John Carter

John Carter

( John Carter )
Voto del pubblico
Voto Coming Soon
Valutazione
4 di 5 su 542 voti

Al cinema dal: 07 marzo 2012
Anno: 2012
Paese: USA
Durata: 132 min
Data di uscita: 07 marzo 2012
Distribuzione: Walt Disney Pictures
John Carter è un film di genere avventura, fantascienza del 2012, diretto da Andrew Stanton, con Taylor Kitsch e Lynn Collins. Uscita al cinema il 07 marzo 2012. Durata 132 minuti. Distribuito da Walt Disney Pictures.
Data di uscita: 07 marzo 2012
Genere: Avventura, Fantascienza
Anno: 2012
Paese: USA
Durata: 132 min
Formato: 2D e 3D
Distribuzione: Walt Disney Pictures
Fotografia: Daniel Mindel
Produzione: Walt Disney Pictures

TRAMA JOHN CARTER

John Carter è un film di fantascienza del 2012 diretto da Andrew Stanton. La storia è tratta dal romanzo Sotto le lune di Marte e si basa sulle avventure di John Carter di Marte, protagonista degli undici romanzi del ciclo di Marte o di Barsoom, scritti da Edgar Rice Burroughs.
Il film racconta la prima avventura interplanetaria del capitano John Carter (Taylor Kitsch), un veterano della guerra di secessione americana, misteriosamente trasportato su Marte.
La storia inizia nel 1881, con il funerale di Carter, morto improvvisamente per cause sconosciute, il cui corpo, secondo le sue stesse istruzioni, è seppellito in una tomba che può essere sbloccata solo dall'interno.
Durante la cerimonia, il nipote Edgar Rice Burroughs (Daryl Sabara) riceve il diario personale di Carter dal suo avvocato, che gli chiede di leggerlo nella speranza di trovare indizi che spieghino il motivo della morte. A questo punto, il racconto torna indietro al 1868 in Arizona, dove troviamo Carter che viene arrestato dal colonnello unionista Powell, che vorrebbe costringerlo a prestare il suo aiuto nei combattimenti contro gli Apache.
Carter riesce a fuggire ma non va lontano, inseguito dalla cavalleria degli Stati Uniti. Dopo uno scontro con un gruppo di Apache, Carter e il colonnello Powell, che è stato ferito, fuggono ancora e si nascondono in una grotta. Il rifugio, trovato casualmente, si rivela essere la "Spider Cave of Gold", un luogo da tempo cercato da Carter. Lì dentro, appare un Thern che, sorpreso dai due uomini, li attacca con un coltello. Carter riesce ad ucciderlo ma, accidentalmente, mette in azione il medaglione del Thern e, suo malgrado, è trasportato su Barsoom, un pianeta in rovina, trasposizione cinematografica di Marte, che un tempo era simile alla terra ed ora è diventato inospitale a causa dell'assottigliamento dell'atmosfera e l'evaporazione degli oceani. Qui le popolazioni sono continuamente in guerra fra loro ed hanno caratteristiche diverse dagli umani. Infatti, a causa della sua diversa densità ossea e della bassa forza di gravità, su Barsoom Carter è in grado di saltare estremamente in alto ed eseguire imprese di incredibile forza. Subito viene catturato dalla tribù guerriera dei marziani verdi e portato dal loro imperatore Tars Tarkas (Willem Dafoe)

John Carter
31 Foto
John Carter
Sfoglia la gallery

CRITICA DI JOHN CARTER

Privo di un centro narrativo forte, visivamente non troppo coinvolgente (nonostante il budget da 250 milioni di dollari), con delle creature curiosamente poco affascinanti e un po' respingenti, John Carter è la dimostrazione che fare un film d’animazione è molto diverso rispetto alla live action e qui una sceneggiatura a cui ha messo lo zampino anche lo scrittore premio Pulitzer Michael Chabon non riesce a far decollare il film come fa John Carte su Marte. I suoi balzi e qualche tocco di ironia sono le poche sorprese di un film che, invece, prosegue diritto senza scossoni. (Mauro Donzelli)

CURIOSITÀ SU JOHN CARTER

Le riprese sono state realizzate in parte agli Shepperton Studios di Londra e in parte nello Utah, presso il lago Powell e nelle contee di Grand, Wayne e Kane.

Il film è stato girato con cineprese tradizionali 35mm.

John Carter è stato uno dei più grandi flop della storia del cinema. Considerando gli altissimi costi di produzione e di marketing, gli incassi di 284 milioni di dollari sono stati considerati bassi a tal punto da imputare alla Disney una perdita finale di circa 200 milioni di dollari.

INTERPRETI E PERSONAGGI DI JOHN CARTER

Attore Ruolo
Taylor Kitsch
John Carter
Lynn Collins
Dejah Thoris
Willem Dafoe
Tars Tarkas
Thomas Haden Church
Hajus
Samantha Morton
Sola
Dominic West
Sab Than
Polly Walker
Sarkoja
James Purefoy
Kantos Kan
Mark Strong
Matai Shang
Daryl Sabara
Edgar Rice Burroghs
lascia un commento
Palinsesto di tutti i film in programmazione attualmente nei cinema, con informazioni, orari e sale.
Trova i migliori Film e Serie TV disponibili sulle principali piattaforme di streaming legale.
I Programmi in tv ora in diretta, la guida completa di tutti i canali televisi del palinsesto.
Piattaforme Streaming