IL MIO NEMICO

IL MIO NEMICO

( ENEMY MINE )
Voto del pubblico
Valutazione
2.7 di 5 su 6 voti
Anno: 1985
Paese: USA
Durata: 108 min
Distribuzione: FOX (1986) - 20TH CENTURY FOX HOME ENTERTAINMENT
IL MIO NEMICO è un film di genere fantascienza, guerra del 1985, diretto da Wolfgang Petersen, con Herb Andress e Andy Geer. Durata 108 minuti. Distribuito da FOX (1986) - 20TH CENTURY FOX HOME ENTERTAINMENT.
Genere: Fantascienza, Guerra
Anno: 1985
Paese: USA
Durata: 108 min
Formato: SCOPE A COLORI
Distribuzione: FOX (1986) - 20TH CENTURY FOX HOME ENTERTAINMENT
Sceneggiatura: Edward Khamara
Fotografia: Tony Imi
Montaggio: Hannes Nikel
Musiche: Maurice Jarre
Produzione: KINGS ROAD ENTERTAINMENT

TRAMA IL MIO NEMICO

Nello spazio, durante la seconda metà del duemila, il terrestre Davidge, incurante degli ordini, si scaglia all'assalto dell'alieno Jeriba. Uno dei Dracon - esseri unisex, abitanti l'omonimo antichissimo pianeta - il quale é entrato con la sua navetta nell'orbita della stazione spaziale avversaria. Nel furioso scontro, il terrestre e l'alieno precipitano con le loro navi spaziali sul medesimo pianeta Fyrine IV, mondo vulcanico spettrale a causa dei suoi due soli e sei lune. Il pianeta è abitato da carnivori umani, sempre in agguato per procurarsi preda. E' subito chiaro che i due riusciranno a sopravvivere solo superando la inimicizia e riducendosi a collaborare. Dopo un primo feroce corpo a corpo, Davidge e Jeriba si dividono, ma ben presto il terrestre deve soccorrere il nemico, che sta per essere catturato dagli spietati fyrinesi. Molto stentatamente e lentamente i due riescono a intendersi e a comunicare, finché Davidge, sul punto di cader preda di un misterioso rettile di Fyrine IV, viene a sua volta salvato dal nemico. Durante una violenta tempesta di meteoriti che si abbatte sul pianeta, Davidge e Jeriba trovano riparo in una caverna, dove l'alieno muore dando alla luce un altro piccolo Drac. Davidge s'improvvisa balio e tutore del piccolo alieno, finché, ferito in uno scontro con i fyrinesi e soccorso dai suoi, viene fortunosamente ripreso a bordo dalla stazione spaziale dei terrestri, con l'inseparabile Drac Junior.

CRITICA DI IL MIO NEMICO

"Film spettacolare con notevole mestiere e dovizia di effetti speciali espressamente interessanti. Il ritmo è sostenuto e la narrazione priva di cadute. Buono il commento musicale." (Segnalazioni Cinematografiche, vol. 100, 1986)

SOGGETTO DI IL MIO NEMICO

RACCONTO DI BARRY LONGYEAR

INTERPRETI E PERSONAGGI DI IL MIO NEMICO

Attore Ruolo
Andy Geer
Wilson
Louis Gossett Jr.
Jeriba
Scott Kraft
Jonathan
Brion James
Stubbs
Lance Kerwin
Wooster
Richard Marcus
Arnold
Carolyn McCormick
Morse
Lou Michaels
Bates
Bumper Robinson
Zammis
Dennis Quaid
Davidge
lascia un commento
Palinsesto di tutti i film in programmazione attualmente nei cinema, con informazioni, orari e sale.
Trova i migliori Film e Serie TV disponibili sulle principali piattaforme di streaming legale.
I Programmi in tv ora in diretta, la guida completa di tutti i canali televisi del palinsesto.
Piattaforme Streaming