Il Corsaro Nero

Il Corsaro Nero

( Il Corsaro Nero )
Voto del pubblico
Valutazione
3.5 di 5 su 2 voti
Genere: Avventura
Anno: 1970
Paese: Italia
Durata: 103 min
Distribuzione: Gold Film - Videogram, Number One Video
Il Corsaro Nero è un film di genere avventura del 1970, diretto da Enzo Gicca Palli, con Terence Hill e Bud Spencer. Durata 103 minuti. Distribuito da Gold Film - Videogram, Number One Video.
Genere: Avventura
Anno: 1970
Paese: Italia
Durata: 103 min
Formato: TECHNISCOPE - TECHNICOLOR
Distribuzione: Gold Film - Videogram, Number One Video
Sceneggiatura: George Martin
Fotografia: Jaime Deu Casas
Montaggio: Romeo Ciatti
Musiche: Gino Peguri
Produzione: Capricorno Transcontinental Pictures, ABC Cinematográfica

TRAMA IL CORSARO NERO

Il corsaro nero è un film del 1971, diretto da Lorenzo Gicca Palli. Il capitano Blackie (Terence Hill), affascinante e coraggioso pirata britannico, è venuto a conoscenza del transito di una nave, la Santa Maria, nel porto di Guayaquil, nel mar dei Caraibi. L'imbarcazione, porta un carico d'oro dalle colonie spagnole alla madrepatria ed è difesa da tre fregate. L'intenzione è quella di assaltarla, ma non è il solo ad aver questa ambizione. Altri pirati, infatti, sono interessati al carico, in particolare Skull (Bud Spencer), Delussac (Carlo Reali) e Montbarque (Luciano Pigozzi). In una locanda di Guayaquil, Black conosce Don Pedro (George Martin), un avventuriero spagnolo che si unisce alla sua ciurma e gli dà preziose informazioni circa l'identità di una donna catturata da Montbarque, che sarà poi venduta all'asta insieme la sua servetta.
Il capitano Black con la sua ciurma e il nuovo "socio" si dirige alla Tortuga e si ritrova all'asta dove compra per 15mila dobloni le due prede. È un grande affare visto che la donna è Isabella de Mendoza y Laguna (Silvia Monti), moglie del viceré spagnolo nei Caraibi e Black può chiedere un cospicuo riscatto, ma non prima di essersi scontrato con i suoi tre nemici di sempre. Isabella giura vendetta, colpita nell'orgoglio dal corsaro nero, al quale si era concessa durante la sua prigionia, che la scambia senza indugio con 50mila dobloni. Ora Black e Pedro si concentrano sulla Santa Maria, dovranno però neutralizzare gli agguerriti pirati concorrenti ed eludere i tranelli del viceré prima di poter scoprire se esista davvero e dove è diretta la nave che trasporta tanto oro da poter decidere le sorti di una guerra...

CRITICA DI IL CORSARO NERO

"Un film d'avventura realizzato con scarsi mezzi e ancor meno inventiva." ('Segnalazioni Cinematografiche' vol. 71, 1971)" [...] Buon film medio, non mal costruito [...] con un ritmo armonioso. [...] Un film da vedere, non foss'altro che per curiosità e per una certa immaginazione d'una infanzia perduta!" (P. Gaulier, 'Saison '73')

CURIOSITÀ SU IL CORSARO NERO

Il film non fa parte del filone in coppia Bud Spencer e Terence Hill, dove Hill è l'interprete principale e Spencer ha una parte minore in un ruolo da cattivo.

Il Corsaro Nero uscì nelle sale cinematografiche il 12 marzo 1971. Il film non è quasi in nulla attinente all romanzo "Il corsaro nero " di Emilio Salgari.

INTERPRETI E PERSONAGGI DI IL CORSARO NERO

Attore Ruolo
Terence Hill
Capitan Black
Bud Spencer
Skal
Edmund Purdom
Il viceré
Silvia Monti
Isabella
George Martin
Don Pedro di Mendoza, duca di Somoza
Monica Randall
Manuela
Alan Collins
Mombrat
Luciano Catenacci
Gei
lascia un commento
Palinsesto di tutti i film in programmazione attualmente nei cinema, con informazioni, orari e sale.
Trova i migliori Film e Serie TV disponibili sulle principali piattaforme di streaming legale.
I Programmi in tv ora in diretta, la guida completa di tutti i canali televisi del palinsesto.
Piattaforme Streaming