LA TRAMA DI L'ISOLA DEL TESORO
Prima di morire un vecchio pirata affida al piccolo Jim Hawkins la mappa del tesoro appartenuta a un celebre e temuto filibustiere, il capitano Flint. Il bimbo la consegna a due gentiluomini suoi amici - il cavaliere Trelawney e il dottore Livesey - i quali armano una nave, l'Hispaniola, l'affidano al comando del capitano Smollet e con essa partono assieme con Jim per l'isola in cui è sepolto il tesoro. Fra i membri dell'equipaggio, quasi tutti ceffi da galera, spicca per l'autorità che dimostra di avere sui suoi compagni l'anziano John Silver, un ex pirata privo di una gamba. Un giorno il piccolo Jim scopre casualmente che John e l'intero equipaggio, ai quali è noto lo scopo della spedizione, intendono ammutinarsi, impadronirsi della nave, della mappa e naturalmente, del tesoro.
RECENSIONE
"Diligente trasposizione del celebre romanzo di Robert L. Stevenson, il film è diretto e interpretato con mestiere, anche se con scarso spicco. Non difetta, tuttavia, di suspense, ed efficaci appaiono le caratterizzazioni dei vari personaggi, a cominciare da quella dell'astuto John Silver. Tenendo conto che il film è diretto a un pubblico prevalentemente giovanile, sarebbe stato meglio evitare alcuni cruenti particolari narrativi." (Segnalazioni Cinematografiche, vol. 75, 1973).
CURIOSITÀ SU L'ISOLA DEL TESORO
- L'EDIZIONE IN LINGUA INGLESE E' FIRMATA SOLO DA JOHN HOUGH, MENTRE L'EDIZIONE ITALIANA CITA SOLO GLI AUTORI ITALIANI.- ANDREA BIANCHI E' ACCREDITATO COME ANDREW WHITE, ORSON WELLES COME O.W. JEEVES.
SOGGETTO DI L'ISOLA DEL TESORO
ROMANZO OMONIMO DI ROBERT L STEVENSON
INTERPRETI E PERSONAGGI DI L'ISOLA DEL TESORO