La famiglia del professore matto

La famiglia del professore matto

( Nutty Professor II: The Klumps )
Voto del pubblico
Valutazione
3.1 di 5 su 15 voti
Regista: Peter Segal
Genere: Commedia
Anno: 2000
Paese: USA
Durata: 106 min
Distribuzione: UIP
La famiglia del professore matto è un film di genere commedia del 2000, diretto da Peter Segal, con Eddie Murphy e Janet Jackson. Durata 106 minuti. Distribuito da UIP.
Genere: Commedia
Anno: 2000
Paese: USA
Durata: 106 min
Formato: 35 MM, PANAVISION
Distribuzione: UIP
Fotografia: Dean Semler
Montaggio: William Kerr
Produzione: Imagine Entertainment, Universal Pictures,

TRAMA LA FAMIGLIA DEL PROFESSORE MATTO

La famiglia del professore matto, film diretto da Peter Segal, torna a seguire le vicende del professor Sherman (Eddie Murphy), ancora alle prese con il suo peggior nemico: il suo alter ego magro e carismatico Buddy. Decisamente più in grado di gestirlo questa volta, l’uomo si concentra sui suoi esperimenti insieme alla sua assistente Denise (Janet Jackson) e crea un farmaco della giovinezza che propone a Dean Richmond (Larry Miller), il rettore del Welman College. Per dimostrargli che la formula è vincente la prova su un cane che, in una manciata di secondi, torna quasi un cucciolo per poi riassumere le proprie sembianze.
Nel frattempo a casa di Sherman la sua numerosa famiglia si riunisce a cena, vantando i soliti modi irruenti e folcloristici. A tavola c’è un posto in più: si tratta del nuovo fidanzato di Granny Klump, il signor Isaac. Dopo l’ennesima intromissione di Buddy, che provoca un piccolo incendio in casa, il professore decide di sottoporsi a una serie di test per capire come liberarsene una volta per tutte. Tuttavia, dirgli addio non sarà così semplice come crede…

Guardalo subito su Prime Video

CRITICA DI LA FAMIGLIA DEL PROFESSORE MATTO

"Il momento più noioso di questo film arriva alla fine, nei titoli di coda. Il nome dell'interprete accanto a tanti personaggi è sempre lo stesso: Eddie Murphy. La formula del film sul 'professore matto' è risaputa: un dottor Jeckill e Mister Hide in versione comico-farsesca, la riproposta di un'invenzione di Jerry Lewis negli anni '50. La differenza è che Eddie Murphy interpreta il dottor Jeckill, il signor Hide e tutto il resto della sua famiglia". (Manuela Parrino, 'Carnet', settembre 2000)"La pozione è sempre la stessa, ma in una soluzione diluita e insipida rispetto al (pur non entusiasmante) prototipo. L'one-man-show senza sorprese del comico americano insiste più che mai sul comico di grana grossa, le gag grevi e, al caso, volgari. La direzione di Peter Segal, già regista di un episodio della 'Pallottola spuntata', è puramente di servizio. Chi si diverte ancora al repertorio di Eddie coglierà l'occasione per vederlo moltiplicato in tanti personaggi; chi non lo ama più avrà molti motivi per astenersi". (Roberto Nepoti, 'la Repubblica', 23 ottobre 2000)

CURIOSITÀ SU LA FAMIGLIA DEL PROFESSORE MATTO

È il sequel de Il professore matto (1996), diretto da Tom Shadyac.

Eddie Murphy ha otto personaggi a suo nome, uno in più rispetto al fin precedente: Sherman Klump, Ernie Klump, Mama Klump, Papa (Cletus) Klump, Younger Cletus, Grandma, Lance Perkins e Buddy Love.

INTERPRETI E PERSONAGGI DI LA FAMIGLIA DEL PROFESSORE MATTO

Attore Ruolo
Eddie Murphy
Prof. Sherman Klump/Clesius 'Papa' Klump/Mamma Klu
Janet Jackson
Denise Gaines
Larry Miller
Dean Richmond
John Ales
Jason
Melinda McGraw
Leanne Gilford
Richard Gant
Sig. Gaines
Jamal Mixon
Ernie Jr.
Anna Maria Horsford
Sig.ra Gaines
lascia un commento
Palinsesto di tutti i film in programmazione attualmente nei cinema, con informazioni, orari e sale.
Trova i migliori Film e Serie TV disponibili sulle principali piattaforme di streaming legale.
I Programmi in tv ora in diretta, la guida completa di tutti i canali televisi del palinsesto.
Piattaforme Streaming