Il Dittatore

Il Dittatore

( The Dictator )
Voto del pubblico
Voto Coming Soon
Valutazione
4.3 di 5 su 734 voti
Al cinema dal: 15 giugno 2012
Regista: Larry Charles
Genere: Commedia
Anno: 2012
Paese: USA
Durata: 83 min
Data di uscita: 15 giugno 2012
Distribuzione: Universal Pictures
Il Dittatore è un film di genere commedia del 2012, diretto da Larry Charles, con Sacha Baron Cohen e Ben Kingsley. Uscita al cinema il 15 giugno 2012. Durata 83 minuti. Distribuito da Universal Pictures.
Data di uscita: 15 giugno 2012
Genere: Commedia
Anno: 2012
Paese: USA
Durata: 83 min
Distribuzione: Universal Pictures
Fotografia: Lawrence Sher
Produzione: Four by Two Films, KanZaman Services, Kanzaman

TRAMA IL DITTATORE

Il Dittatore è una commedia del 2012 diretto da Larry Charles e interpretato da Sacha Baron Cohen, Ben Kingsley e Anna Faris.
Beffardamente ispirato al romanzo Zabibah and The King di Saddam Hussein, il film racconta le eroiche imprese di un generale dittatore, Haffaz Aladeen, despota egocentrico ed ottuso, che cerca di sventare la minaccia della democrazia nel suo paese, l'immaginario Stato africano del Wadiya.
Aladeen è comicamente rappresentato come un convinto anti-occidentale, antisemita, amante della guerra e delle belle donne, con cui ha formato il suo esercito personale. Mentre si trova ad un congresso Onu a Manhattan, dove si reca poiché è stato invitato dalle Nazioni Unite a dimettersi, rimane vittima di una congiura ordita dallo zio Tamir, che lo fa rapire e lo rimpiazza con un sosia ancora più idiota, nell'intento di controllare il paese. Riuscito a fuggire, vaga per New York assaporando le libertà della democrazia e fa amicizia con alcuni personaggi che lo aiuteranno e cambieranno il suo modo di vedere il mondo, tra le mille peripezie per riprendersi il potere.

CRITICA DI IL DITTATORE

Satira al tritolo che non guarda in faccia nessuno, il film condensa in un solo, esilarante personaggio, gli autocrati più tristemente noti della nostra era, da Gheddafi a Saddam e Ahmadinejad. Baron Cohen, con la consueta scatenata intelligenza, non risparmia niente e nessuno, superando spesso i limiti del buon gusto e riuscendo a far sembrare innocui perfino i ragazzini di South Park. (Daniela Catelli)

CURIOSITÀ SU IL DITTATORE

Il Dittatore è il quarto lavoro di Baron Cohen, che ancora una volta trova il modo di demolire l'intero mondo del politically correct, facendosi beffe delle dittature mondiali; proprio a causa della sua irriverenza, è stato accolto tiepidamente dalla critica, mentre ha riscosso un discreto successo al box office, confermando il suo talento innato nel sovvertire le regole, scherzandoci su.

INTERPRETI E PERSONAGGI DI IL DITTATORE

Attore Ruolo
Sacha Baron Cohen
Generale Aladeen
lascia un commento
Palinsesto di tutti i film in programmazione attualmente nei cinema, con informazioni, orari e sale.
Trova i migliori Film e Serie TV disponibili sulle principali piattaforme di streaming legale.
I Programmi in tv ora in diretta, la guida completa di tutti i canali televisi del palinsesto.
Piattaforme Streaming