La ragazza del lago

Titolo originale: La ragazza del lago

share

La ragazza del lago è un film di genere drammatico, thriller del 2007, diretto da Andrea Molaioli, con Toni Servillo e Valeria Golino. Uscita al cinema il 22 aprile 2008. Durata 95 minuti. Distribuito da Medusa Film.

VOTO DEL PUBBLICO
Grazie del tuo voto
VALUTAZIONE

3.7 di 5 su 29 voti


TRAMA LA RAGAZZA DEL LAGO:

Sono le otto del mattino quando Marta, addentando una ciambella, sta tornando a casa dopo aver dormito da una zia. Un furgone si ferma: Mario, ragazzo affetto da ritardo mentale, la convince a seguirlo nella sua fattoria. L'allarme scatta subito, Marta ha solo sei anni. Nel paese arriva il commissario Sanzio, un poliziotto esperto, da poco trasferitosi in quelle zona un po' sperduta. Il più giovane collega Siboldi, residente in quelle valli, diventa la sua guida anche per conoscere i legami famigliari e affettivi della piccola comunità. I due, accompagnati da Alfredo, fedele collega di Sanzio dai tempi della sezione omicidi, si dovranno trattenere nel paese, perchè un altro delitto si sta per consumare; un crimine sicuramente nato in seno a una delle famiglie del paese, frutto di un legame affettivo o sentimentale. Tutti coloro che Sanzio incontra e interroga possono essere i potenziali assassini. Il commissario si addentra in questa storia con insolita partecipazione, anche la sua famiglia è attraversata da un forte dolore che scorre parallelo a quello dell'indagine.


CURIOSITÀ SU LA RAGAZZA DEL LAGO:

Il film è tratto dal romanzo di Karin Fossum Don’t look back, uscito la prima volta in Italia nel 2003 con il titolo Lo sguardo di uno sconosciuto, (edito da Frassinelli). Il romanzo fa parte di una serie poliziesca che ha come protagonista il commissario Conrad Sejer, di solito coadiuvato nelle indagini dal suo vice Skarre. Karin Fossum, norvegese, è nata nel 1954 e appena ventenne ha pubblicato una raccolta di versi con cui ha vinto un premio per esordienti. Autrice di poesie e racconti, nel 1995 è passata alla narrativa con l'acclamato Occhio di Eva, in cui fa la sua prima comparsa l'ispettore Sejer.
I suoi libri sono costantemente in vetta alle classifiche dei bestseller e tradotti in tutta Europa. In Norvegia i romanzi dell'ispettore Sejer hanno dato vita ad una serie televisiva di successo ma la ragazza del lago è il primo film tratto da un suo romanzo.

IL CAST DI LA RAGAZZA DEL LAGO:



Lascia un Commento
Trailer del film grande vincitore dei David di Donatello 2008
1654
Lascia un Commento