IL MONDO LE CONDANNA

IL MONDO LE CONDANNA

Voto del pubblico
Valutazione
3 di 5 su 4 voti
Genere: Drammatico
Anno: 1952
Paese: Italia
Durata: 98 min
Distribuzione: LUX FILM
IL MONDO LE CONDANNA è un film di genere drammatico del 1952, diretto da Gianni Franciolini, con Mariemma Bardi e Liliana Bonfatti. Durata 98 minuti. Distribuito da LUX FILM.

TRAMA IL MONDO LE CONDANNA

Renata, giovane fiorentina, che conduce a Parigi vita disonesta, viene espulsa dalla polizia francese e fatta proseguire con foglio di via obbligatorio. Presa da sconforto, la giovane tenta di gettarsi dal treno; ma viene trattenuta in tempo dall'industriale Martelli. Rientrata nella sua modesta famiglia, Renata cerca di adattarsi all'ambiente, ma non ci riesce e ricorre per aiuto a Martelli. Con l'appoggio della di lui moglie, Renata entra come indossatrice in una grande sartoria: ma tra la ragazza e il suo protettore s'è fatto strada un sentimento appassionato e Renata, per sottrarsi al pericolo, abbandona la sartoria. Per un momento essa sembra accettare la corte di Franco, un giovane amico di suo fratello, ma intanto ella ha telefonato ad Andrè, suo antico amante e sfruttatore, e questi le propone d'espatriare con lui. Nello stesso tempo Andrè ricatta Martelli, che ha deciso d'abbandonare la famiglia per fuggire con Renata. Martelli sarebbe pronto ad accettare l'odioso ricatto; ma Franco innamorato pazzamente di Renata, uccide Andrè. Di fronte alla tragedia, ch'essa ha provocato, Renata si ritira in un Istituto di Suore, dove si dedicherà alla cura dei bambini.

CRITICA DI IL MONDO LE CONDANNA

"(...) rientra in quel prolifico filone che sfrutta i sottoprodotti del neorealismo, in chiave scandalisticamente sessuale e (...) fumettistica. Nel caso specifico, poi, si tratta di uno pseudo realismo, che talora sembra rifarsi addirittura a quello romantico francese d'anteguerra (...)". (G. C. Castello, "Cinema", n. 103 del 15/2/1953).

INTERPRETI E PERSONAGGI DI IL MONDO LE CONDANNA

Attore Ruolo
Liliana Bonfatti
Nina Swanson
Duilio D'Amore
Silvano
Bianca Doria
Madre Di Renata
Franco Interlenghi
Franco
Ignazio Leone
Medico
Amedeo Nazzari
Ing. Paolo Martelli
Claude Nollier
Maria Martelli
Rosetta Pasquini
Rosetta
Serge Reggiani
Andre'
Laura Solari
Signora Balestra
Alida Valli
Renata Giustini
lascia un commento
Palinsesto di tutti i film in programmazione attualmente nei cinema, con informazioni, orari e sale.
Trova i migliori Film e Serie TV disponibili sulle principali piattaforme di streaming legale.
I Programmi in tv ora in diretta, la guida completa di tutti i canali televisi del palinsesto.
Piattaforme Streaming