Il negoziatore

Il negoziatore

( The Negotiator )
Voto del pubblico
Valutazione
3.8 di 5 su 21 voti
Regista: F. Gary Gray
Anno: 1998
Paese: USA
Durata: 138 min
Distribuzione: Warner Bros Italia - Warner Home Video
Il negoziatore è un film di genere poliziesco, thriller del 1998, diretto da F. Gary Gray, con Samuel L. Jackson e Kevin Spacey. Durata 138 minuti. Distribuito da Warner Bros Italia - Warner Home Video.
Genere: Poliziesco, Thriller
Anno: 1998
Paese: USA
Durata: 138 min
Distribuzione: Warner Bros Italia - Warner Home Video
Sceneggiatura: Kevin Fox, James DeMonaco
Fotografia: Russell Carpenter
Montaggio: Christian Wagner
Musiche: Graeme Revell
Produzione: David Hoberman e Arnon Milchan per Mandeville Films/New Regency

TRAMA IL NEGOZIATORE

Il negoziatore è un thriller del 1998 diretto da F. Gary Gray.
Danny Roman (Samuel L. Jackson) è un tenente di polizia ed ex soldato dell'esercito americano. Il Dipartimento di Chicago lo considera uno dei migliori negoziatori in caso di sequestro di persona in cui sia necessaria la negoziazione di ostaggi.
Un giorno, il suo compagno Nate Roenick lo informa segretamente che il fondo pensionistico del dipartimento - di cui Roman è consigliere di amministrazione - viene usato per gli affari poco leciti di alcuni membri della loro stessa unità. Roenick si rifiuta di dire a Roman chi gli ha passato questa informazione, ma aggiunge che questa persona non ha messo a parte della cosa gli affari interni, perché ha il fondato timore che siano coinvolti anche loro.
I due colleghi si danno appuntamento per parlare di nuovo della questione, ma Roenick viene ucciso da qualcuno pochi secondi prima dell'arrivo della polizia, che ferma Roman come principale sospettato. Viene incaricato delle indagini l'investigatore Terence Niebaum (J. T. Walsh), che l'informatore di Roenick sospettava di appropriazione indebita del fondo.
La pistola che ha ucciso Roenick è collegata a un caso su cui Roman aveva lavorato e, in aggiunta, durante la perquisizione in casa del tenente, gli agenti scoprono i documenti relativi a un conto bancario offshore in cui è depositata l’esatta cifra corrispondente a una delle somme di denaro sottratte dal fondo. Roman è quindi costretto a restituire pistola e distintivo.
Ma il poliziotto non ci sta ad essere incastrato, quindi corre nell'ufficio di Niebaum e chiede risposte. L’atteggiamento ostile dell’investigatore fa precipitare la situazione e Roman lo prende in ostaggio assieme all'assistente amministrativo Maggie, al comandante della polizia Grant Frost e al truffatore Rudy Timmons, passando da negoziatore a sequestratore.

Guardalo subito su Prime Video

CRITICA DI IL NEGOZIATORE

"Poliziesco originale, serrato e in un paio di scene spettacolare, ma troppo lungo, in cui le snervanti trattative, ossia le chiacchiere, hanno buon gioco sulle sparatorie. Comunque godibile, anche per la bravura dei protagonisti e del povero J.T. Walsh, una vita da cattivo, morto a fine riprese. Mastella può star tranquillo: i voltagabbana della polizia americana non valgono quello della politicia italiana". (Massimo Bertarelli, 'Il Giornale, 27 settembre 2001)

CURIOSITÀ SU IL NEGOZIATORE

Il film è dedicato a J. T. Walsh, che morì pochi mesi prima che il lavoro uscisse nelle sale.

L’idea per la sceneggiatura prende spunto dallo scandalo dei fondi pensione nel dipartimento di polizia di St. Louis, avvenuto a cavallo tra gli anni Ottanta e Novanta.

INTERPRETI E PERSONAGGI DI IL NEGOZIATORE

Attore Ruolo
Samuel L. Jackson
Danny Roman
Kevin Spacey
Chris Sabian
David Morse
Adam Beck
Ron Rifkin
Grant Frost
John Spencer
Comandante Al Travis
J.T. Walsh
Terence Niebaum
Siobhan Fallon
Maggie
Paul Giamatti
Rudy Timmons
Regina Taylor
Karen Roman
Bruce Beatty
Markus
lascia un commento
Palinsesto di tutti i film in programmazione attualmente nei cinema, con informazioni, orari e sale.
Trova i migliori Film e Serie TV disponibili sulle principali piattaforme di streaming legale.
I Programmi in tv ora in diretta, la guida completa di tutti i canali televisi del palinsesto.
Piattaforme Streaming