L'alibi

L'alibi

( L'alibi )
Voto del pubblico
Valutazione
5 di 5 su 2 voti
Anno: 1968
Paese: Italia
Durata: 106 min
Distribuzione: INC - GOLDEN VIDEO, GRUPPO EDITORIALE BRAMANTE (CINECITTA')
L'alibi è un film di genere commedia, documentario del 1968, diretto da Vittorio Gassman, Adolfo Celi, Luciano Lucignani, con Vittorio Gassman e Adolfo Celi. Durata 106 minuti. Distribuito da INC - GOLDEN VIDEO, GRUPPO EDITORIALE BRAMANTE (CINECITTA').

TRAMA L'ALIBI

Vittorio, Adolfo e Luciano sono amici da quando frequentavano l'Accademia d'Arte Drammatica negli anni del dopoguerra. Poi le loro strade si sono divise: Adolfo se ne è andato in Brasile dove, come attore, ha ottenuto un grande successo; Vittorio, rimasto in Italia, è diventato un divo del cinema e del teatro; Luciano, regista e autore di teatro, impegnato politicamente nel partito comunista, fa il critico, il giornalista e lo studioso. Adolfo, sentendo la nostalgia dell'Italia e dei suoi amici, manda un telegramma a Vittorio e Luciano preannunciando il suo ritorno. Durante il viaggio egli ripercorre mentalmente la vita trascorsa con i suoi compagni sognando di riformare il gruppo e riprendere la vita di prima. Ma sia Vittorio che Luciano non sono quelli di una volta: pur accettando l'attuale situazione sentono che essa non è la vera realtà; gli appelli di un vecchio amico, Luca, rinchiuso in una casa di cura, sono per loro il richiamo all'autenticità che cercano. Quando tutti e tre si ritrovano, durante una lunga discussione, capiscono che qualcosa si è spezzato fra di loro. L'arrivo di Luca tronca sul nascere una lite.

CRITICA DI L'ALIBI

"Un film sull'alienazione, provocata sulla realtà d'oggi, basato su di una serie di sensazioni esteriori, su luoghi comuni che impediscono al discorso di prendere consistenza. In definitiva il lavoro si esaurisce in un susseguirsi caotico di immagini, che appaiono prive di qualsiasi nesso perché è inesistente un'idea precisa che le leghi e le guidi, in un profluvio di parole che cercano invano di coprire il vuoto che nascondono, in un caleidoscopio spettacolare che alla lunga annoia e spesso infastidisce. Esagitata l'interpretazione." (Segnalazioni Cinematografiche, vol. 66, 1969)

CURIOSITÀ SU L'ALIBI

COLLABORAZIONE ALLA SCENEGGIATURA : SANDRO CONTINENZA.CANZONE: LA CANZONE DELLA LIBERTA' (LUCIGNANI- MORRICINE) E' CANTATA DA SERGIO ENDRIGO.

INTERPRETI E PERSONAGGI DI L'ALIBI

Attore Ruolo
Vittorio Gassman
Vittorio
Adolfo Celi
Adolfo
Luciano Lucignani
Luciano
Tina Aumont
Filli
Franco Giacobini
Luca
Joanna Knox
La contessa
Ines Kummernus
Moglie di Adolfo
Grande Otelo
Tranviere
Marcia Rodriguez
Gracia
Lina Sadun
Madre di Vittorio
Vincenzo Sartini
Enrico
Silvana Venturelli
Paola
Alberto Moravia
Se stesso
Juliette Mayniel
Se stessa
Oscar Brazzi
Se stesso
lascia un commento
Palinsesto di tutti i film in programmazione attualmente nei cinema, con informazioni, orari e sale.
Trova i migliori Film e Serie TV disponibili sulle principali piattaforme di streaming legale.
I Programmi in tv ora in diretta, la guida completa di tutti i canali televisi del palinsesto.
Piattaforme Streaming