Il palazzo del Viceré

Titolo originale: Viceroy's House

share

Il palazzo del Viceré è un film di genere biografico, drammatico, storico del 2017, diretto da Gurinder Chadha, con Hugh Bonneville e Gillian Anderson. Uscita al cinema il 12 ottobre 2017. Durata 106 minuti. Distribuito da Cinema srl.

Il palazzo del Viceré ora in programmazione in 168 Sale Trova Cinema
VOTO DEL PUBBLICO
Grazie del tuo voto
VOTO COMINGSOON
VALUTAZIONE

3.2 di 5 su 26 voti

TRAMA IL PALAZZO DEL VICERÉ:

1947. Dopo 300 anni il dominio dell'Impero Britannico in India si avvicina alla fine. Ad accompagnare la delicata transizione del Paese verso l'indipendenza è il nipote della Regina Vittoria, Lord Mountbatten (Hugh Bonneville), che con la moglie e la figlia si stabilisce per sei mesi nel Palazzo del Viceré a Delhi. L'ultimo viceré, impegnato nella mediazione tra induisti, musulmani e sikh, fallisce nell'appianare il conflitto che sfocia nella cosiddetta "Partition" fra India e Pakistan, coinvolgendo anche l'intero personale del Palazzo. Le storie della famiglia Mountbatten e quelle di alcuni membri dello staff si intrecciano sullo sfondo di una dolorosa separazione. I giovani Aalia e Jeet (Manish Dayal), entrambi a servizio nella dimora, diventano testimonianza degli effetti dell'ostilità tra comunità religiose: l'una musulmana, l'altro induista, allo scoppio dello scontro saranno chiamati a prendere una decisione epocale.


CRITICA DI IL PALAZZO DEL VICERÉ:

Speciazzata nel cinema a metà fra le sue culture, quella indiana e quella britannica, Gurinder Chadha realizza ora il film sopito da tempo nella memoria sua e della sua famiglia. Il palazzo dei Viceré racconta gli anni successivi alla Seconda guerra mondiale nel subcontinente indiano, anni della felicità per la tanto attesa indipendenza dall’Impero britannico, ma anche quelli della tragedia dei tremendi scontri seguiti fra la maggioranza Indù e la minoranza musulmana, con quest’ultima che si staccò dall’india dando vita al Pakistan. La Chadha però non ha la raffinatezza per rendere un film altro rispetto a un bignamino di storia, pieno di buone intenzioni, ma anche di banalizzazioni e slanci retorici fuori luogo.

Leggi la recensione completa del film Il palazzo dei Viceré.

SOGGETTO:

Basato su "Freedom at Midnight" di Larry Collins e Dominique Lapierre e "The Shadow Of The Great-Game - The Untold Story Of Partition” di Narendra Singh Sarila.


  • MUSICHE: A.R. Rahman
  • PRODUZIONE: Anguille Productions, BBC Films, Bend It Films

Lascia un Commento
Il trailer italiano del film - HD
4956
Lascia un Commento