LA GRANDE AURORA

LA GRANDE AURORA

Voto del pubblico
Valutazione
5 di 5 su 1 voti
Genere: Commedia
Anno: 1946
Paese: Italia
Durata: 90 min
Distribuzione: SCALERA FILM (1948)
LA GRANDE AURORA è un film di genere commedia del 1946, diretto da Giuseppe Maria Scotese, con Renée Faure e Rossano Brazzi. Durata 90 minuti. Distribuito da SCALERA FILM (1948).
Genere: Commedia
Anno: 1946
Paese: Italia
Durata: 90 min
Distribuzione: SCALERA FILM (1948)
Fotografia: Otello Martelli
Produzione: SCALERA FILM

TRAMA LA GRANDE AURORA

Renzo Gamba, giovane compositore di talento, non riuscendo ad affermarsi a Roma dove vive con la moglie Anna ed un figlio in tenera età, parte da solo per Parigi in cerca di fortuna. Anna s'impiega in una grande sartoria, ma una grave malattia del piccolo Pierino la costringe a ricorrere a suo padre il Comm. Bellotti, ricco negoziante che le impone di trasferirsi col bambino nella casa paterna e di accettarne la disciplina. Così il ragazzo ha le cure necessarie e guarisce. Per opera di un sacerdote intelligente e pieno di santo entusiasmo, Pierino che ha rivelato eccezionali disposizioni per la musica può avere malgrado l'opposizione del nonno, nemico giurato degli artisti, gl'insegnamenti necessari. Anna intanto è corsa a Parigi, dove il marito ha toccato l'estremo della miseria e dell'abiezione e quando riesce a riportarlo a Roma, giunge in tempo per assistere al trionfo di Pierino che si esibisce per la prima volta come direttore d'orchestra eseguendo una sinfonia del padre.

CRITICA DI LA GRANDE AURORA

"Malgrado la convenzionalità del soggetto e alcuni difetti di realizzazione, il film può essere collocato fra le opere discrete della nostra produzione. Interpretazione non straordinaria ma sorvegliata ed efficace [...]". (A. Albertazzi, "Intermezzo", n. 13/14/15, del 15/8/1948).

CURIOSITÀ SU LA GRANDE AURORA

IL FILM FU INIZIATO NEI PRIMI MESI DEL 1944 POI, DOPO UN'INTERRUZIONE PER MOTIVI BELLICI, FU TERMINATO NEL 1946 E DISTRIBUITO NEL 1948 MA NON AVEVA CERTO UNO SPIRITO NEOREALISTA.HA COLLABORATO AL SOGGETTO E ALLA SCENEGGIATURA ORESTE BIANCOLI (NON ACCREDITATO). - HA COLLABORATO ALLA SCENOGRAFIA: VITTORIO VALENTINI (NON ACCREDITATO).

INTERPRETI E PERSONAGGI DI LA GRANDE AURORA

Attore Ruolo
Renée Faure
Anna
Rossano Brazzi
Renzo
Giovanni Grasso
Padre Di Anna
Michele Riccardini
Don Terenzio
Yvonne Sanson
La Soubrette
Fausto Guerzoni
Fausto
Pierino Gamba
Pierino Il Dirett D'Orchestra Di 9 Anni
lascia un commento
Palinsesto di tutti i film in programmazione attualmente nei cinema, con informazioni, orari e sale.
Trova i migliori Film e Serie TV disponibili sulle principali piattaforme di streaming legale.
I Programmi in tv ora in diretta, la guida completa di tutti i canali televisi del palinsesto.
Piattaforme Streaming