Il minestrone

Il minestrone

Voto del pubblico
Regista: Sergio Citti
Genere: Fantasy
Anno: 1981
Paese: Italia
Durata: 104 min
Distribuzione: Medusa
Il minestrone è un film di genere fantasy del 1981, diretto da Sergio Citti, con Roberto Benigni e Franco Citti. Durata 104 minuti. Distribuito da Medusa.
Genere: Fantasy
Anno: 1981
Paese: Italia
Durata: 104 min
Formato: PANORAMICO
Distribuzione: Medusa
Fotografia: Dante Spinotti
Montaggio: Nino Baragli
Produzione: RAI, MEDUSA

TRAMA IL MINESTRONE

Due "morti di fame", per mettere qualcosa sotto i denti, debbono frugare nei sacchi dell'immondizia, contendendo i rifiuti ai cani, finiscono in prigione e liberati, fanno amicizia con il "Maestro", abilissimo nell'abbuffarsi nei ristoranti e poi squagliarsela senza pagare. Finita male la prima esperienza dall'oste Attilio, (per darsela a gambe dopo una memorabile scorpacciata a ufo, sono caduti in una pozza d'acqua fredda e sporca, che li ha fatti vomitare), i tre salgono su un treno merci, che li porta in Toscana. Qui tentano di ripetere il colpo in una trattoria di campagna, ma ne sono dissuasi dall'abitudine che hanno i padroni di girare armati e di mettere ai ceppi chiunque li derubi: Liberato un cameriere-ladro, e da lui ricambiati, dopo che certe contadine, alla cui mensa avevano cercato di mangiare a sbafo, li avevano legati a un palo, i tre, cui ora s'è aggiunto il cameriere, capitano in un ex-ristorante mutato in impresa di pompe funebri, dove vivono una spiacevole avventura con un cadavere e la sua bara. Successivamente i quattro si imbattono in un giovane aristocratico, Gildo, e nella sua famiglia, i quali, già molto ricchi, sono stati ridotti in miseria dai ladri e dalle tasse. Si aggregano a costoro per far visita al padre di Gildo (un uomo che, per il timore di essere avvelenato, non mangia quasi nulla del moltissimo cibo che gli preparano i cuochi); ma non ricevono da lui nemmeno un boccone. Divenuti un folto gruppo, gli affamati si consolano mimando un lauto e succoso pasto. Quando, poi, trovano qualcosa da ingerire, si tratta soltanto di gelatina per missili, ed essi finiscono tutti in ospedale. Ne escono per seguire un medico-santone, un Rasputin da borgata, che li conduce tra i monti innevati fino a un valico, ove ascoltano musica da banda, conservando però la loro fame insaziata.

CRITICA DI IL MINESTRONE

"L'aver patito la fame, come è accaduto al regista Sergio Citti, forse non basta a far bello un film sulla fame, ma può servire a dargli un retrogusto giocosamente allucinato, un estro visionario, che manca alle inchieste socio-politiche su quel flagello e anche al cinema realista, per il quale la fame è occasione di mestizie (...) (...) Benchè sceneggiato da Citti con Vincenzo Cerami, il film manca infatti soprattutto di ossatura. E' una coroncina di episodi, quale più e quale meno spiritoso, da cui non è nemmeno tanto facile trarre la morale che a Citti sta a cuore." (Giovanni Grazzini, "Cinema '81")

INTERPRETI E PERSONAGGI DI IL MINESTRONE

Attore Ruolo
Roberto Benigni
Il maestro
Franco Citti
Francesco
Ninetto Davoli
Giovanni
Daria Nicolodi
Moglie di Gildo
Fabio Traversa
Cameriere
Francesca Rinaldi
Bambina
Olimpia Carlisi
L'impresaria di Pompe funebri
Giorgio Gaber
Il profeta
Franco Javarone
Guardia del corpo
Giulio Farnese
Gildo
Antonino Faà Di Bruno
Padre di Gildo
Cristina Noci
Cuoca
lascia un commento
Palinsesto di tutti i film in programmazione attualmente nei cinema, con informazioni, orari e sale.
Trova i migliori Film e Serie TV disponibili sulle principali piattaforme di streaming legale.
I Programmi in tv ora in diretta, la guida completa di tutti i canali televisi del palinsesto.
Piattaforme Streaming