La stanza dello scirocco

La stanza dello scirocco

( La stanza dello scirocco )
Voto del pubblico
Valutazione
2 di 5 su 5 voti
Genere: Commedia
Anno: 1997
Paese: Italia
Durata: 89 min
Distribuzione: WARNER BROS ITALIA (1998) - BMG VIDEO
La stanza dello scirocco è un film di genere commedia del 1997, diretto da Maurizio Sciarra, con Paolo De Vita e Francesco Benigno. Durata 89 minuti. Distribuito da WARNER BROS ITALIA (1998) - BMG VIDEO.
Genere: Commedia
Anno: 1997
Paese: Italia
Durata: 89 min
Distribuzione: WARNER BROS ITALIA (1998) - BMG VIDEO
Fotografia: Arnaldo Catinari
Montaggio: Cecilia Zanuso
Produzione: FANDANGO

TRAMA LA STANZA DELLO SCIROCCO:

E' il 1936. Il marchese di Acquafurata, che da anni viveva a Parigi, fa ritorno in Sicilia. Sua cugina, morendo, lo ha lasciato erede del palazzo di famiglia a condizione che vi venga destinata la sede del locale partito fascista. Il marchese, noto per la sua militanza antifascista, è ricercato dalla polizia. Scoppia un incendio nel palazzo, il suo maggiordomo muore e lui, puntando sul fatto di non essere più molto conosciuto, ne prende il posto, facendo credere che a morire sia stato il marchese. Il notaio Spatafora, anch'egli antifascista, teme le conseguenze di questo gesto, il podestà vuole quanto prima aprire la sede, e così il marchese escogita un altro stratagemma: fa ritrovare un falso testamento, in cui si dice che il palazzo deve essere regalato ad una coppia di terremotati che avevano fatto domanda per una casa popolare. Nel palazzo si insediano così Vincenzo e Rosalia, giovani sposi, lui cavatore di pietre, lei bellissima e sensibile. Durante una visita al palazzo, il marchese riscopre grazie a Rosalia una particolare stanza del palazzo, la stanza dello scirocco, scavata nel tufo come rifugio durante le giornate in cui tirava appunto il vento di scirocco.

CRITICA DI LA STANZA DELLO SCIROCCO:

"C'è il grottesco, il sentimentale, il fiabesco, il politico, perfino una spruzzata di sexy, mentre la bella fotografia di Arnaldo Catinari e il sofisticato commento musicale di Eugenio Bennato introducono note perfino troppo preziose nel disegno d'insieme. L'aspetto più interessante è il contrasto fra la ritrosia di quello che potrebbe sembrare un seduttore senza scrupoli e l'intraprendenza della giovinetta ignara. Uno sberleffo ante litteram alle pruderies del politically correct, che ben si intona all'allegro anacronismo di fondo." (Fabio Ferzetti, 'Il Messaggero', 9 maggio 1998)"Climi spinti al diapason, coretti attorno di familiari indignati e pronti a reprimere, l'impaccio, di sfondo, del piano antifascista vanificato da quell'innamoramento non previsto, una rappresentazione scialba dell'incidente cui il titolo allude, quello che, se qualcuno vi grida tre volte all'interno, fa crollare la stanza dello scirocco grazie a un espediente architettonico studiato in tempi lontani dai primi costruttori del palazzo. Si salva solo, in tanta vacuità e in tanto squallore, l'interpretazione di Giancarlo Giannini nel personaggio dell'anziano che per amore farà passare tutto il resto in seconda linea." (Gian Luigi Rondi, 'Il Tempo', 26 aprile 1998)"Prodotto da Domenico Procacci e da Raitre, girato nella gattopardesca Donna Fugata, 'La stanza dello scirocco' è messo in immagini con inquadrature corrette e un po' televisive, alternate a momenti più intensi, è corredato da musiche di Eugenio Bennato, tra nenia araba e new age, e dispiega un buon cast di caratteristi (Paolo De Vita, Toni Sperandeo, Francesco Benigno). Per il resto, si concentra tutto sull'estro mattatoriale di Giancarlo Giannini, alle prese con un (doppio) personaggio di charmeur gigionesco, seduttore-sedotto, che gli sta addosso come un abito tagliato su misura." (Roberto Nepoti, 'la Repubblica', 26 aprile 1998)

SOGGETTO DI LA STANZA DELLO SCIROCCO:

ROMANZO "LA STANZA DELLO SCIROCCO" DI DINO CAMPANA

INTERPRETI E PERSONAGGI DI LA STANZA DELLO SCIROCCO:

Attore Ruolo
Paolo De Vita
Notaio
Francesco Benigno
Vincenzo
Giancarlo Giannini
Marchese Di Acquafurata
Tiziana Lodato
Rosalia
Paola Pace
Moglie Del Podesta'
Ignazio Pappalardo
Prete
Lucia Sardo
Lucia
Tony Sperandeo
Meccanico Sollima
Valentina Biasio
Maria
Maria Terranova
Madre Di Rosalia
Maria Rosa Sapienza
Amica Di Rosalia
Antonello Puglisi
Maresciallo
Santo Pennisi
Podesta'
lascia un commento
Palinsesto di tutti i film in programmazione attualmente nei cinema, con informazioni, orari e sale.
Trova i migliori Film e Serie TV disponibili sulle principali piattaforme di streaming legale.
I Programmi in tv ora in diretta, la guida completa di tutti i canali televisi del palinsesto.
Piattaforme Streaming