Il dottor Dolittle

Il dottor Dolittle

( Doctor Dolittle )
Voto del pubblico
Valutazione
2.4 di 5 su 28 voti
Regista: Betty Thomas
Genere: Commedia
Anno: 1998
Paese: USA
Durata: 81 min
Distribuzione: 20th Century Fox
Il dottor Dolittle è un film di genere commedia del 1998, diretto da Betty Thomas, con Eddie Murphy e Ossie Davis. Durata 81 minuti. Distribuito da 20th Century Fox.
Genere: Commedia
Anno: 1998
Paese: USA
Durata: 81 min
Distribuzione: 20th Century Fox
Sceneggiatura: Nat Mauldin, Larry Levin
Fotografia: Russell Boyd
Montaggio: Peter Teschner
Musiche: Richard Gibbs
Produzione: 20th Century Fox, Davis Entertainment, Joseph M. Singer Entertainment

TRAMA IL DOTTOR DOLITTLE

Il dottor Dolittle è un film di genere commedia del 1997, diretto da Betty Thomas, con Eddie Murphy e Ossie Davis.
John Dolittle (Eddie Murphy) è un ragazzo con la straordinaria capacità di comunicare con gli animali: se ne rende conto quando inizia a parlare con il suo cane e lo comunica a suo padre Archer (Ossie Davis), il quale reagisce spaventandosi molto, tanto che decide di allontanare il cagnolino spedendolo in un canile.
Da adulto John diventa uno stimato chirurgo di San Francisco, sposato e con due figlie, e ha completamente dimenticato il suo potere. Un giorno rischia di investire un cane con la sua macchina e questi lo rimprovera aspramente; dapprima allibito, decide di accogliere in famiglia l'animale al quale dà il nome di Lucky, con grande felicità delle sue bambine Charisse e Maya (Raven-Simoné e Kyla Pratt), che a volte sentono la mancanza del papà sempre preso dal lavoro. Indeciso se quanto accaduto sia frutto di un esaurimento nervoso o segno che stia impazzendo, presto si accorge che la voce sulle sue doti si è sparsa tra gli animali, i quali iniziano a irrompere nel suo studio, bisognosi di ascolto e di cure.
Quando i familiari e i colleghi, insospettiti dal suo strano comportamento, lo sorprendono intento a soccorre un topo con la respirazione bocca a bocca, si preoccupano a tal punto da crederlo impazzito e lo fanno ricoverare in una clinica psichiatrica. In ospedale John ha modo di riflettere sulle sue mancanze verso la famiglia e, una volta uscito, decide di impegnarsi per recuperare il rapporto con la moglie e le figlie. Non rinuncia però ad aiutare i suoi amici animali, uno in particolare: la tigre Jaiche, che vive al circo e soffre di terribili emicranie, tanto che sta pensando di togliersi la vita. John la rapisce e la opera per guarirla, tanto che la sua fama di medico degli animali lo rende estremamente famoso.

Guardalo subito su Prime Video

CRITICA DI IL DOTTOR DOLITTLE

"'Variety' aveva giudicato la pellicola con insolita severità prevedendo un esito appena decente. Murphy e i suoi produttori avranno detto 'crepi l'astrologo' e hanno avuto ragione: con un incasso nei soli Usa di 135 milioni di dollari, 'la dottor Dolittle' è uno dei successi del box office estivo, segno che il pubblico ama ancora la comicità ruspantina. Pur fisicamente inquartato, Eddie non ha perso la sua debordante mercurialità ed è il punto dì forza del film: non di meno, a fronte di interlocutori animali, che un po' sono veri un po' computerizzati, un po' animatronici (di Jim Henson), ogni tanto sembra uno che parla da solo". (La Stampa - Alessandra Levantesi 29 agosto 1998) "Semidivertente ancorché sguaiatissima commedia animalista rifacimento, meno giulebboso ma mille volte più triviale, del 'Favoloso dottor Doolittle' col gentleman Rex Harrison. Grazie alla complicità del doppiaggio italiano, che fa parlare il criceto nel napoletano di Lello Arena, il cane nel romanesco di Pino Insegno e la tigre nel bolognese di Andrea Roncato. Per tradurre i rumori del protagonista non sarebbe bastato Alvaro Vitali". (Massimo Bertarelli, 'Il Giornale', 24 settembre 2001)

CURIOSITÀ SU IL DOTTOR DOLITTLE

Il Dottor Dolittle ha avuto ben quattro sequel: Il Dottor Dolittle 2 (2000), Il Dottor Dolittle 3 (2006), Il Dottor Dolittle 4 (2008) e Il Dottor Dolittle 5 (2009). Eddie Murphy ha recitato solo nel secondo episodio.

Anche se è ispirato all'omonima serie di libri per bambini (scritti da Hugh Lofting), l'unico elemento comune è il nome del medico che ha la capacità di comunicare con gli animali.

INTERPRETI E PERSONAGGI DI IL DOTTOR DOLITTLE

Attore Ruolo
Eddie Murphy
Dr. John Dolittle
Ossie Davis
Archer Dolittle
Oliver Platt
Dr. Mark Weller
Kristen Wilson
Lisa Dolittle
Kyla Pratt
Maya Dolittle
Raven-Symoné
Charisse Dolittle
Jeffrey Tambor
Dr. Fish
Peter Boyle
Calloway
Richard Schiff
Dr. Gene Reiss
Steven Gilmore
Dr. Sam Litvack
Erik Dellums
Jeremy
June Christopher
Diane
Cherie Franklin
Signora Parkus
lascia un commento
Palinsesto di tutti i film in programmazione attualmente nei cinema, con informazioni, orari e sale.
Trova i migliori Film e Serie TV disponibili sulle principali piattaforme di streaming legale.
I Programmi in tv ora in diretta, la guida completa di tutti i canali televisi del palinsesto.
Piattaforme Streaming