La recluta

La recluta

( The Rookie )
Voto del pubblico
Valutazione
4.4 di 5 su 10 voti
Genere: Poliziesco
Anno: 1990
Paese: USA
Durata: 122 min
Distribuzione: Warner Bros Italia (1991) - Warner Home Video (Gli Scudi)
La recluta è un film di genere poliziesco del 1990, diretto da Clint Eastwood, con Clint Eastwood e Charlie Sheen. Durata 122 minuti. Distribuito da Warner Bros Italia (1991) - Warner Home Video (Gli Scudi).

TRAMA LA RECLUTA

La recluta, film diretto da Clint Eastwood, segue le vicende di una coppia di poliziotti alle prese con un ladro di macchine. A Los Angeles, il burbero e coraggioso agente di origine polacca Nick Pulovski (Clint Eastwood) fa parte del dipartimento che si occupa dei furti d’auto. Il poliziotto sta cercando in tutti i modi di acciuffare il malvivente Strom (Raul Julia), che insieme alla compagna Liesl (Sonia Braga), controlla il ricco traffico illegale di macchine rubate della metropoli.
Tuttavia, dopo la morte di Powell - il partner di Pulovski - durante un tentativo d’incastrare il criminale, il caso viene trasferito alla sezione omicidi. Nel frattempo a Nick viene affiancato l’agente David Ackerman (Charlie Sheen), una giovane e inesperta recluta da poco promossa come detective.
Nonostante il caso non sia più di sua competenza, Pulovski decide comunque di proseguire per conto proprio le indagini su Strom, coinvolgendo nella missione il novello Ackerman. Tra i due però i rapporti non sono dei migliori: la differenza d’età, i caratteri contrastanti e i modi diversi di approcciarsi al lavoro metteranno a rischio l’esito dell’operazione...

CRITICA DI LA RECLUTA

La recluta, non ha certo le ambizioni di "Bird": punta molto sugli effetti e poco sull'inventiva. Però il ritmo è sostenuto e i fans di Clint Eastwood non saranno delusi perchè il carisma dell'attore sessantunenne è sicuramente inossidabile come i suoi muscoli. (Alessandra Levantesi, La Stampa)Fra gli interpreti il migliore è ancora Clint Eastwood, sicuro di sè, come vuole il personaggio, nel gesto risoluto e in qualche sfumatura. (Giovanni Grazzini, Il Messaggero)L'interpretazione di Clint Eastwood è tesa, nervosa, crucciata, anche con dei passaggi addirittura sarcastici, sulla linea di quelle che anche di recente hanno confermato le doti di un attore di certo ormai fra i migliori di Hollywood quando c'è di mezzo l'avventura. Al suo fianco c'è Charlie Sheen, che ce la mette tutta a fare il duro. Convince però solo a metà. (Gian Luigi Rondi, Il Tempo)

CURIOSITÀ SU LA RECLUTA

Per la realizzazione del film, sono stati necessari oltre ottanta stuntmen, il doppio degli attori presenti sul set. La pellicola è infatti ricordata per le innumerevoli acrobazie e le attrezzature costose per realizzare particolari effetti speciali.
 

INTERPRETI E PERSONAGGI DI LA RECLUTA

Attore Ruolo
Clint Eastwood
Nick Pulovski
Charlie Sheen
David Ackerman
Raul Julia
Strom
Sonia Braga
Liesel
Tom Skerritt
Eugene Ackerman
Donna Mitchell
Laura Ackerman
Lara Flynn Boyle
Sarah
Pepe Serna
Ten. Ray Garcia
Marco Rodriguez
Loco
Pete Randall
Cruz
Jerry Schumacher
3 Agente Interrogat.
Anthony Charnota
Romano
Joel Polis
Lance
Tony Plana
Morales
Roberta Vasquez
Heather Torres
Hal Williams
Powell
Robert Harvey
Whalen
David Sherrill
Max
Jeanne Mori
Connie Ling
Lloyd Nelson
Automobilista
Coleby Lombardo
David Bambino
Roger La Rue
Maitre 'D
Jordan Lund
Barisa
Matt Mickenzie
Wang
Anthony Alexander
Alphonse
Nick Ballo
Vito
Xander Berkeley
Blackwell
Paul Ben-Victor
Little Felix
Paul Butler
Capitano Hargate
Jay Boryea
Sal
Mara Corday
2 Agente Interrogat.
Pat Duval
1 Agente Interrogat.
Robert Dubac
Cameriere
Joe Farago
Presentatore Tg
lascia un commento
Palinsesto di tutti i film in programmazione attualmente nei cinema, con informazioni, orari e sale.
Trova i migliori Film e Serie TV disponibili sulle principali piattaforme di streaming legale.
I Programmi in tv ora in diretta, la guida completa di tutti i canali televisi del palinsesto.
Piattaforme Streaming