La prima neve

La prima neve

( La prima neve )
Voto del pubblico
Voto Coming Soon
Valutazione
4 di 5 su 159 voti

Al cinema dal: 17 ottobre 2013
Regista: Andrea Segre
Genere: Drammatico
Anno: 2013
Paese: Italia
Durata: 104 min
Data di uscita: 17 ottobre 2013
Distribuzione: Parthenos
La prima neve è un film di genere drammatico del 2013, diretto da Andrea Segre, con Giuseppe Battiston e Anita Caprioli. Uscita al cinema il 17 ottobre 2013. Durata 104 minuti. Distribuito da Parthenos.
Data di uscita: 17 ottobre 2013
Genere: Drammatico
Anno: 2013
Paese: Italia
Durata: 104 min
Distribuzione: Parthenos
Fotografia: Luca Bigazzi
Montaggio: Sara Zavarise
Produzione: Jolefilm, Tasci, Trentino Film Commission

TRAMA LA PRIMA NEVE

La prima neve, film diretto da Andrea Segre, racconta la storia di Michele (Matteo Marchel), un bambino di undici anni che vive nella montagnosa Val di Mocheni, nel Trentino. Assieme a lui ci sono la madre Elisa (Anita Caprioli) e il nonno Pietro (Peter Mitterrutzner), che per mestiere fa l’apicoltore e il falegname. La famiglia così composta sta attraversando un momento molto difficile e doloroso, dovuto all’improvvisa scomparsa del padre di Michele. Colui che soffre di più per il lutto è però il figlio undicenne, che non riesce ad accettare la perdita e inizia ad avere un atteggiamento inquieto e ribelle, soprattutto nei confronti della madre.
Nel frattempo giunge nel paesino di montagna il togolese Dani (Jean Christophe Folly), un giovane rifugiato scappato dalla guerra libica. Ospite di un centro d’accoglienza, il ragazzo fatica ad accettare la propria paternità, poiché si è ritrovato da solo ad accudire la figlia Fatou a seguito della morte della moglie durante il viaggio in mare.
La vita di Michele si intreccia con quella di Dani, dopo che questo viene mandato a lavorare nell’officina di nonno Pietro. I due stringeranno un’amicizia che darà modo a entrambi di superare i rispettivi drammi...

La prima neve
4 Foto
La prima neve
Sfoglia la gallery

CURIOSITÀ SU LA PRIMA NEVE

Il film è stato presentato nella sezione Orizzonti al Festival di Venezia nel 2013.

La pellicola ha ricevuto alcuni riconoscimenti, tra cui il premio del pubblico in occasione del Festival del cinema di Porretta Terme nel 2014.

lascia un commento
Palinsesto di tutti i film in programmazione attualmente nei cinema, con informazioni, orari e sale.
Trova i migliori Film e Serie TV disponibili sulle principali piattaforme di streaming legale.
I Programmi in tv ora in diretta, la guida completa di tutti i canali televisi del palinsesto.
Piattaforme Streaming