Il processo di Verona

share

Il processo di Verona è un film di genere drammatico, storico del 1962, diretto da Carlo Lizzani, con Silvana Mangano e Frank Wolff. Durata 100 minuti. Distribuito da DE LAURENTIIS - DOMOVIDEO, RICORDI VIDEO, BMG VIDEO (PARADE).

VOTO DEL PUBBLICO
Grazie del tuo voto

TRAMA IL PROCESSO DI VERONA:

Cinque membri del Gran Consiglio votano l'ordine del giorno Grandi, che conduce alla caduta del governo Mussolini. Uno dei cinque è Galeazzo Ciano. L'atto di ribellione di questi uomini viene pagato con il carcere e con il processo che si svolge a Verona. Il processo è manovrato dai tedeschi, con i quali Edda Ciano cerca di trattare promettendo loro i diari del marito. Fa da tramite una ragazza tedesca. All'improvviso però i tedeschi cambiano idea, i diari non interessano più. Ciano è consigliato di inoltrare la domanda di grazia a Mussolini, ma questa non raggiungerà mai la sua meta, perché l'ala estremista del partito la blocca. All'alba dell'11 gennaio i cinque uomini sono fucilati. la crisi del fascismo è vista attraverso la narrazione di una crisi di famiglia.

CRITICA DI IL PROCESSO DI VERONA:

"Un resoconto lucido, serrato, onesto, veritiero nella sostanza e nei particolari, appassionante come ogni storia d'intrighi. Il termine resoconto (...) per stabilire i limiti dell'opera che, seppur concorre a un nobile fine conoscitivo, non si affranca da un'impostazione eminentemente giornalistica." (Mino Argentieri, "Rinascita", 16.3.1963)

CURIOSITÀ SU IL PROCESSO DI VERONA:

- NASTRO D'ARGENTO E DAVID DI DONATELLO 1963 A SILVANA MANGANO COME MIGLIOR ATTRICE PROTAGONISTA- GIRATO NEGLI STUDI DE LAURENTIIS E IN ESTERNI A VERONA.- FRANK WOLFF E' DOPPIATO DA SERGIO FANTONI, GIORGIO DE LULLO DA NANDO GAZZOLO, FRANÇOISE PREVOST DA RITA SAVAGNONE, VIVI GIOI DA FRANCA DOMINICI.

IL CAST DI IL PROCESSO DI VERONA:



Lascia un Commento
Lascia un Commento