L'altra metà della storia

L'altra metà della storia

( The Sense of an Ending )
Voto del pubblico
Voto Coming Soon
Valutazione
3.5 di 5 su 41 voti
Al cinema dal: 12 ottobre 2017
Regista: Ritesh Batra
Genere: Drammatico
Anno: 2017
Paese: Gran Bretagna
Durata: 108 min
Data di uscita: 12 ottobre 2017
Distribuzione: BIM
L'altra metà della storia è un film di genere drammatico del 2017, diretto da Ritesh Batra, con Charlotte Rampling e Jim Broadbent. Uscita al cinema il 12 ottobre 2017. Durata 108 minuti. Distribuito da BIM.
Data di uscita: 12 ottobre 2017
Genere: Drammatico
Anno: 2017
Paese: Gran Bretagna
Durata: 108 min
Distribuzione: BIM
Sceneggiatura: Nick Payne
Fotografia: Christopher Ross
Montaggio: John F. Lyons
Musiche: Max Richter
Produzione: Origin Pictures, BBC Films, FilmNation Entertainment

TRAMA L'ALTRA METÀ DELLA STORIA

Quando il pensionato Tony Webster (Jim Broadbent) riceve in eredità il vecchio diario di un amico d'infanzia, L'altra metà della storia affiora dal passato e gli eventi più significativi della sua giovinezza vengono rimessi in discussione. I ricordi, raccolti nel diario e affidati all'uomo secondo precise volontà testamentarie, sono ora nelle mani di un'anziana Veronica (Charlotte Rampling), la ragazza con cui Tony stava ai tempi dell'università. Il tentativo di sottrarre il diario all'enigmatica Veronica, lo costringe a ripercorrere gli anni giovanili della loro storia d'amore, il tradimento e la relazione della ragazza con il suo migliore amico. Il viaggio attraverso le pagine impolverate apre cassetti del passato rimasti chiusi per anni, dai quali si riversano inganni, rimpianti e senso di colpa. Tony troverà il coraggio di scavare in profondità e assumersi la responsabilità delle devastanti conseguenze dei gesti che ha compiuto tanti anni prima?

CRITICA DI L'ALTRA METÀ DELLA STORIA

Come si porta sullo schermo un romanzo che ha entusiasmato milioni di lettori? Per adattare "Il senso di una fine" di Julian Barnes, il regista Ritesh Batra e lo sceneggiatore Nick Payne hanno ascoltato i consigli dello scrittore che li ha invitati a fare del suo testo quello che volevano, con la consapevolezza che allontanarsene non significa necessariamente tradirne lo spirito. Un film aggiunge alla parola scritta la componente visuale che costituisce un limite all'immaginazione potenzialmente illimitata del lettore, è un linguaggio diverso, che concretizza le emozioni in un volto, in parole pronunciate da un attore. In questo caso la narrazione in prima persona, il flusso di coscienza di Tony Webster, che racconta in due parti ben distinte il suo passato e il presente in base ai propri ricordi, è stata resa coi flashback che appaiono man mano che il protagonista ricostruisce l'accaduto, mentre alcuni personaggi sono stati espansi per lo schermo. Il risultato è soddisfacente (almeno per chi non ha letto il libro) e ripropone temi e interrogativi del romanzo come la fallacia della memoria, l'inconscia ricostruzione del passato, la necessità di confrontare i propri ricordi e le conseguenze delle nostre azioni più impulsive, con un pizzico d'ottimismo in più nel finale. Attori al top, con Jim Broadbent, Harriet Walter e Charlotte Rampling sugli scudi. (Daniela Catelli - Comingsoon.it)
Leggi la recensione completa del film L'altra metà della storia

INTERPRETI E PERSONAGGI DI L'ALTRA METÀ DELLA STORIA

Attore Ruolo
Charlotte Rampling
Veronica Ford
Jim Broadbent
Tony Webster
Michelle Dockery
Susie
Emily Mortimer
Sarah Ford
Harriet Walter
Margaret
Joe Alwyn
Adrian Finn
Matthew Goode
Sig. Hunt
James Wilby
David Ford
Edward Holcroft
Jack Ford
Freya Mavor
Veronica giovane
lascia un commento
Palinsesto di tutti i film in programmazione attualmente nei cinema, con informazioni, orari e sale.
Trova i migliori Film e Serie TV disponibili sulle principali piattaforme di streaming legale.
I Programmi in tv ora in diretta, la guida completa di tutti i canali televisi del palinsesto.
Piattaforme Streaming