migliori Film e Serie TV disponibili sulle principali piattaforme di streaming legale.
I Programmi in tv ora in diretta, la guida completa di tutti i canali televisi del palinsesto.
Piattaforme Streaming