La feldmarescialla

La feldmarescialla

Voto del pubblico
Valutazione
2 di 5 su 1 voti
Regista: Steno
Genere: Comico, Commedia
Anno: 1967
Paese: Italia
Durata: 104 min
Distribuzione: FIDA
La feldmarescialla è un film di genere comico, commedia del 1967, diretto da Steno, con Rita Pavone e Terence Hill. Durata 104 minuti. Distribuito da FIDA.
Genere: Comico, Commedia
Anno: 1967
Regia: Steno
Paese: Italia
Durata: 104 min
Formato: PANORAMICA, EASTMANCOLOR, WIDESCREEN
Distribuzione: FIDA
Sceneggiatura: Castellano, Pipolo
Montaggio: Sergio Montanari
Musiche: Berto Pisano
Produzione: EDMONDO AMATI PER FIDA CINEMATOGRAFICA (ROMA), LES PRODUCTIONS JACQUES ROITTELD (PARIS)

TRAMA LA FELDMARESCIALLA

In Italia, nel luglio del 1944, un aereo da ricognizione americano è abbattuto, nei pressi di Firenze, dalla contraerea tedesca ed il pilota, il maggiore Peter Hawkins, si butta col paracadute. Dopo essersi travestito, Peter si rifugia nella trattoria "Alla forchetta" gestita da Rita, una ragazza simpatica. Al piano di sopra ha un laboratorio il professor Giuliano Fineschi, studioso di meteorologia, che sta preparando un razzo capace di trasformare l'umidità dell'aria in pioggia. Rita, portando il pranzo al professore, tocca inavvertitamente il propellente del razzo e provoca un'esplosione. Per questo motivo Rita, Giuliano e Peter, inseguiti dal capitano tedesco Hans Vogel, iniziano un'avventurosa fuga verso le linee americane. Attraverso una serie di peripezie giungono in una cittadina termale dove cambiano i loro vestiti con tre divise da ufficiali germanici. Smascherati, riprendono nuovamente la fuga finché, impadronitisi di un piccolo aereo da ricognizione, riescono a raggiungere le linee americane portandosi dietro il capitano Vogel, che il maggiore Kurt delle SS aveva convinto a suicidarsi. A questo punto Rita e Giuliano scopriranno che la lunga avventura ha fatto nascere un sicuro amore tra loro. Guardalo subito su Prime Video

CRITICA DI LA FELDMARESCIALLA

"L'umorismo nostrano ha preso la cattiva piega di vestirsi in divisa tedesca (...). L'idea di far ridere usando le SS alla fine diventa di cattivo gusto, soprattutto per coloro che i tedeschi ricordano con ben altro spirito in quelle famigerate divise. Il film (...) si avvale di ottimi caratteristi (...). Alcuni inserti di cineteca ci mostrano anche i defunti dittatori nei loro "storici" discorsi. Con poco più di fantasia si potrebbe fare dell'umorismo che non ci ricordasse tempi così funesti". (Vice, "Il Giorno", dicembre 1967)."Pur non rivelando originalità nelle sue linee essenziali, il lavoro risulta garbato sotto il profilo della parodia ed accettabile sotto quello umoristico. Per la protagonista il film offre inoltre l'occasione per rievocare vecchi motivi musicali di successo." ('Segnalazioni cinematografiche', vol. 63, 1968)

INTERPRETI E PERSONAGGI DI LA FELDMARESCIALLA

Attore Ruolo
Rita Pavone
Rita
Terence Hill
Prof. Giuliano Fineschi
Francis Blanche
Cap. Hans Vogel
Teddy Reno
Il sacerdote
Giampiero Littera
Michele, il cameriere
Aroldo Tieri
Maggiore Kurt von Braun
Jess Hahn
Maggiore Peter Hawkins
Michel Modo
Attendente di Vogel
lascia un commento
Palinsesto di tutti i film in programmazione attualmente nei cinema, con informazioni, orari e sale.
Trova i migliori Film e Serie TV disponibili sulle principali piattaforme di streaming legale.
I Programmi in tv ora in diretta, la guida completa di tutti i canali televisi del palinsesto.
Piattaforme Streaming