Il dottor Dolittle 2

Il dottor Dolittle 2

( Dr. Dolittle 2 )
Voto del pubblico
Valutazione
1.8 di 5 su 21 voti

Al cinema dal: 24 agosto 2001
Regista: Steve Carr
Genere: Commedia
Anno: 2001
Paese: USA
Durata: 87 min
Data di uscita: 24 agosto 2001
Distribuzione: 20th Century Fox Dvd (2001)
Il dottor Dolittle 2 è un film di genere commedia del 2001, diretto da Steve Carr, con Eddie Murphy e Kristen Wilson. Uscita al cinema il 24 agosto 2001. Durata 87 minuti. Distribuito da 20th Century Fox Dvd (2001).
Data di uscita: 24 agosto 2001
Genere: Commedia
Anno: 2001
Regia: Steve Carr
Paese: USA
Durata: 87 min
Distribuzione: 20th Century Fox Dvd (2001)
Sceneggiatura: Larry Levin
Fotografia: Daryn Okada
Montaggio: Craig P. Herring
Produzione: John Davis Per Davis Entertainment Company - 20th Century Fox

TRAMA IL DOTTOR DOLITTLE 2

Il dottor Dolittle 2, film diretto da Steve Carr, segue la storia di John (Eddie Murphy), un veterinario diventato famoso in tutto il mondo per la sua capacità di parlare con gli animali. Molto preso dal suo lavoro, arriva a discutere con sua figlia Charisse (Raven-Symoné) perché, proprio il giorno del suo compleanno, rimanda i festeggiamenti per poter recarsi a un appuntamento di lavoro. Durante la cena, un procione e un opossum chiedono al dottore di andare nella foresta per parlare con il loro capo, Don Castoro (voce originale Richard C. Sarafian). Il giorno dopo, l’uomo comincia a colloquiare con gli animali che gli riferiscono che la foresta sta per essere distrutta dall’azienda di legname Potter.
L'uomo decide allora di fare qualsiasi cosa per salvarla, soprattutto dopo aver saputo dal suo amico zoologo Eugene (Andy Richter), che tra i boschi abita anche Ava (voce italiana Luciana Littizzetto), una femmina della sottospecie rarissima del grizzly della California. Trattandosi però dell’ultimo esemplare, non potrà riprodursi. L’unica possibilità che hanno è trovare Archie (voce italiana Leo Gullotta), il maschio della stessa specie che è cresciuto in un circo. La battaglia ha inizio e John si reca in tribunale con sua moglie Lisa (Kristen Wilson) per ottenere l'ingiunzione per il mantenimento della sottospecie. Il giudice gliela concede, a patto che l’orso non metta piede fuori dalla foresta. Il dottore incontra entrambi gli orsi e si rende conto che la sua non sarà affatto una sfida facile. Specialmente perché Archie, cresciuto tra gli esseri umani, non sa proprio come comportarsi circondato dalla natura selvaggia. Dopo diversi tentativi, l’orso cerca di conquistare Ava imitando John, attraverso la canzone d’amore che l’uomo aveva dedicato a sua moglie. Tuttavia anche questo non funziona. Tutto si complica quando nella foresta arriva Sonny, un orso kodiak con cui Ava è già impegnata…

CRITICA DI IL DOTTOR DOLITTLE 2

"Quando certi critici dissero che nella letteratura americana il nero rappresentava il tramite con le forze oscure della natura, forse non intendevano la stessa cosa che hanno avuto in mente gli executive hollywoodiani chiamando Eddie Murphy a interpretare il remake del Dottor Dolittle, nel ruolo del dottore che parla con gli animali. Ma tant'è, Murphy se la cava, e questo ruolo gli serve per tenere un po' su la sua traballante carriera. Nel secondo episodio viene richiamato in servizio da alcuni roditori che vogliono salvare la propria foresta dal disboscamento. E l'unico modo è far accoppiare la rarissima orsa che abita la foresta, in modo che la sua specie diventi, da virtualmente estinta, specie protetta. Ma l'unico orso buono alla bisogna è una sorta di pagliaccio cresciuto in cattività. Essendo tutto basato sull'accoppiamento, il plot porge il destro a blandi doppi sensi che dovrebbero alzare sopra gli otto anni l'età del target. Ma la trama non esiste, l'ecologismo è fasullissimo e nemmeno la fotografia dei paesaggi montani è decente. Il colpo di grazia sono gli animali doppiati con i vari dialetti italiani". (Emiliano Morreale, 'Film Tv', 22 agosto 2001)

CURIOSITÀ SU IL DOTTOR DOLITTLE 2

La pellicola è il sequel de Il dottor Dolittle (1998), diretto da Betty Thomas e con protagonista sempre Eddie Murphy. Il soggetto è basato sui “Racconti del Dr. Dolittle” di Hugh Lofting.

Dopo questo film sono stati girati altri tre episodi, ma né Eddie Murphy né Raven-Symoné hanno aderito. La storia vede protagonista la figlia minore del dottore, Maya, interpretata da Kyla Pratt.

INTERPRETI E PERSONAGGI DI IL DOTTOR DOLITTLE 2

Attore Ruolo
Eddie Murphy
Dr. Dolittle
Kristen Wilson
Lisa Dolittle
Raven-Symoné
Charisse Dolittle
Kyla Pratt
Maya Dolittle
Lil' Zane
Eric
Kevin Pollak
Jack Riley
Jeffrey Jones
Joseph Potter
James Avery
Eldon
Ken Campbell
Agente Protezione Animali
Denise Dowse
Segretaria
Steve Irwin
Cacciatore Di Coccodrilli
Elayn J. Taylor
Moglie Di Eldon
Victor Raider-Wexler
Giudice
Mark Griffin
Taglialegna
Adam Vernier
Operaio
Shaun Robinson
Giornalista Tv
Tommy Bush
Contadino
Andy Richter
Eugene Wilson
lascia un commento
Palinsesto di tutti i film in programmazione attualmente nei cinema, con informazioni, orari e sale.
Trova i migliori Film e Serie TV disponibili sulle principali piattaforme di streaming legale.
I Programmi in tv ora in diretta, la guida completa di tutti i canali televisi del palinsesto.
Piattaforme Streaming