Il Legionario

Il Legionario

( Il legionario )
Voto del pubblico
Voto Coming Soon
Valutazione
4 di 5 su 43 voti

Al cinema dal: 24 febbraio 2022
Regista: Hleb Papou
Anno: 2021
Paese: Italia, Francia
Durata: 82 min
Data di uscita: 24 febbraio 2022
Distribuzione: Fandango
Il Legionario è un film di genere azione, drammatico del 2021, diretto da Hleb Papou, con Germano Gentile e Maurizio Bousso. Uscita al cinema il 24 febbraio 2022. Durata 82 minuti. Distribuito da Fandango.
Data di uscita: 24 febbraio 2022
Genere: Azione, Drammatico
Anno: 2021
Regia: Hleb Papou
Paese: Italia, Francia
Durata: 82 min
Distribuzione: Fandango
Fotografia: Luca Nervegna
Produzione: Clemart in coproduzione con Mact Productions in collaborazione con Rai Cinema

TRAMA IL LEGIONARIO

Il legionario, film diretto da Hleb Papou, racconta la storia di Daniel (Germano Gentile), unico poliziotto di origini africane nel Reparto Mobile, quello antisommossa, della Capitale. La situazione abitativa a Roma è drastica, tantissime persone hanno deciso di occupare alcuni edifici non abitati per protesta, rivendicando il loro diritto di avere una casa. Le forze dell'ordine devono far sì che i palazzi non vengano occupati e liberare quelli già presi di mira.
A Daniel e alla sua squadra viene chiesto di sgomberare un edificio occupato da oltre 150 famiglie, ma tra queste vi è anche la sua. Il ragazzo, infatti, è cresciuto in un appartamento di un palazzo occupato abusivamente, ma ha lasciato la sua casa diversi anni e ora deve farvi ritorno per cacciare via sua madre e suo fratello, che nel frattempo è divenuto il leader degli occupanti. Cosa sceglierà il poliziotto: gli ordini o la famiglia?

CRITICA DI IL LEGIONARIO

Il legionario è l'opera prima di Hleb Papou, giovane regista uscito dal Centro Sperimentale di Cinematografia, stabilitosi da bambino a Lecco dopo essere nato a Minsk, in Bielorussia. Nato come cortometraggio, il film affronta con rigore e credibilità tematiche troppo spesso ignorato o banalizzate dal nostro cinema come l'autodeterminazione delle seconde generazioni, ma anche il fenomeno delle case occupate. L’Italia è cambiata radicalmente negli ultimi anni, pandemia a parte, e con lentezza, finalmente, anche i nostri narratori iniziano a prenderne atto, a raccontarla in maniera più credibile. Come ci appare tutti i giorni, non solo nelle piste di atletica o sul palco di Sanremo.
Ma il Legionario non è un film in cerca di messaggi, evita etichette e propone personaggi nel pieno delle loro contraddizioni, non pedine monolitiche di una storia edificante. La camera di Papou evita diversioni e distrazioni, si piazza dritta su di loro, sul mondo di Daniel e Patrick e di chi li circonda. Una battaglia quotidiana la loro, fra una vita in cerca di normalità e il ritrovarsi su due fronti contrapposti, guidati da una Legge che si ostina a ignorare l'umanità di chi ne subisce l'interpretazione. (Mauro Donzelli - Comingsoon.it)
Il Legionario: leggi la nostra recensione completa del film.

CURIOSITÀ SU IL LEGIONARIO

Il film segna l'esordio alla regia di Hleb Papou.

Vincitore del premio regista emergente al Locarno Film Festival 2021.

INTERPRETI E PERSONAGGI DI IL LEGIONARIO

Attore Ruolo
Germano Gentile
Daniel
Maurizio Bousso
Patrick
Ilir Jacellari
Pietro
Giancarlo Porcacchia
Mancini
Marco Falaguasta
Aquila
Simona Senzacqua
Viviana
Hedy Krissane
Mohamed

PREMI E RICONOSCIMENTI PER IL LEGIONARIO

Nastri d'Argento - 2022

Ecco tutti i premi e nomination Nastri d'Argento 2022

  • Candidatura miglior regista esordiente a Hleb Papou
lascia un commento
Palinsesto di tutti i film in programmazione attualmente nei cinema, con informazioni, orari e sale.
Trova i migliori Film e Serie TV disponibili sulle principali piattaforme di streaming legale.
I Programmi in tv ora in diretta, la guida completa di tutti i canali televisi del palinsesto.
Piattaforme Streaming