L'uomo che sussurrava ai cavalli

L'uomo che sussurrava ai cavalli

( The Horse Whisperer )
Voto del pubblico
Valutazione
4.2 di 5 su 40 voti
Anno: 1998
Paese: USA
Durata: 160 min
Distribuzione: Buena Vista International
L'uomo che sussurrava ai cavalli è un film di genere drammatico, sentimentale del 1998, diretto da Robert Redford, con Robert Redford e Kristin Scott Thomas. Durata 160 minuti. Distribuito da Buena Vista International.
Genere: Drammatico, Sentimentale
Anno: 1998
Paese: USA
Durata: 160 min
Distribuzione: Buena Vista International
Fotografia: Robert Richardson
Musiche: Thomas Newman
Produzione: Wildwood Enterprises

TRAMA L'UOMO CHE SUSSURRAVA AI CAVALLI

L'uomo che sussurrava ai cavalli è un film drammatico del 1998 diretto e interpretato da Robert Redford. Il film, tratto dal famoso romanzo di Nicholas Evans, racconta la storia di una ragazzina, Grace MacLean (Scarlett Johansson), vittima, insieme al suo cavallo, di un drammatico incidente. A causa del gravissimo sinistro la ragazza è costretta a subire l'amputazione di una gamba e il suo amato purosangue Pilgrim, gravemente ferito, è diventato molto aggressivo e inavvicinabile. L'amica con cui Grace era uscita all'alba per la passeggiata a cavallo, invece, non è riuscita a sopravvivere e anche il suo cavallo è morto. A seguito dell’infausto avvenimento, Grace entra in una profonda depressione. L’esistenza della giovane infatti si è improvvisamente trasformata e Grace ha enormi difficoltà ad accettare non solo la sua nuova vita con le stampelle, ma anche la morte prematura della sua carissima amica. Come se ciò non bastasse, la ragazza deve fare i conti con la grave reazione all’evento traumatico del suo adorato cavallo che sembra essere irrecuperabile, rischiando addirittura l’abbattimento.
Ma a sollevare la giovane, duramente provata, in questo drammatico momento, è la madre Annie (Kristin Scott Thomas), che tenacemente si oppone alla proposta di abbattere Pilgrim, vedendo in lui l'unica possibilità di recupero della figlia. Indubbiamente però il cavallo necessita di un trattamento speciale per superare il trauma dell’incidente. Fortunatamente, dopo diverse ricerche su Internet, Annie riesce a risalire a un cowboy dalle doti straordinarie, il “sussurratore” Tom Booker (Robert Redford), in grado di instaurare un profondo feeling con i cavalli, tanto da riuscire incredibilmente a guarirli. La donna capisce subito che l'uomo fa al caso suo, ma una volta rintracciatolo telefonicamente si scontra con il suo inaspettato rifiuto. Tuttavia Annie, determinata come non mai, non si arrende facilmente alla risposta negativa del cowboy e si presenta davanti alla porta di casa sua, nel Montana, insieme alla figlia e a Pilgrim. A questo punto Tom non riuscirà a porre ulteriori resistenze e accetterà la complicata sfida, coinvolgendo nel delicato processo di guarigione anche Grace.

CRITICA DI L'UOMO CHE SUSSURRAVA AI CAVALLI

"Caramelloso e chilometrico melodramma familiare di Robert Redford, bucolicamente intento a frugare tra fiori, tramonti, nuvole e cavalli con la meticolosità dell'ufficiale giudiziario. Un dato è comunque certo: al sessantunenne, ben conservato protagonista riesce meglio bisbigliare alle femmine che ai destrieri". (Massimo Bertarelli, 'Il Giornale', 9 luglio 2003)

CURIOSITÀ SU L'UOMO CHE SUSSURRAVA AI CAVALLI

L'uomo che sussurrava ai cavalli è stato il primo film diretto da Robert Redford, in cui l’attore è anche apparso sullo schermo. Redford aveva acquisito i diritti cinematografici per il best-seller di Nick Evans prima ancora che il romanzo venisse pubblicato. Inizialmente, per il ruolo della protagonista del film, si era pensato a Emma Thompson, ma la scelta poi ricadde sulla strepitosa e giovanissima Scarlett Johansson.

L’attrice vinse anche 1 premio agli YoungStar Awards come Miglior attrice esordiente in un film drammatico. Il film ha riscosso un clamoroso successo, ottenendo molteplici nomination anche agli Oscar e ai Golden Globe.

L’uomo che sussurrava ai cavalli è uno dei grandi successi al botteghino di Robert Redford come regista. Nel film, nella scena in cui Tom fa visita ad Annie nell'albergo dove alloggia con la figlia, Grace sta guardando una puntata del famoso telefilm Beverly Hills 90210.

INTERPRETI E PERSONAGGI DI L'UOMO CHE SUSSURRAVA AI CAVALLI

Attore Ruolo
Robert Redford
Tom Booker
Kristin Scott Thomas
Annie Maclean
Scarlett Johansson
Grace Maclean
Sam Neill
Robert
Dianne Wiest
Diane
Ty Hillman
Joe Booker
Steve Frye
Hank
Don Edwards
Smokey
Jessalyn Gilsig
Lucy
William Buddy Byrd
Lester Petersen
Kate Bosworth
Judith
Jeanette Nolan
Ellen Booker
Cherry Jones
Liz
Chris Cooper
Frank

PREMI E RICONOSCIMENTI PER L'UOMO CHE SUSSURRAVA AI CAVALLI

Oscar - 1999

  • Candidatura migliore canzone a Allison Moorer, Gwil Owen

Golden Globe - 1999

  • Candidatura miglior film drammatico
  • Candidatura miglior regista a Robert Redford
lascia un commento
Palinsesto di tutti i film in programmazione attualmente nei cinema, con informazioni, orari e sale.
Trova i migliori Film e Serie TV disponibili sulle principali piattaforme di streaming legale.
I Programmi in tv ora in diretta, la guida completa di tutti i canali televisi del palinsesto.
Piattaforme Streaming