Il settimo sigillo

Il settimo sigillo

( The Seventh Seal )
Voto del pubblico
Valutazione
4.6 di 5 su 33 voti
Anno: 1957
Paese: Svezia
Durata: 95 min
Distribuzione: Globe - San Paolo Audiovisivi
Il settimo sigillo è un film di genere drammatico, fantasy del 1957, diretto da Ingmar Bergman, con Gunnar Björnstrand e Bengt Ekerot. Durata 95 minuti. Distribuito da Globe - San Paolo Audiovisivi.
Genere: Drammatico, Fantasy
Anno: 1957
Paese: Svezia
Durata: 95 min
Distribuzione: Globe - San Paolo Audiovisivi
Sceneggiatura: Ingmar Bergman
Fotografia: Gunnar Fischer
Montaggio: Lennart Wallén
Musiche: Erik Nordgren
Produzione: Svensk Filmindustri

TRAMA IL SETTIMO SIGILLO

Il settimo sigillo, è un film del 1957, diretto da Ingmar Bergman. Ambientato nella Svezia del XIII secolo, il film apre i suoi cupi scenari su una terra devastata dalla peste, in preda al caos. La violenza e il sopruso sono agli angoli di ogni via e sui villaggi aleggia il terrore: le persone vivono attanagliate dalla convinzione che Dio abbia smesso di usare misericordia e stia punendo il mondo vicino ad una imminente "fine", quella profetizzata nelle pagine del libro dell'Apocalisse.
Gli uomini cadono nella disperazione più totale, molti, presi dalla paura dell'imminente oscuro destino, si autoinfliggono violente punizioni per espiare i propri peccati; altri si abbandonano con insaziabilità a strappare gli ultimi piaceri alla vita.
In questo drammatico scenario torna, dopo dieci anni dalle crociate in Terrasanta, il nobile cavaliere Antonius Block (Max von Sydow), accompagnato dal suo fedele scudiero. Antonius porta dentro de sé un'inquietudine esistenziale, delle domande a cui non sa dare risposta. Quando approda sulla spiaggia e incontra la Morte, che ha scelto proprio quel momento per portarselo via, gli propone una partita a scacchi sigillata da un patto: fino a quando andrà avanti resterà in vita; ha bisogno di altro tempo. Antonius non vuole morire prima di aver ritrovato la fede che sente vacillare.
Comincia la partita con la Morte, tra una mossa e l'altra continua il suo viaggio verso casa cercando disperatamente le occasioni per riconoscere le risposte di Dio nascoste nei fatti che vivrà.

Guardalo subito su Prime Video

CRITICA DI IL SETTIMO SIGILLO

" La vicenda del cavaliere, che nella tragica realtà che lo circonda vede riflesso il suo intimo dramma, s'ispira ad un simbolismo, che nella pur raffinata rappresentazione cinematografica, risulta talvolta vago. Cionondimeno si riscontrano nel film momenti di grande eficacia espressiva. Regia intelligente, buona interpretazione, ottima fotografia." (Segnalazioni cinematografiche, vol. 47, 1960)

CURIOSITÀ SU IL SETTIMO SIGILLO

Il film è la trasposizione cinematografica di un'opera teatrale, Pittura su legno, scritta dallo stesso Bergman nel 1955.

Il film si apre con una citazione dal libro dell'Apocalisse, 8,1: "Quando l'agnello aprì il settimo sigillo, si fece silenzio in cielo per mezz'ora. E vidi i sette angeli che stavano dinanzi a Dio, é furono date loro sette trombe..."

Nel 1957 al Festival di Cannes il film ha ricevuto il Premio speciale della giuria (ex equo con "I dannati di Varsavia" di Andrzej Wajda).

INTERPRETI E PERSONAGGI DI IL SETTIMO SIGILLO

Attore Ruolo
Gunnar Björnstrand
Jons
Bengt Ekerot
La Morte
Nils Poppe
Jof
Max von Sydow
Antonius Block
Bibi Andersson
Mia
Inga Gill
Lisa
Maud Hansson
La Strega
Inga Landgré
Moglie Di Block
Gunnel Lindblom
Donna Muta
Bertil Anderberg
Raval
Anders Ek
Il Monaco
Åke Fridell
Plog
Gunnar Olsson
Il Pittore
Erik Strandmark
Skat
Ulf Johansson
Il Capo Dei Soldati
Lars Lind
Giovane Frate
Gudrun Brost
Donna Della Taverna
Benkt-Åke Benktsson
Il Mercante

PREMI E RICONOSCIMENTI PER IL SETTIMO SIGILLO

Festival di Cannes - 1957

  • Premio della Giuria

Nastri d'Argento - 1961

  • Premio regista del miglior film straniero a Ingmar Bergman
lascia un commento
Palinsesto di tutti i film in programmazione attualmente nei cinema, con informazioni, orari e sale.
Trova i migliori Film e Serie TV disponibili sulle principali piattaforme di streaming legale.
I Programmi in tv ora in diretta, la guida completa di tutti i canali televisi del palinsesto.
Piattaforme Streaming