Il palazzo del Viceré

Il palazzo del Viceré

( Viceroy's House )
Voto del pubblico
Voto Coming Soon
Valutazione
3.4 di 5 su 49 voti

Al cinema dal: 12 ottobre 2017
Anno: 2017
Paese: Gran Bretagna, India, Svezia
Durata: 106 min
Data di uscita: 12 ottobre 2017
Distribuzione: Cinema srl
Il palazzo del Viceré è un film di genere biografico, drammatico, storico del 2017, diretto da Gurinder Chadha, con Hugh Bonneville e Gillian Anderson. Uscita al cinema il 12 ottobre 2017. Durata 106 minuti. Distribuito da Cinema srl.
Data di uscita: 12 ottobre 2017
Genere: Biografico, Drammatico, Storico
Anno: 2017
Paese: Gran Bretagna, India, Svezia
Durata: 106 min
Distribuzione: Cinema srl
Fotografia: Ben Smithard
Musiche: A.R. Rahman
Produzione: Anguille Productions, BBC Films, Bend It Films

TRAMA IL PALAZZO DEL VICERÉ

Il palazzo del Viceré, film diretto da Gurinder Chadha, segue le vicende di Lord Mountbatten (Hugh Bonneville), ultimo Viceré dell'India, che giunge a Delhi con la moglie Edwina (Gillian Anderson) e la figlia Pamela. L’uomo ha un ruolo molto importante nel passaggio dall'Impero anglo-indiano, giunto alla sua conclusione, all'istituzione di una nazione indiana indipendente. Il compito più gravoso è quello di mettere d'accordo i due leader politici indiani: Mohammad Ali Jinnah (Denzil Smith), che vuole creare lo stato musulmano separato del Pakistan e Jawaharlal Nehru, che chiede che, dopo l'indipendenza, l'India resti intatta come nazione. Mountbatten è più incline a un solo Stato, ma spaventato dalle manifestazioni violente tra musulmani e indù, opta per la partizione dell'India.
In questa situazione i dipendenti del palazzo sono costretti a scegliere se rimanere in India o andarsene in Pakistan. Tutto si complica quando Lord Mountbatten viene a sapere che il generale Ismay (Michael Gambon), il capo del suo staff ha tramato alle sue spalle per delineare i confini del Pakistan, scoprendo di essere stato in realtà manipolato…

 Il palazzo del Viceré
16 Foto
Il palazzo del Viceré
Sfoglia la gallery

CRITICA DI IL PALAZZO DEL VICERÉ

Speciazzata nel cinema a metà fra le sue culture, quella indiana e quella britannica, Gurinder Chadha realizza ora il film sopito da tempo nella memoria sua e della sua famiglia. Il palazzo dei Viceré racconta gli anni successivi alla Seconda guerra mondiale nel subcontinente indiano, anni della felicità per la tanto attesa indipendenza dall’Impero britannico, ma anche quelli della tragedia dei tremendi scontri seguiti fra la maggioranza Indù e la minoranza musulmana, con quest’ultima che si staccò dall’india dando vita al Pakistan. La Chadha però non ha la raffinatezza per rendere un film altro rispetto a un bignamino di storia, pieno di buone intenzioni, ma anche di banalizzazioni e slanci retorici fuori luogo.

Leggi la recensione completa del film Il palazzo dei Viceré.

CURIOSITÀ SU IL PALAZZO DEL VICERÉ

Basato su "Freedom at Midnight" di Larry Collins e Dominique Lapierre e "The Shadow Of The Great-Game - The Untold Story Of Partition” di Narendra Singh Sarila. Il film prende avvio da eventi storici reali, che si svolgono tra il 1947 e il 1950. È il primo film uscito nei cinema britannici in due lingue: inglese e hindi.

INTERPRETI E PERSONAGGI DI IL PALAZZO DEL VICERÉ

Attore Ruolo
Hugh Bonneville
Lord Mountbatten
Gillian Anderson
Edwina Mountbatten
Manish Dayal
Jeet Kumar
Om Puri
Ali Rahim Noor
Michael Gambon
General Hastings Ismay
Denzil Smith
Muhammad Ali Jinnah
Simon Callow
Cyril Radcliffe
David Hayman
Ewart
lascia un commento
Palinsesto di tutti i film in programmazione attualmente nei cinema, con informazioni, orari e sale.
Trova i migliori Film e Serie TV disponibili sulle principali piattaforme di streaming legale.
I Programmi in tv ora in diretta, la guida completa di tutti i canali televisi del palinsesto.
Piattaforme Streaming