L'inchiesta

L'inchiesta

( L'inchiesta )
Voto del pubblico
Valutazione
4 di 5 su 56 voti
Anno: 1986
Paese: Italia
Durata: 105 min
Distribuzione: DLF - Domovideo
L'inchiesta è un film di genere religioso, storico, thriller del 1986, diretto da Damiano Damiani, con Keith Carradine e Harvey Keitel. Durata 105 minuti. Distribuito da DLF - Domovideo.
Genere: Religioso, Storico, Thriller
Anno: 1986
Paese: Italia
Durata: 105 min
Distribuzione: DLF - Domovideo
Fotografia: Franco Di Giacomo
Montaggio: Enzo Meniconi
Musiche: Riz Ortolani
Produzione: Silvio e Anna Maria Clementelli per Clesi Cinematografica e Fulvio Lucisano per Italian International Film, Sacis, Rai

TRAMA L'INCHIESTA

L'inchiesta è un film del 1986 diretto da Damiano Damiani.
Il funzionario Tito Valerio Tauro (Keith Carradine) viene incaricato dall'imperatore Tiberio di recarsi a Gerusalemme per indagare sulla morte di un ebreo di nome Gesù, i cui seguaci affermano che sia risorto dopo la crocifissione.
Arrivato in Giudea, Tauro si presenta con l’autorizzazione imperiale a svolgere le indagini da Ponzio Pilato (Harvey Keitel), il procuratore romano responsabile dell’esecuzione del giudeo. Il governatore, temendo che la cosa possa avere ripercussioni sulla propria carriera, cerca di porre fine all'inchiesta simulando il ritrovamento del cadavere del falegname, ma il funzionario si accorge dell’inganno.
Dopo vari interrogatori, la visita al sepolcro vuoto e l’incontro con Maria di Magdala (Lina Sastri), Tauro è sempre più determinato ad andare in fondo alla vicenda. Si reca quindi in incognito nel deserto, dove sembra ci siano stati degli avvistamenti del nazareno. Ma ad attenderlo c’è una sorprendente verità...

CRITICA DI L'INCHIESTA

"Nella filmografia di Damiani, 'L'inchiesta' costituisce un episodio abbastanza anomalo. Regista molto legato al presente, con predilezione per le vicende di corposa e sanguigna drammaticità, si è invece cimentato in questa occasione con una storia ambientata negli anni immediatamente successivi alla morte di Cristo (...).Sul piano dei contenuti, il merito maggiore de L' inchiesta è quello di mantenersi pressoché sempre coerente all'impostazione di un dramma intellettuale, con poche e tutto sommato irrilevanti concessioni nei terreni altri di suggestioni più facili, di emotività più epidermiche." (Mario Milesi, 'Bergamo Oggi', 17 aprile 1987) "Non so se uno spunto geniale come quello dell''Inchiesta' sia caduto nelle mani migliori, dopo i precedenti tentativi falliti da Magni, Montaldo, Festa Campanile. Così com'è, il film passa da momenti efficaci, intensi, che quasi sempre coincidono con la presenza di Carradine, ad altri di più labile impatto. (...) Giudicato come thriller, 'L'inchiesta' non sfigura, con quel suo ingegnoso colpo di scena finale: gli giova meno, mi pare, una vaga struttura da kolossal, da peplum fuori tempo." (Gabriele Porro,'Il Giorno', 14 febbraio 1987)"Il film è infatti quanto di più modesto e, nonostante i riferimenti all'attualità, anacronistico si possa immaginare, uno sceneggiato televisivo in stile anni Cinquanta che per la sua piattezza e ovvietà ci lascia quasi del tutto indifferenti. (...) Un rispettabile regista come Damiano Damiani non avrebbe dovuto cadere in questo trabocchetto. Buon per lui che 'L'inchiesta' non sia stato accolto in concorso all'ultima Mostra di Venezia: sarebbe stato frustato a sangue dalla critica internazionale, con grave pregiudizio del successo che il film potrà avere sui mercati internazionali facili a contentarsi. Vi recitano Keith Carradine (Tauro), Harvey Keitel (Pilato), Phyllis Logan (Claudia), Lina Sastri (Maria Maddalena). E fra le pieghe c'è un grande amore inappagato." (Giovanni Grazzini, 'Il Corriere della Sera', 14 febbraio1987)

CURIOSITÀ SU L'INCHIESTA

Nel 1987 Lina Sastri vinse un David di Donatello come migliore attrice non protagonista.

Il film ha un remake, intitolato con lo stesso nome: L’inchiesta (2006).

INTERPRETI E PERSONAGGI DI L'INCHIESTA

Attore Ruolo
Keith Carradine
Tito Valerio Tauro
Harvey Keitel
Ponzio Pilato
Phyllis Logan
Claudia Procula
Lina Sastri
Maria di Magdala
Angelo Infanti
Trifone
John Forgeham
Marco, servo di Tauro
Georgia Slowe
Sara
Erik Schumann
Flavio
Luciano Bartoli
Criside
Silvan
Uno stregone
lascia un commento
Palinsesto di tutti i film in programmazione attualmente nei cinema, con informazioni, orari e sale.
Trova i migliori Film e Serie TV disponibili sulle principali piattaforme di streaming legale.
I Programmi in tv ora in diretta, la guida completa di tutti i canali televisi del palinsesto.
Piattaforme Streaming