Il rito

Il rito

( The Rite )
Voto del pubblico
Voto Coming Soon
Valutazione
4.1 di 5 su 1046 voti

Al cinema dal: 11 marzo 2011
Anno: 2011
Paese: USA
Durata: 114 min
Data di uscita: 11 marzo 2011
Distribuzione: Warner Bros. Italia
Il rito è un film di genere horror, drammatico del 2011, diretto da Mikael Håfström, con Anthony Hopkins e Colin O'Donoghue. Uscita al cinema il 11 marzo 2011. Durata 114 minuti. Distribuito da Warner Bros. Italia.
Data di uscita: 11 marzo 2011
Genere: Horror, Drammatico
Anno: 2011
Paese: USA
Durata: 114 min
Distribuzione: Warner Bros. Italia
Sceneggiatura: Michael Petroni
Fotografia: Ben Davis
Montaggio: David Rosenbloom
Musiche: Alex Heffes
Produzione: Contrafilm, Fletcher & Company, New Line Cinema

TRAMA IL RITO

Il rito, film diretto da Mikael Håfström, segue le vicende di Michael Kovak (Colin O'Donoghue), figlio di un impresario di pompe funebri che, a un certo punto della sua vita, decide di mollare tutto ed entrare in seminario. Il giovane, più che per vocazione, ha scelto questa strada per poter studiare. Proprio per questo, terminati gli studi, decide di non diventare sacerdote. Sarà il suo padre spirituale a suggerirgli, prima di lasciare definitivamente la vita clericale, di frequentare un corso per esorcisti a Roma. Non poco riluttante, Michael accetta la proposta e, una volta arrivata nel capoluogo italiano, entra in contatto con Padre Lucas (Anthony Hopkins), un prete alquanto particolare che usa metodi affatto ortodossi.
L’uomo gli farà vedere il lato più oscuro della sua fede. Nella città capitolina il giovane conosce Angelina (Alice Braga), una giornalista che sta scrivendo un articolo proprio sull'esorcismo. A mettere alla prova la fede di Michael è un incarico che il ragazzo riceve dal Vaticano: deve occuparsi infatti di un presunto caso di possessione. Vittima del demonio è una giovanissima ragazza in dolce attesa, Rosaria (Marta Gastini), che i due uomini provano ad aiutare. Nonostante i numerosi tentativi, la ragazza viene posseduta dal demonio e muore. Cominciano a susseguirsi una serie di episodi misteriosi che spingono Michael confrontarsi con la sua miscredenza, fino ad arrivare a esorcizzare lo stesso padre Lucas, grazie all’aiuto della giornalista. È il momento per il giovane di tornare in America. Sceglierà di seguire la sua vocazione o toglierà per sempre gli abiti di prete?

Guardalo subito su Prime Video

Il rito
24 Foto
Il rito
Sfoglia la gallery

CURIOSITÀ SU IL RITO

La pellicola è tratta dal libro ispirato a vicende realmente accaduteintitolato Il rito. Storia vera di un esorcista di oggi scritto da Matt Baglio (2009). Il film ha ottenuto un Nastro d'argento per Marta Gastini come Miglior attrice non protagonista (2011).

Mikael Håfström ha assistito ad alcuni esorcismi per prepararsi alla regia di questo film. Non gli era permesso essere presente durante i riti, ma poteva sentire cosa stava succedendo fuori dalla porta.

INTERPRETI E PERSONAGGI DI IL RITO

Attore Ruolo
Anthony Hopkins
Padre Lucas Trevant
Colin O'Donoghue
Michael Kovak
Alice Braga
Angeline
Ciarán Hinds
Padre Xavier
Toby Jones
Padre Matthew
Maria Grazia Cucinotta
Andria
Rutger Hauer
Istvan Kovak
Chris Marquette
Eddie
Marta Gastini
Rosaria
Ben Cheetham
giovane Michael
Arianna Veronesi
Francesca
Rosa Pianeta
donna nel video esorcismo

PREMI E RICONOSCIMENTI PER IL RITO

Nastri d'Argento - 2011

  • Candidatura migliore attrice non protagonista a Marta Gastini
lascia un commento
Palinsesto di tutti i film in programmazione attualmente nei cinema, con informazioni, orari e sale.
Trova i migliori Film e Serie TV disponibili sulle principali piattaforme di streaming legale.
I Programmi in tv ora in diretta, la guida completa di tutti i canali televisi del palinsesto.
Piattaforme Streaming