Il fluido che uccide

Il fluido che uccide

( The Blob )
Voto del pubblico
Valutazione
4.8 di 5 su 4 voti
Regista: Chuck Russell
Genere: Fantascienza
Anno: 1988
Paese: USA
Durata: 100 min
Distribuzione: TriStar Pictures
Il fluido che uccide è un film di genere fantascienza del 1988, diretto da Chuck Russell, con Kevin Dillon e Shawnee Smith. Durata 100 minuti. Distribuito da TriStar Pictures.
Genere: Fantascienza
Anno: 1988
Paese: USA
Durata: 100 min
Formato: PANORAMICA
Distribuzione: TriStar Pictures
Fotografia: Mark Irwin
Produzione: Palisades California Inc.

TRAMA IL FLUIDO CHE UCCIDE

Blob - Il fluido che uccide è un film horror fantascientifico del 1988 diretto da Chuck Russell. Nella piccola cittadina di Arborville sta per accadere qualcosa di terrificante. Una specie di meteorite precipita dal cielo in mezzo ai boschi. Nelle vicinanze si trova un vecchio senzatetto che incuriosito dal misterioso involucro lo afferra agitandolo. Dal bolo fuoriesce immediatamente un fluido gelatinoso che avvolge ermeticamente la mano del malcapitato. L’uomo terrorizzato inizia a correre verso la strada dove viene investito. L’auto responsabile dell’incidente è quella dei fidanzati Paul (Donovan Leitch) e Meg (Shawnee Smith), che dopo aver soccorso il vagabondo e aver compreso la gravità della situazione, decidono di portarlo subito nel più vicino ospedale, obbligando il giovane teppistello Brian Flagg testimone oculare dell’incidente, a seguirli. Giunti al pronto soccorso le condizioni dell’anziano uomo sembrano precipitare: il barbone si contorce dal dolore e muore.
Quando il medico di turno solleva la coperta da cui è avvolto lo sfortunato anziano, si accorge che il suo corpo è totalmente corroso, solo la testa è rimasta intatta. Paul decide di recarsi immediatamente dalla polizia per denunciare l’incredibile accaduto, ma viene improvvisamente assalito dal fluido micidiale, che lo divora sotto gli occhi terrorizzati dell’impotente fidanzata. La polizia sopraggiunta non comprende bene la dinamica dell’incidente e pensa che il responsabile dell'omicidio sia Brian, non più presente nell’ospedale. Intanto la massa viscosa ha lasciato l’edificio dirigendosi nei boschi e mietendo nuove vittime, per poi scendere nelle fogne della città. Meg sotto shock viene condotta a casa, ma non trova pace: deve assolutamente ritrovare Brian, unico ad aver visto la creatura melmosa sul corpo del barbone investito. Ma i due non hanno molto tempo a disposizione per decidere come muoversi e comprendere cosa ci sia dietro a questa arma letale: il fluido infatti è riuscito ad entrare nelle tubature della città e sta per mietere altre vittime.

CRITICA DI IL FLUIDO CHE UCCIDE

Vicenda fantascientifica. Ennesima variante anche del genere horror, qui affidata non ai soliti zombi, né a mostri feroci tutti artigli e mucillaggini bavose, ma alla tensione del terrore. (Segnalazioni Cinematografiche) Rifacimento del celebre (più di quanto meriti) "Fluido mortale", il film di Russell si adegua volentieri alla moda corrente dell'horror, non risparmiando effetti e brividi viscerali. Ma un blob del genere non l'hanno preso in considerazione neanche su RAITRE. (Francesco Mininni, Magazine Italiano tv) Remake di "Fluido mortale" del 1958, oggi reso celeberrimo dai "giochini" televisivi di RAITRE: il succo è sempre lo stesso e qui non c'è nemmeno il piacere della novità. Una di quelle inutili operazioni commerciali. (Laura e Morando Morandini, Telesette)

CURIOSITÀ SU IL FLUIDO CHE UCCIDE

Il film è il remake dell'originale Fluido mortale del 1958 di Irvin S. Yeaworth Jr. Il budget per la realizzazione del film ammonta a 19 milioni di dollari, 9 milioni solo per gli effetti speciali. Nel film sono state utilizzate moto di marca Triumph come tributo a Steve McQueen, protagonista dell’originale Fluido mortale (The Blob) del 1958.

Steve McQueen infatti possedeva diversi modelli di Triumph. Tutte le scene esterne di Blob - Il Fluido che Uccide vennero girate ad Abbeville, una cittadina della Louisiana meridionale.

INTERPRETI E PERSONAGGI DI IL FLUIDO CHE UCCIDE

Attore Ruolo
Kevin Dillon
Brian Flagg
Shawnee Smith
Meg Penny
Joe Seneca
Dr. Meddows
Jeffrey DeMunn
Sceriffo Herb Geller
Candy Clark
Fran Hewitt
Del Close
Reverendo Meeker
Billy Bech
Can Man
Donovan
Paul Taylor
Art La Fleur
Mr. Penny
Paul McCrane
Bill Briggs
lascia un commento
Palinsesto di tutti i film in programmazione attualmente nei cinema, con informazioni, orari e sale.
Trova i migliori Film e Serie TV disponibili sulle principali piattaforme di streaming legale.
I Programmi in tv ora in diretta, la guida completa di tutti i canali televisi del palinsesto.
Piattaforme Streaming