La leggenda di un amore - Cinderella

La leggenda di un amore - Cinderella

( Ever After - a Cinderella Story )
Voto del pubblico
Valutazione
4.4 di 5 su 41 voti
Regista: Andy Tennant
Genere: Fantasy
Anno: 1998
Paese: USA
Durata: 121 min
Distribuzione: FOX - FOX Home Entertainment (1999)
La leggenda di un amore - Cinderella è un film di genere fantasy del 1998, diretto da Andy Tennant, con Drew Barrymore e Anjelica Huston. Durata 121 minuti. Distribuito da FOX - FOX Home Entertainment (1999).
Genere: Fantasy
Anno: 1998
Paese: USA
Durata: 121 min
Distribuzione: FOX - FOX Home Entertainment (1999)
Fotografia: Andrew Dunn
Montaggio: Roger Bondelli
Musiche: George Fenton
Produzione: Mireille Soria, Tracey Trench

TRAMA LA LEGGENDA DI UN AMORE - CINDERELLA

La leggenda di un amore - Cinderella, film diretto da Andy Tennant, racconta quella che secondo la Regina di Francia Marie (Judy Parfitt) è la vera storia di Cenerentola: dopo aver chiamato a corte i fratelli Grimm, la sovrana inizia il suo racconto. Siamo nella Francia del sedicesimo secolo: la piccola Danielle ha solo otto anni quando suo padre Auguste de Barbarac (Jeroen Krabbé) - vedovo e ricco proprietario terriero - conduce nel castello la nuova moglie, la baronessa Rodmilla (Anjelica Huston), seguita dalle figlie Marguerite e Jacqueline. Di lì a breve Auguste muore improvvisamente, lasciando la giovane figlia nelle mani della matrigna.
Passano dieci anni: Danielle (Drew Barrymore) è da lungo tempo una serva nella sua stessa casa, ormai in rovina. La sorellastra Jacqueline (Melanie Lynskey) sembra l’unica capace di mostrarle un po’ di gentilezza, al contrario di Rodmilla e Marguerite (Megan Dodds) che la trattano con disprezzo. Un giorno la bella Danielle incontra per caso il principe Henry (Dougray Scott), in fuga da un matrimonio combinato. I due s’incontrano di nuovo mentre Danielle posa per un quadro: questa volta il nobile rimane incantato dalla bellezza e l’intelligenza della ragazza, la quale dice di essere la contessa Nicole de Lancret, il nome della madre defunta.
Nel frattempo il Re Francis (Timothy West) mette il figlio Henry alle strette: da lì a cinque giorni si terrà un ballo durante il quale il giovane dovrà annunciare la sua futura sposa, altrimenti convolerà a nozze con la principessa di Spagna. L’invito per la festa arriva anche a Rodmilla, che inizia ad architettare un piano per far scegliere al principe una delle sue figlie...

Guardalo subito su Prime Video

CRITICA DI LA LEGGENDA DI UN AMORE - CINDERELLA

"Gradevole, anche se troppo lunga, commedia in costume del semisconosciuto Andy Tennant, che ammoderna la favola di Perrault con massicce dosi di sarcasmo, facendo di Cenerentola una paladina del femminismo. L'antipatica Drew Barrimore che rivendica i diritti delle colf, piacerebbe certo a Cofferati". (Massimo Bertarelli, 'Il giornale', 24 ottobre 2001)

CURIOSITÀ SU LA LEGGENDA DI UN AMORE - CINDERELLA

Il film si basa liberamente sulla fiaba di Cenerentola, di cui esistono molto adattamenti sia teatrali che cinematografici: uno dei più noti è il disneyano Cenerentola (1950).

Nel 1999, durante i Saturn Award, la pellicola ha ricevuto il premio per i migliori costumi e il premio per la miglior attrice a Drew Barrymore.

Gli elementi magici sono stati eliminati dalla storia, trattata invece come un fatto storico ambientato nella Francia del Rinascimento.

INTERPRETI E PERSONAGGI DI LA LEGGENDA DI UN AMORE - CINDERELLA

Attore Ruolo
Drew Barrymore
Danielle
Anjelica Huston
Rodmilla
Dougray Scott
Henry
Patrick Godfrey
Leonardo
Megan Dodds
Marguerite
Melanie Lynskey
Jacqueline
Timothy West
Re Francis
Anna Maguire
Danielle da piccola
Joerg Stadler
Wilhelm Grimm
Andrew Henderson
Jacob Grimm
Lee Ingleby
Gustave
Kate Lansbury
Paulette
Matyelok Gibbs
Louise
Peter Gunn
Capitano Laurent
Jeroen Krabbé
Auguste De Barbarac
Jeanne Moreau
Gran Dama
Richard O'Brien
Pierre Le Pieu
Judy Parfitt
Regina Marie
Walter Sparrow
Maurice
Toby Jones
Paggio reale
Virginia Garcia
Principessa Gabriella
lascia un commento
Palinsesto di tutti i film in programmazione attualmente nei cinema, con informazioni, orari e sale.
Trova i migliori Film e Serie TV disponibili sulle principali piattaforme di streaming legale.
I Programmi in tv ora in diretta, la guida completa di tutti i canali televisi del palinsesto.
Piattaforme Streaming