IL QUARTO ANGELO

IL QUARTO ANGELO

( THE FOURTH ANGEL )
Voto del pubblico
Valutazione
3.2 di 5 su 12 voti

Al cinema dal: 16 novembre 2001
Regista: John Irvin
Genere: Thriller
Anno: 2001
Paese: Gran Bretagna
Durata: 100 min
Data di uscita: 16 novembre 2001
Distribuzione: Eagle Pictures
IL QUARTO ANGELO è un film di genere thriller del 2001, diretto da John Irvin, con Jeremy Irons e Forest Whitaker. Uscita al cinema il 16 novembre 2001. Durata 100 minuti. Distribuito da Eagle Pictures.
Guardalo subito su CHILI Guardalo subito su CHILI
Data di uscita: 16 novembre 2001
Genere: Thriller
Anno: 2001
Regia: John Irvin
Paese: Gran Bretagna
Durata: 100 min
Distribuzione: Eagle Pictures
Sceneggiatura: Allan Scott
Fotografia: Mike Molloy
Montaggio: Nick Rotundo
Musiche: Paul Zaza
Produzione: New Legend Media, Norstar Entertainment, Rafford Films, Sky Pictures

TRAMA IL QUARTO ANGELO

Il quarto angelo, film diretto da John Irvin, segue le vicende di Jack Elgin (Jeremy Irons), un brillante giornalista che dirige con successo un quotidiano. Per fare una sorpresa a sua moglie e ai suoi figli, organizza un inaspettato viaggio in India. Le cose, tuttavia, non vanno affatto come aveva sperato.
Sull'aereo un gruppo di dirottatori prende in ostaggio i passeggeri e uccide quasi tutta la famiglia del cronista. L'unico a salvarsi è il figlio più piccolo. Tornati a casa, l'uomo segue gli sviluppi della questione e scopre che, sebbene i terroristi siano stati identificati e arrestati, inspiegabilmente sono già tutti fuori. Incredulo e arrabbiato, cerca di sfruttare le sue conoscenze per ottenere giustizia, ma ogni tentativo sembra fallire miseramente. A Jack non resta che un'unica via: la vendetta. Inizia così a raccogliere informazioni sugli assassini e, grazie all'agente Jules Bernard (Forest Whitaker), scoprirà che dietro l'attentato c'è un giro di corruzione che coinvolge alte cariche governative…

Guardalo subito su CHILI

CRITICA DI IL QUARTO ANGELO

"L'interesse per questo thriller risiede principalmente nello scenario, tragicamente attuale, legato agli avvenimenti in corso, alimentati dai media con crudele puntualità. (...) Le ragioni che possono condurre lo spettatore al film non sono poche, a cominciare dagli interpreti, fin troppo prestigiosi per un giochetto del genere. In una sorta di contrapposizione Jeremy Irons, fisicamente prosciugato, e Forest Whitaker, monumentale e sornione agente della Cia, ruberebbero la scena a chiunque. E nel duetto si consuma il meglio di questa vicenda d'azione, diretta con anonima correttezza da John Irvin, regista discontinuo del discreto 'I mastini della guerra' e dell'ambizioso 'Hamburger Hill'. Charlotte Rampling, fisicamente sull'orlo della terza età, tenta disperatamente di spacciare quello sguardo che ha costituito la sua massima cifra stilistica: ecco un'attrice amata smodatamente dai cinefili solo per i suoi tratti così difformi dal cinematograficamente corretto e così poco incline all'ironia. (...)". (Adriano De Carlo, 'Il Giornale', 19 novembre 2001)

CURIOSITÀ SU IL QUARTO ANGELO

Il film è tratto dall'omonimo romanzo di Robin Hunter.

INTERPRETI E PERSONAGGI DI IL QUARTO ANGELO

Attore Ruolo
Jeremy Irons
Jack Elgin
Forest Whitaker
Agente Jules Bernard
Charlotte Rampling
Kate Stockton
Jason Priestley
Davidson
Ian McNeice
Agente Mi5
Lois Maxwell
Olivia
Joel Pitts
Andrew Elgin
Ivan Marevich
Karadan Maldic
lascia un commento
Palinsesto di tutti i film in programmazione attualmente nei cinema, con informazioni, orari e sale.
Trova i migliori Film e Serie TV disponibili sulle principali piattaforme di streaming legale.
I Programmi in tv ora in diretta, la guida completa di tutti i canali televisi del palinsesto.
Piattaforme Streaming