Il maledetto United

Il maledetto United

( The Damned United )
Voto del pubblico
Valutazione
3.5 di 5 su 4 voti
Regista: Tom Hooper
Anno: 2009
Paese: Gran Bretagna
Distribuzione: Sony Pictures Releasing Italia
Il maledetto United è un film di genere drammatico, biografico del 2009, diretto da Tom Hooper, con Michael Sheen e Jim Broadbent. Distribuito da Sony Pictures Releasing Italia.
Genere: Drammatico, Biografico
Anno: 2009
Regia: Tom Hooper
Paese: Gran Bretagna
Distribuzione: Sony Pictures Releasing Italia
Sceneggiatura: Peter Morgan
Fotografia: Ben Smithard
Produzione: BBC Films, Left Bank Pictures, Screen Yorkshire

TRAMA IL MALEDETTO UNITED

Il maledetto United è un film del 2009 basato sull'omonimo romanzo di David Peace.
Brian Clough (Micheal Sheen) è un ex calciatore e allenatore storico del Derby County, una squadra inglese che milita da anni nelle leghe minori. Brian nutre un odio viscerale nei confronti del Leeds United, a causa dello stile di gioco violento e del suo allenatore storico, Don Revie (Colm Meaney). L’astio di Clough ha radici profonde: il Leeds United e il Derby County si erano infatti incontrati in una partita di Coppa d’Inghilterra, persa 2-0. Piuttosto che essere deluso per la sconfitta - prevedibile a causa dello scarso valore tecnico del Derby - Clough si legò al dito la mancata stretta di mano al termine del match da parte dell’allenatore avversario. Da quel momento, Brian e il suo assistente Peter Taylor (Timothy Spall) lavorano giorno e notte per costruire una squadra competitiva in grado di battere il Leeds.
I due ingaggiano dunque il veterano Dave Mackay e molti altri giocatori promettenti. Il presidente Sam Longson (Jim Broadbent) è estremamente preoccupato per il rischioso investimento e per il fatto che Clough non lo abbia consultato prima di concludere la trattativa per il calciatore. Tuttavia, il Derby County disputa un ottimo campionato e viene promosso in prima divisione. Purtroppo, la prima partita contro il Leeds United decreta una sconfitta pesantissima per Clough, che però non si dà per vinto. Il desiderio di rivalsa costerà caro al talentuoso ma orgoglioso allenatore...

CURIOSITÀ SU IL MALEDETTO UNITED

Il lungometraggio segna la quinta collaborazione tra lo sceneggiatore Peter Morgan e l'attore Michael Sheen, dopo film del calibro di The Queen e Frost/Nixon – Il Duello.

Peter Morgan lesse il romanzo sul quale è basato il film in una notte. Gli piacque talmente tanto da affermare: “[il libro] Tratta temi che amo: l'alcolismo e l'autodistruzione e la competitività maschile ed il tradimento”.

Prima dell’uscita del film, Barbara, la vedova di Clough, che già aveva criticato il libro di Peace, espresse delusione per il fatto che ne fosse stato tratto un film. La famiglia Clough rifiutò inoltre l'invito a un'anteprima del film, confermando la loro opposizione all'intero progetto.

INTERPRETI E PERSONAGGI DI IL MALEDETTO UNITED

Attore Ruolo
Michael Sheen
Brian Clough
Jim Broadbent
Sam Longson
Timothy Spall
Peter Taylor
Stephen Graham
Billy Bremner
Colm Meaney
Don Revie
Martin Compston
John O'Hare
Brian McCardie
Dave Mackay

LE ULTIME NEWS DI IL MALEDETTO UNITED

lascia un commento
Palinsesto di tutti i film in programmazione attualmente nei cinema, con informazioni, orari e sale.
Trova i migliori Film e Serie TV disponibili sulle principali piattaforme di streaming legale.
I Programmi in tv ora in diretta, la guida completa di tutti i canali televisi del palinsesto.
Piattaforme Streaming