L’alieno 2, film diretto da Seth Pinsker, continua a seguire le vicende intorno all’invasione aliena sulla Terra, avvenuta da parte di due specie diverse, una cattiva e una buona. L’extraterrestre criminale del primo episodio è stato finalmente eliminato dalla polizia, ma prima della sua morte è riuscito a deporre delle uova, che ora si stanno schiudendo.
Proprio in previsione di un evento simile, l’alieno buono Lloyd Gallagher (Kyle MacLachlan) è rimasto sulla Terra, convivendo nel corpo del poliziotto umano Tom Beck (Michael Nouri). Sfortunatamente questa convivenza forzata indebolisce moltissimo il fisico dell’agente e gli fa adottare atteggiamenti bizzarri, complicando i suoi rapporti con la figlia Juliet (Kate Hodge), ora diventata una poliziotta come il padre.
Quando ricominciano le violente uccisioni di umani da parte degli alieni malvagi appena nati, Lloyd, Tom e Juliet si trovano costretti a lavorare insieme al nuovo extraterrestre poliziotto MacLachlan (Raphael Sbarge), arrivato sul pianeta per contrastare la pericolosa invasione...
Il film è il sequel de L’alieno (1987).