La donna del treno

La donna del treno

( La donna del treno )
Voto del pubblico
Valutazione
3.9 di 5 su 7 voti
Regista: Carlo Lizzani
Genere: Poliziesco
Anno: 1999
Paese: Italia
Durata: 180 min
Distribuzione: Rai
La donna del treno è un film di genere poliziesco del 1999, diretto da Carlo Lizzani, con Antonella Fattori e Alessio Boni. Durata 180 minuti. Distribuito da Rai.
Genere: Poliziesco
Anno: 1999
Paese: Italia
Durata: 180 min
Distribuzione: Rai
Fotografia: Sebastiano Celeste
Montaggio: Paolo Benassi
Produzione: Rai Cinemafiction

TRAMA LA DONNA DEL TRENO

La donna del treno, film diretto da Carlo Lizzani, racconta la storia della giovane magistrato Maria Laura Morelli (Antonella Fattori). Mentre sta rientrando a casa in treno, lo sguardo della donna s’incrocia con quello di uno sconosciuto seduto accanto a lei. Tra i due è subito colpo di fulmine: quella stessa notte la trascorrono l’uno nelle braccia dell’altra.
L’indomani, Maria Laura saluta il ragazzo convinta di non rivederlo più e si reca a lavoro. Giunta in ufficio, alla donna viene affidato il compito di seguire le indagini sull’omicidio di Alvaro Tonelli, avvenuto durante la notte. Il principale indiziato è il fratello della vittima, Mino Tonelli (Alessio Boni), che con grande sorpresa della magistrato è proprio il giovane con cui ha trascorso la notte insieme.
Mino ha un alibi, ma non vuole rivelare l’identità della donna con cui era durante l’omicidio. Maria Laura è profondamente turbata dalla vicenda e da alcune menzogne dette da Mino, che sembra non fare nulla per dimostrare la propria innocenza…

CRITICA DI LA DONNA DEL TRENO

"L'attuale clima di euforia da fiction all'italiana poco concede a un esercizio critico non demolitorio bensì ammirato. Perché rare sono le occasioni di sorpresa positiva. Una di queste rare eccezioni è stata offerta dal film tv "La donna del treno": una miniserie che traduce al meglio l'idea di cinema per il piccolo schermo. Anzitutto con una storia ben sceneggiata e recitata, all'interno di un disegno che complessivamente ha poche sbavature. Dalla colonna sonora alla fotografia tutto è infatti credibile come storia vera e allo stesso modo avvincente come finzione dalle tinte gialle. I due interpreti principali, Antonella Fattori e Alessio Boni, sono molto bravi. E tali in forza del loro essere due attori e non dei miracolati catodici. Dei riciclati da varietà." (Giorgio Triani, "ItaliaOggi", 4 marzo 1999)

INTERPRETI E PERSONAGGI DI LA DONNA DEL TRENO

Attore Ruolo
Antonella Fattori
Maria Laura Morelli
Alessio Boni
Mino Tonelli
Renato De Carmine
Alfredo Tonelli
Claudia Della Seta
Emilia Ratti
Antonio Salines
Aldo Giotti
Anita Caprioli
Gemma Tonelli
Francesca Bianco
Ispettrice Rosetta
Franco Castellano
Giorgio Romagnoli
Gaia De Laurentiis
Simona
Emilio Bonucci
Commissario Baldi
Enzo Robutti
Procuratore Capo
Gilberto Idonea
Romeo Orati
lascia un commento
Palinsesto di tutti i film in programmazione attualmente nei cinema, con informazioni, orari e sale.
Trova i migliori Film e Serie TV disponibili sulle principali piattaforme di streaming legale.
I Programmi in tv ora in diretta, la guida completa di tutti i canali televisi del palinsesto.
Piattaforme Streaming