Il film traduce in immagini cinematografiche la vita di Gesù Cristo. L'arrivo dei Re Magi alla stalla di Betlemme, la fuga in Egitto, la strage degli innocenti, il battesimo, Giovanni Battista, le tentazioni, le predicazioni, i miracoli, gli apostoli, la cacciata dei mercanti dal tempio, l'entrata trionfale in Gerusalemme, la resurrezione di Lazzaro, l'ultima cena, la preghiera nell'orto degli ulivi, la delazione di Giuda, il processo, Ponzio Pilato, Erode, la via al Calvario, la crocifissione, la resurrezione, l'apparizione agli Apostoli. Serie tv, Show e Film su NOW!
"Si tratta di una versione della vita di Cristo realizzata con tono prevalentemente spettacolare che, mantenendosi fedele ad una concezione un po' oleografica e superficiale, accosta brani meno felici ad episodi di grande efficacia drammatica. L'opera è comunque rimarchevole per le grandiosità dei mezzi impiegati e per la dignità della sua realizzazione." (Segnalazioni Cinematografiche, vol. 59, 1966)
- COLLABORAZIONE NON ACCREDITATA ALLA REGIA: DAVID LEAN, JEAN NEGULESCO.- COLLABORAZIONE NON ACCREDITATA ALLA SCENEGGIATURA: CARL SANDBURG.- COLLABORAZIONE NON ACCREDITATA ALLE MUSICHE: HUGO FRIEDHOFER, FRED STEINER.
LIBRO "THE GREATEST STORY EVER TOLD" DI FULTON OURSLER, DAI VANGELI E DA LEGGENDE CRISTIANE RACCOLTE DA HENRY DENKER
Ecco tutti i premi e nomination Oscar 1966