Kagemusha - L'ombra del guerriero

Titolo originale: Kagemusha

share

Kagemusha - L'ombra del guerriero è un film di genere drammatico, storico del 1980, diretto da Akira Kurosawa, con Tatsuya Nakadai e Tsutomo Yamazaki. Durata 160 minuti. Distribuito da 20TH CENTURY FOX - BALMAS - DVD 20TH CENTURY FOX HOME ENTERTAINMENT (2002).


TRAMA KAGEMUSHA - L'OMBRA DEL GUERRIERO:

Durante le lotte per la conquista del potere a Kyoto, nel Giappone del XVI secolo, il principe Shinge Takeda, ambizioso e valoroso, muore. Prevedendo la riscossa dei rivali, trattenuti dalla sua fama, il morente chiede al fratello Nobukado e al figlio Katsuyori, e a tutti i generali del clan, di rimanere nei propri territori e di nascondere la sua morte. Nobukado, trovato un ladro in procinto di venire crocifisso e avendolo salvato per la sua somiglianza con Shinge, convince tutti a farlo passare per il principe morto. "Kagemusha" - che significa: "ombra di Shinge" - accetta per interesse e, tenta di approfittare della situazione.

CRITICA DI KAGEMUSHA - L'OMBRA DEL GUERRIERO:

" Ventisettesimo film del grande Kurosawa che vi ha profuso tutto il meglio della sua primaria vocazione di pittore e quella successiva di regista cinematografico nello stesso tempo profondamente giapponese e assimilatore di canoni estetici occidentali. (...) Gli interpreti sono tutti pienamente convinti dei loro ruoli e ineccepibili. Ma l'opera di Kurosawa, già interessantissima per le raffinatezze tecnico-estetiche, è anche densa di contenuti nei suoi vari piani: storico, psicologico, sociale".

CURIOSITÀ SU KAGEMUSHA - L'OMBRA DEL GUERRIERO:

PALMA D'ORO AL FESTIVAL DI CANNES NEL 1980.DAVID DI DONATELLO 1981 PER: MIGLIORE REGISTA STRANIERO (AKIRA KUROSAWA), MIGLIOR PRODUTTORE STRANIERO (FRANCIS F. COPPOLA).

IL CAST DI KAGEMUSHA - L'OMBRA DEL GUERRIERO:



Lascia un Commento
Lascia un Commento