L'uomo nel mirino

L'uomo nel mirino

( The Gauntlet )
Voto del pubblico
Valutazione
3.3 di 5 su 9 voti
Genere: Poliziesco
Anno: 1977
Paese: USA
Durata: 114 min
Distribuzione: PIC (1978) - Warner Home video
L'uomo nel mirino è un film di genere poliziesco del 1977, diretto da Clint Eastwood, con Clint Eastwood e Sondra Locke. Durata 114 minuti. Distribuito da PIC (1978) - Warner Home video.
Genere: Poliziesco
Anno: 1977
Paese: USA
Durata: 114 min
Distribuzione: PIC (1978) - Warner Home video
Fotografia: Redford Zetz
Produzione: Malpaso

TRAMA L'UOMO NEL MIRINO

L'uomo nel mirino è un film diretto e interpretato da Clint Eastwood. Nella città di Phoenix, in Arizona, il commissario Blakelock (William Prince) affida allo sprovveduto e alcolizzato detective Ben Shockley (Clint Eastwood) un compito piuttosto semplice: scortare fino a Las Vegas la testimone Gus Mally (Sondra Locke), la quale deve prendere parte a un piccolo processo.
Durante il viaggio Ben scopre che in realtà Gus è una prostituta piuttosto aggressiva e intelligente, nonché la teste cruciale per il processo contro un potente gangster: non ci vuole molto a capire che quindi sono entrambi braccati dalla mafia. Nel tragitto i due scampano più volte a diversi attentati, finché l’agente riesce a raggiungere una cabina telefonica per contattare Blakelock e richiedere rinforzi. Ma ben presto il detective si rende conto che è proprio qualcuno di interno alla polizia intenzionato a far fuori lui e la testimone: tra sparatorie e nemici da tutte le parti, per Ben e Gus ha inizio una feroce corsa verso il palazzo del tribunale...

CRITICA DI L'UOMO NEL MIRINO

E' un film di un viaggio, di una missione impossibile attraverso terre desolate con sparatorie violente. Con un buon ritmo va avanti duro, compatto senza concessioni sentimentali. Diverte con ogni genere di stravaganza. (Laura e Morando Morandini, Telesette) Paradossale, involontariamente grottesco è probabilmente il più goffo tentativo di Eastwood regista, anche se qualche scena funziona a dovere. Il Guiness dei primati segnala un record: quello del maggior numero di proiettili sparati in un film. Tutto qui? (Francesco Mininni, Magazine italiano tv)

CURIOSITÀ SU L'UOMO NEL MIRINO

Inizialmente le parti principali era state assegnate a Marlon Brando e Barbra Streisand, ma poi Brando si ritirò e fu sostituito da Steve McQueen, il quale però non andava affatto d’accordo con la Streisand. Si scelse infine il duo Eastwood e Locke.

Si tratta del primo film in stile poliziesco diretto da Clint Eastwood, il quale poi ne realizzò altri, tra cui Coraggio ... fatti ammazzare (1983), La recluta (1990) e Debito di sangue (2002).

INTERPRETI E PERSONAGGI DI L'UOMO NEL MIRINO

Attore Ruolo
Clint Eastwood
Ben Shockley
Sondra Locke
Augusta 'Gus' Mally
Pat Hingle
Josephson
William Prince
Capo della polizia Blakelock
Michael Cavanaugh
Procuratore Feyderspiel
Carole Cook
cameriera
Mara Corday
guardiana prigione femminile
lascia un commento
Palinsesto di tutti i film in programmazione attualmente nei cinema, con informazioni, orari e sale.
Trova i migliori Film e Serie TV disponibili sulle principali piattaforme di streaming legale.
I Programmi in tv ora in diretta, la guida completa di tutti i canali televisi del palinsesto.
Piattaforme Streaming