LA TRAMA DI IL PROFUMO DEL MOSTO SELVATICO
Il profumo del mosto selvatico, è un film del 1995 diretto da Alfonso Arau. Il film racconta la storia di un giovane e affascinante ragazzo,
Paul Sutton (
Keanu Reeves), che al rientro dalla guerra invece di ricevere un’accoglienza amorevole e gratificante da parte della sua amata Betty, si scontra con un suo atteggiamento gelido e distaccato.
Betty sembra non aver minimamente sentito la mancanza del marito nei cinque anni di lontananza: non è al molo ad attenderlo e non ha letto tutte le lettere scritte per lei durante i disperati anni della guerra.
Presa coscienza di questa inaspettata e deludente realtà riguardo al suo matrimonio, Paul, che ha ancora in testa gli orrori della guerra, decide di riprendere la sua vita di un tempo, viaggiando di città in città come rappresentante di cioccolatini.
Durante uno dei suoi viaggi di lavoro conosce la bellissima
Victoria Aragon (
Aitana Sanchez-Gijon), giovane di origine messicana figlia di un ricco viticoltore della Napa Valley, che sta vivendo un momento molto difficile della sua vita. Victoria è stata abbandonata dal professore universitario con cui aveva una relazione dopo essere rimasta incinta e non sa come comportarsi per non disonorare la sua famiglia. In particolare, la bella Victoria è terrorizzata dalla reazione che potrebbe avere l’austero padre
Alberto (
Giancarlo Giannini).
L’incontro con il mite e gentile Paul è provvidenziale per lei. Victoria chiede all’uomo di fingere di essere il suo compagno, solo per il tempo necessario a capire come annunciare alla famiglia il suo stato interessante. Dopo un primo momento di esitazione, Paul decide di aiutare la ragazza: avrebbe finto di essere suo marito solo per qualche giorno, per poi abbandonarla con una lettera d’addio.
Dopo lo scontro iniziale con il padre di Victoria, uomo all’antica molto autoritario e gelosissimo della figlia, indispettito dal fatto che i due non avessero rispettato le regole e la tradizione, Paul si trova improvvisamente circondato dalla solidarietà della famiglia Aragon. La coinvolgente simpatia della madre Maria José, del fratello minore Pedro e soprattutto del nonno,
Don Pedro (
Anthony Quinn), conquista profondamente Paul, che non ha conosciuto il calore e l’amore della famiglia essendo rimasto orfano da piccolo, tanto da indurlo a rimandare la sua partenza e a partecipare con passione alla loro vita di viticoltori.
La permanenza prolungata nella casa, alimenterà la forte attrazione nata tra Paul e Victoria ma porterà alla luce anche il loro segreto, con inevitabili e imprevedibili conseguenze…
Serie tv, Show e Film su NOW!
CURIOSITÀ SU IL PROFUMO DEL MOSTO SELVATICO
La pellicola è un remake di Quattro passi fra le nuvole del 1942 di Alessandro Blasetti.
Il profumo del mosto selvatico ha riscosso un notevole successo, vincendo anche un premio ai Golden Globes per Miglior colonna sonora.
Al Box Office Usa il film ha incassato nelle prime 6 settimane di programmazione oltre i 46 milioni di dollari.