Il mondo vuole così

Il mondo vuole così

Voto del pubblico
Valutazione
5 di 5 su 1 voti
Genere: Commedia
Anno: 1946
Paese: Italia
Durata: 88 min
Distribuzione: SANGRAL
Il mondo vuole così è un film di genere commedia del 1946, diretto da Giorgio Bianchi, con Vittorio De Sica e Clara Calamai. Durata 88 minuti. Distribuito da SANGRAL.

TRAMA IL MONDO VUOLE COSÌ

Un onesto impiegato di banca viene accusato di aver rubato tre milioni e tutte le deposizioni concorrono ad attestare che egli rubò per soddisfare i desideri di lusso della moglie. Nessuno lo crede innocente, ma all'uscita dal carcere - dopo quasi cinque anni - tutti gli si fanno attorno premurosi credendolo milionario. Invano egli cerca di reagire ma poi si presta anche lui al gioco. Frattanto viene a scoprire che l'autore del furto è stato il figlio del direttore della banca che ora, per compensarlo della prigione, lo riabilita fingendo l'integrale restituzione dei tre milioni. Tale gesto è vivamente biasimato ed intorno all'impiegato torna a formarsi un cerchio di incomprensione e di ostilità. Allora il giovanotto si appropria di una vistosa somma e fugge con la moglie che da quando lo ha ritenuto un ladro, ha cominciato ad amarlo.

CRITICA DI IL MONDO VUOLE COSÌ

" (...) La sceneggiatura è modesta, il dialogo talvolta ovvio e banale, ma l'ingegnosa trovata e l'interpretazione eccellente di Vittorio De Sica (...) contribuiscono a dare a questo lontano parente di "Topaze" una cordiale e talvolta pungente moralità". (Giorgio Prosperi, "Il Giornale d'Italia", 24/5/1946)."L'interesse della vicenda è tenuto desto sino alla fine e la pellicola ha degli ottimi spunti. Degna di rilievo l'interpretazione del protagonista." (Segnalazioni Cinematografiche, vol 20, 1946)

CURIOSITÀ SU IL MONDO VUOLE COSÌ

LO SCENEGGIATORE ALDO DE BENEDETTI NON ERA ACCREDITATO.

SOGGETTO DI IL MONDO VUOLE COSÌ

Una commedia di Aldo De Benedetti e Mario Luciani

INTERPRETI E PERSONAGGI DI IL MONDO VUOLE COSÌ

Attore Ruolo
Vittorio De Sica
Mario
Clara Calamai
Moglie di Mario
Lauro Gazzolo
Direttore della banca
Massimo Serato
Figlio del direttore della banca
lascia un commento
Palinsesto di tutti i film in programmazione attualmente nei cinema, con informazioni, orari e sale.
Trova i migliori Film e Serie TV disponibili sulle principali piattaforme di streaming legale.
I Programmi in tv ora in diretta, la guida completa di tutti i canali televisi del palinsesto.
Piattaforme Streaming