La musica del cuore
Locandina La musica del cuore

La musica del cuore

( Music of the Heart )
Voto del pubblico
Valutazione
3.9 di 5 su 19 voti
Regista: Wes Craven
Genere: Drammatico
Anno: 1999
Paese: USA
Durata: 126 min
Distribuzione: Cecchi Gori
La musica del cuore è un film del 1999 di genere drammatico, diretto da Wes Craven, con Meryl Streep, Aidan Quinn e Angela Bassett, della durata di 126 minuti. Il film è stato candidato agli Oscar, Golden Globe, SAG Awards.

IL CAST DI LA MUSICA DEL CUORE

LA TRAMA DI LA MUSICA DEL CUORE

La musica del cuore è un film diretto da Wes Craven.
New York City, 1988. La violinista Roberta Guaspari (Meryl Streep), di recente tornata dalla Grecia negli States dopo il divorzio dal marito, vive con la madre Assunta (Cloris Leachman) e i suoi due figli Lexi e Nick. Determinata a ricostruirsi una nuova vita, la donna cerca lavoro, ma l’unico che trova è quello come insegnante di violino in una scuola di East Harlem, uno dei quartieri più malfamati della metropoli.
Dopo le iniziali difficoltà, Roberta riesce a guadagnarsi il rispetto dei suoi giovani studenti, grazie a un approccio didattico originale e appassionante. L’innovativo programma musicale riscuote un enorme successo, tanto che Roberta decide di trasferirsi con la famiglia proprio a East Harlem.
Dieci anni dopo, la violinista è ancora l’insegnante di musica più apprezzata e seguita della città. Tuttavia, un grosso taglio ai fondi pubblici obbliga l’amministrazione scolastica a cancellare il suo corso di violino. Decisa a lottare contro questa ingiustizia, Roberta chiede aiuto alla gente del quartiere per organizzare il Fiddlefest, un concerto di beneficenza per sovvenzionare il corso di musica. Ma a pochi giorni dall'evento, succede qualcosa che rischia di mandare tutto all'aria...

Genere: Drammatico
Anno: 1999
Regia: Wes Craven
Paese: USA
Durata: 126 min
Distribuzione: Cecchi Gori
Sceneggiatura: Pamela Gray
Fotografia: Peter Deming
Montaggio: Patrick Lussier
Musiche: Mason Daring
Produzione: Craven/Maddalena Films

RECENSIONE

"E' curioso che Wes Craven, dopo aver traumatizzato gli adolescenti di ieri con la serie 'Nightmare', si sia messo d'impegno per edificare i genitori di oggi (probabilmente le stesse persone); per di più, mentre continuava a spaventarne i figli con la nuova serie 'Scream'. Eppure 'La musica del cuore' è un melodramma così classico, e così consapevole di esserlo, che la sua assurdità sfiora a tratti il sublime, come nei vecchi mélo di Douglas Sirk". (Roberto Nepoti, 'la Repubblica', 14 aprile 2001) "'La musica del cuore', altra storia incredibile ma vera. Gran finale alla Carnegie Hall per cercare fondi suonando insieme a Isaac Stern e Ithzak Perlman. Causa nobile, film terribile. Firmato - ecco lo scoop - da Wes Craven, il regista di 'Scream'. Da urlo, effettivamente". (Fabio Ferzetti, 'Il Messaggero', 13 aprile 2001)"A noi 'La musica del cuore' sembra un film rigorosamente d'autore: Craven lo scandisce con un crescendo di pizzicotti che commuoverebbero Erode, tutti i dolori si rovesciano in gioie, la tecnica che negli horror era finalizzata alla paura, qui è al servizio della lacrimuccia edificante". (Alberto Crespi, 'L'Unità', 15 aprile 2001)"Perché Craven abbia deciso di girarlo resta a tutt'oggi un mistero. Forse per cambiare genere e provarsi in qualcosa di diverso dal solito. Ma propriO la regia, in questo film, appare la cosa più svogliata e anonima". (Anton Giulio Mancino, 'Gazzetta del Mezzogiorno', 15 aprile 2001)

CURIOSITÀ SU LA MUSICA DEL CUORE

Il film si ispira al documentario Piccole meraviglie (1995) di Lana e Allen Miller, il quale racconta la vera storia di Roberta Guaspari.

Si tratta del primo e unico film di Wes Craven che non sia di genere horror.

Per interpretare il suo ruolo, Meryl Streep ha imparato a suonare veramente il violino, allenandosi sei ore al giorno per quattro settimane.

INTERPRETI E PERSONAGGI DI LA MUSICA DEL CUORE

AttoreRuolo
Meryl Streep
Roberta Guaspari
Aidan Quinn
Brian Sinclair
Angela Bassett
Janet Williams
Gloria Estefan
Isabel Vasquez
Cloris Leachman
Assunta Guaspari
Jane Leeves
Dorothea Von Haeften
Josh Pais
Dennis Rausch
Kieran Culkin
Lexi adolescente
Henry Dinhofer
Lexi a 5 anni
Charlie Hofheimer
Nick adolescente
Michael Angarano
Nick a 7 anni

PREMI E RICONOSCIMENTI PER LA MUSICA DEL CUORE

Oscar - 2000

Ecco tutti i premi e nomination Oscar 2000

  • Candidatura migliore attrice protagonista a Meryl Streep
  • Candidatura migliore canzone a Diane Warren

Golden Globe - 2000

Ecco tutti i premi e nomination Golden Globe 2000

  • Candidatura migliore attrice in un film drammatico a Meryl Streep

SAG Awards - 2000

Ecco tutti i premi e nomination SAG Awards 2000

  • Candidatura miglior attrice a Meryl Streep
Palinsesto di tutti i film in programmazione attualmente nei cinema, con informazioni, orari e sale.
Trova i migliori Film e Serie TV disponibili sulle principali piattaforme di streaming legale.
I Programmi in tv ora in diretta, la guida completa di tutti i canali televisi del palinsesto.
Piattaforme Streaming
Netflix
Amazon Prime Video
Disney+
NOW
Infinity+
CHILI
TIMVision
Apple Itunes
Google Play
RaiPlay
Rakuten TV
Paramount+
HODTV