LA MALEDIZIONE DI DAMIEN

LA MALEDIZIONE DI DAMIEN

( DAMIEN: OMEN II )
Voto del pubblico
Valutazione
3.8 di 5 su 4 voti
Regista: Don Taylor
Genere: Horror
Anno: 1978
Paese: USA
Durata: 107 min
Distribuzione: FOX - 20TH CENTURY FOX HOME ENTERTAINMENT, DE AGOSTINI (IL GRANDE CINEMA DEL TERRORE) - 20TH CENTURY FOX DVD IN COFANETTO CON 'IL PRESAGIO' E 'IL CONFLITTO FINALE'
LA MALEDIZIONE DI DAMIEN è un film di genere horror del 1978, diretto da Don Taylor, con William Holden e Lee Grant. Durata 107 minuti. Distribuito da FOX - 20TH CENTURY FOX HOME ENTERTAINMENT, DE AGOSTINI (IL GRANDE CINEMA DEL TERRORE) - 20TH CENTURY FOX DVD IN COFANETTO CON 'IL PRESAGIO' E 'IL CONFLITTO FINALE'.
Genere: Horror
Anno: 1978
Regia: Don Taylor
Paese: USA
Durata: 107 min
Formato: 35 MM, SCOPE, PANAVISION, DELUXE
Distribuzione: FOX - 20TH CENTURY FOX HOME ENTERTAINMENT, DE AGOSTINI (IL GRANDE CINEMA DEL TERRORE) - 20TH CENTURY FOX DVD IN COFANETTO CON 'IL PRESAGIO' E 'IL CONFLITTO FINALE'
Sceneggiatura: Stanley Mann, Mike Hodges
Montaggio: Robert Brown Jr.
Produzione: HARVEY BERNHARD PER 20TH CENTURY FOX, INDUSTRIE CINEMATOGRAFICHE ITALIANE (ICI)

TRAMA LA MALEDIZIONE DI DAMIEN

Sette anni dopo la morte del padre terrestre, poiché il suo vero padre è Satana, l'anticristo Damien vive in casa dello zio Richard Thorn che lo ha adottato e di sua moglie Ann che lo considera suo figlio. Con lui cresce il cugino e fratellastro Mark. Dopo la misteriosa morte di zia Marion, colpevole di conoscere la diabolica identità del fanciullo e di chiederne la eliminazione, Damien e Mark si recano al Military Davidson Academy. Qui Damien ha modo di dimostrare la fatalità del proprio sguardo diretto su chi lo contrasta; ma, tutto sommato, si comporta da alunno esemplare e alcuni anni dopo, al termine dei corsi, si guadagna la "sciabola d'onore". Nel frattempo l'industria dei Thorn si predispone a colonizzare il mondo intero mediante il monopolio dei generi alimentari e l'approssimarsi della fame universale. L'operazione è guidata dal cinico Paul Buher e il suo antagonista, l'anziano Bill Atherrton, muore in un inesplicabile incidente. Paul diviene il protettore di Damien, così come all'accademia lo è stato il sergente Neff, al corrente del pauroso furto del figlio di Satana. D'altra parte, tutti coloro che capiscono la natura di Damien, finiscono malamente: due archeologi, una scrittrice, Charies Warren, il direttore del Museo Thorn che vorrebbe esorcizzare Damien e Pugnalarlo. Sorte migliore non tocca ai familiari, ormai convinti della satanicità di Damien che uccide Mark, quindi il patrigno e la matrigna.

CRITICA DI LA MALEDIZIONE DI DAMIEN

"Il presagio" poteva contare su una inquietante atmosfera "nera". Questo seguito invece, non fa che ripetere lo schema del primo film senza ottenere altro risultato che la noia. Qualche scena d'effetto non compensa la confusione di idee. (Francesco Mininni, Magazine italiano tv) Il racconto, a parte le truculente scene delle morti dei nemici di Damien, si muove in ambientazioni credibili e a volte anche piacevoli. (Segnalazioni cinematografiche).

SOGGETTO DI LA MALEDIZIONE DI DAMIEN

BASATO SUL TESTO DI DAVID SELTZER

INTERPRETI E PERSONAGGI DI LA MALEDIZIONE DI DAMIEN

Attore Ruolo
William Holden
Richard Thorn
Lee Grant
Ann Thorn
Jonathan Scott-Taylor
Damien Thorn
Robert Foxworth
Paul Buher
Nicholas Pryor
Dr. Charles Warren
Lew Ayres
Bill Atherton
Sylvia Sydney
Zia Marion
Lance Henriksen
Sergente Neff
Elizabeth Shepherd
Joan Hart
Lucas Donat
Mark Thorn
Allan Arbus
Pasarian
Fritz Ford
Murray
Meshach Taylor
Dr. Kane
John J. Newcombe
Teddy
Judith Dowd
Malato
Paul Cook
Colonnello
lascia un commento
Palinsesto di tutti i film in programmazione attualmente nei cinema, con informazioni, orari e sale.
Trova i migliori Film e Serie TV disponibili sulle principali piattaforme di streaming legale.
I Programmi in tv ora in diretta, la guida completa di tutti i canali televisi del palinsesto.
Piattaforme Streaming