La Paranza dei Bambini

La Paranza dei Bambini

( La paranza dei bambini )
Voto del pubblico
Voto Coming Soon
Valutazione
4.2 di 5 su 201 voti
Al cinema dal: 13 febbraio 2019 in 1 sale
Genere: Drammatico
Anno: 2019
Paese: Italia
Durata: 105 min
Data di uscita: 13 febbraio 2019
Distribuzione: Vision Distribution
La Paranza dei Bambini è un film di genere drammatico del 2019, diretto da Claudio Giovannesi, con Francesco Di Napoli e Ar Tem. Uscita al cinema il 13 febbraio 2019. Durata 105 minuti. Distribuito da Vision Distribution.
Data di uscita: 13 febbraio 2019
Genere: Drammatico
Anno: 2019
Paese: Italia
Durata: 105 min
Distribuzione: Vision Distribution
Produzione: Palomar con Vision Distribution
Guardalo al cinema
La Paranza dei Bambini ora al cinema: 1 sale cinematografiche

TRAMA LA PARANZA DEI BAMBINI

La Paranza dei bambini, il film di Claudio Giovannesi, tratto dall'omonimo romanzo di Roberto Saviano, racconta di sei ragazzi quindicenni nella Napoli di oggi. Nicola, Tyson, Biscottino, Lollipop, O'Russ e Briato vogliono fare soldi, comprare vestiti firmati e motorini nuovi.
Giocano con le armi e corrono in scooter alla conquista del potere nel Rione Sanità.
Con l'illusione di portare giustizia nel quartiere inseguono il bene attraverso il male.
Sono come fratelli, non temono il carcere né la morte, e sanno che l'unica possibilità è giocarsi tutto, subito. Nell'incoscienza della loro età vivono in guerra e la vita criminale li porterà ad una scelta irreversibile: il sacrificio dell'amore e dell'amicizia.

PANORAMICA SU LA PARANZA DEI BAMBINI

Il film La paranza dei bambini è tratto dal terzo libro di Roberto Saviano, lo scrittore napoletano costretto a vivere sotto scorta dal 2006, quando sono state fatte serie minacce alla sua vita da parte di esponenti del clan dei casalesi, da lui denunciati con nome e cognome.
Dopo Gomorra, che ha dato vita al film di Stefano Sollima e alla serie tv di grande successo internazionale, arrivata quest'anno alla quarta stagione, Saviano ha pubblicato ZeroZeroZero, sul traffico di cocaina, nel 2013, seguito nel 2016 da questo libro sulle gesta dei giovani e giovanissimi criminali reclutati dalla camorra.
A differenza dei precedenti, si tratta di un romanzo vero e proprio, anche se ispirato a fatti (molto) reali. Prima del film ne è stato tratto uno spettacolo teatrale, presentato al festival dei Due Mondi di Spoleto, con la regia di Mario Gelardi.

Il titolo del libro è fortemente metaforico: Se paranza in gergo camorristico è il gruppo armato, nella pesca indica quei pesci non ancora adulti che, attratti dalla luce delle lampare, si staccano dal fondo e vengono facilmente catturati dalle reti.
A dirigere il film, unico titolo italiano in concorso al festival di Berlino, è Claudio Giovannesi, regista e musicista romano, che ha debuttato nel 2008 con La casa sulle nuvole (premio speciale della Giuria al Festival di Bruxelles), dirigendo tra gli altri l'acclamato Fiore, che gli ha valso un Nastro d'Argento speciale e a Valerio Mastandrea il David come miglior attore non protagonista. Giovannesi non è estraneo al mondo narrato da Saviano, visto che ha diretto nel 2016 anche due episodi della serie tv Gomorra. Ad adattare la sceneggiatura per il cinema ha contribuito con Giovannesi e Saviano anche Maurizio Braucci, scrittore e giornalista napoletano, che ha firmato tra gli altri Gomorra, Napoli Napoli Napoli di Abel Ferrara, Tatanka, Anime nere, Pasolini e L'intrusa.
La fotografia del film è del palermitano Daniele Ciprì, poliedrico regista, sceneggiatore, direttore della fotografia, montatore e docente, di cui ricordiamo anche il programma di culto Cinico tv, in coppia con Franco Maresco. Come direttore della fotografia ha già collaborato con Giovannesi in Alì ha gli occhi azzurri e Fiore.

CRITICA DI LA PARANZA DEI BAMBINI

Claudio Giovannesi adatta il romanzo omonimo di Roberto Saviano per raccontare nel modo più nuovo e personale possibile una storia già nota. Lo fa trovando una misura esemplare nel mescolare il registro realistico con quello del cinema di genere, e nel raccontare i sentimenti dei protagonisti senza essere troppo invadente né nei confronti loro, né in quelli di chi guarda il film. E grazie a interpreti e volti azzeccati e in grado di supportare e arricchire il suo progetto. (Federico Gironi - Comingsoon.it)
Leggi la recensione completa del film La paranza dei bambini.

CURIOSITÀ SU LA PARANZA DEI BAMBINI

In concorso al Festival di Berlino 2019.

FRASI CELEBRI DI LA PARANZA DEI BAMBINI

Dal trailer del Film:

Voce off: Per il rispetto e per l'onore ne ho persi di compagni. Fratelli miei, fratelli di condanna. E quando porto questa pistola, tengo i vostri nomi in canna.

INTERPRETI E PERSONAGGI DI LA PARANZA DEI BAMBINI

Attore Ruolo
Francesco Di Napoli
Nicola
Ar Tem
Tyson
Alfredo Turitto
Biscottino
Ciro Pellecchia
Lollipop
Ciro Vecchione
O'Russ
Mattia Piano Del Balzo
Briatò
lascia un commento
Palinsesto di tutti i film in programmazione attualmente nei cinema, con informazioni, orari e sale.
Trova i migliori Film e Serie TV disponibili sulle principali piattaforme di streaming legale.
I Programmi in tv ora in diretta, la guida completa di tutti i canali televisi del palinsesto.
Piattaforme Streaming