Anna Faris biografia

Qui puoi conoscere la carriera e le curiosità sulla sua vita privata, leggere le notizie più recenti, trovare tutti i premi vinti e guardare le foto e i video.

share
Biografia

Anna Faris

ETÀ: Ha 41 Anni
ALTEZZA: 165 cm

NASCE A: Baltimora, Maryland, Stati Uniti
NASCE IL: 29/11/1976

Anna Faris, all'anagrafe Anna Kay Faris, è nata il 29 novembre 1976 a Baltimora, nel Maryland, ma all'età di sei anni la sua famiglia si trasferì ad Edmond, in quel di Washington, a causa del lavoro del padre, un insegnante di pedagogia speciale. È in questo periodo che i suoi genitori decidono di iscriverla a un corso di recitazione per bambini, incoraggiando la sua inclinazione e la sua passione per le commedie. Durante gli anni del liceo, trascorsi all'Edmonds-Woodway High School, si esibisce spesso con una compagnia che mette in scena pezzi di repertorio e partecipa a trasmissioni radiofoniche a livello nazionale.

Sebbene la recitazione abbia interessato la sua vita sin dai primi anni di vita, la Faris ha rivelato che inizialmente per lei questa passione era solo un modo per sbarcare il lunario e racimolare qualche soldo, dato che il suo sogno era pubblicare un romanzo, seguendo le sue iniziali intenzioni con il conseguimento della laurea in Letteratura inglese all'Università di Washington nel 1999. Subito dopo il college, infatti, l'attrice si è trasferita a Londra, dove ha lavorato come receptionist, ma di ritorno dall'Inghilterra ha deciso di andare a vivere a Los Angeles e tentare una carriera hollywoodiana. Qui, dopo alcuni primi piccoli ruoli, soprattutto in film indipendenti - come quello nel dramma Eden (1996) - riceve un ruolo di rilievo nell'horror Lovers Lane (1999) nei panni della cheerleader Janelle.

Il primo successo la Faris lo metterà a segno l'anno seguente con la parodia horror Scary Movie (2000) di Keenen Ivory Wayans, dove interpreta la protagonista Cindy e si aggiudica la candidatura come Miglior performance rivelazione femminile agli MTV Movie Award; questo ruolo Anna lo ricoprirà più volte nella sua carriera, in Scary Movie 2 (2001), Scary Movie 3 - Una risata vi seppellirà (2003) e Scary Movie 4 (2006), divenendo uno dei suoi personaggi più noti. Ritorna al vero film del terrore con l'indie May (2002), in cui è una delle vittime uccise dalla protagonista per fabbricare un amico con varie parti di cadaveri. Un altro ruolo secondario risalente a questi anni è quello accanto a Rachel McAdams nella commedia Hot Chick - Una bionda esplosiva (2002). Nel 2003 è nel cast di Lost in Translation di Sofia Coppola con Bill Murray e Scarlett Johansson e qualche anno dopo condivide i set delle commedie Waiting... (2005) e Just Friends (2005) con Ryan Reynolds. In TV prende parte a cinque episodi della serie di successo Friends (2004) come la madre dei gemelli adottati da Chandler (Matthew Perry) e Monica (Courtney Cox).

Successivamente riceve una candidatura agli MTV Movie Award per il combattimento con Uma Thurman in La mia super ex-ragazza (2006). Segue un periodo denso di commedie e molto positivo per l'attrice, che ricopre il ruolo da protagonista in Smiley Face (2007), La coniglietta di casa (2008), Observe and Report (2009) e (S)Ex List (2011). Nel 2012 realizza il suo sogno di lavorare con Sacha Baron Cohen, uno dei suoi attori preferiti, ne Il dittatore, una commedia in cui ha per la maggior parte del film brillantemente improvvisato. Ormai regina della commedia tanto da essere una dei svariati attori a prendere parte a Comic Movie (2013), le viene affidato uno show tutto suo in TV, Mom (2013), serie demenziale sulla figura della mamma single in cui recita insieme ad Allison Janney. Compare in un cameo interpretando una se stessa dai modi totalmente esagerati e caricaturali nella commedia d'azione Keanu (2016) e veste nuovamente i panni della mamma single combina guai in Overboard (2018).

Filmografia
Overboard (Overboard)
Comic Movie (Movie 43)
Piovono polpette 2 - la rivincita degli avanzi (Cloudy with a Chance of Meatballs 2)
Il Dittatore (The Dictator)
Lascia un Commento