Il Dittatore è una commedia del 2012 diretto da Larry Charles e interpretato da Sacha Baron Cohen, Ben Kingsley e Anna Faris.
Beffardamente ispirato al romanzo Zabibah and The King di Saddam Hussein, il film racconta le eroiche imprese di un generale dittatore, Haffaz Aladeen, despota egocentrico ed ottuso, che cerca di sventare la minaccia della democrazia nel suo paese, l'immaginario Stato africano del Wadiya.
Aladeen è comicamente rappresentato come un convinto anti-occidentale, antisemita, amante della guerra e delle belle donne, con cui ha formato il suo esercito personale. Mentre si trova ad un congresso Onu a Manhattan, dove si reca poiché è stato invitato dalle Nazioni Unite a dimettersi, rimane vittima di una congiura ordita dallo zio Tamir, che lo fa rapire e lo rimpiazza con un sosia ancora più idiota, nell'intento di controllare il paese. Riuscito a fuggire, vaga per New York assaporando le libertà della democrazia e fa amicizia con alcuni personaggi che lo aiuteranno e cambieranno il suo modo di vedere il mondo, tra le mille peripezie per riprendersi il potere.
Satira al tritolo che non guarda in faccia nessuno, il film condensa in un solo, esilarante personaggio, gli autocrati più tristemente noti della nostra era, da Gheddafi a Saddam e Ahmadinejad. Baron Cohen, con la consueta scatenata intelligenza, non risparmia niente e nessuno, superando spesso i limiti del buon gusto e riuscendo a far sembrare innocui perfino i ragazzini di South Park. (Daniela Catelli)
Il Dittatore è il quarto lavoro di Baron Cohen, che ancora una volta trova il modo di demolire l'intero mondo del politically correct, facendosi beffe delle dittature mondiali; proprio a causa della sua irriverenza, è stato accolto tiepidamente dalla critica, mentre ha riscosso un discreto successo al box office, confermando il suo talento innato nel sovvertire le regole, scherzandoci su.
Attore | Ruolo |
---|---|
Sacha Baron Cohen | Generale Aladeen |