IL CASO RAOUL

IL CASO RAOUL

Voto del pubblico
Genere: Drammatico
Anno: 1975
Paese: Italia
Durata: 100 min
Distribuzione: INC
IL CASO RAOUL è un film di genere drammatico del 1975, diretto da Maurizio Ponzi, con Stanko Molnar e Monica Monet. Durata 100 minuti. Distribuito da INC.
Genere: Drammatico
Anno: 1975
Paese: Italia
Durata: 100 min
Formato: PANORAMICO TECHNICOLOR
Distribuzione: INC
Sceneggiatura: Maurizio Ponzi
Fotografia: Roberto Gerardi
Produzione: ISKRA

TRAMA IL CASO RAOUL

Raoul, un bambino inspiegabilmente triste ed astioso, vive a Bruxelles con Alberto ed Elsa, una coppia di sposi piuttosto attempati e con i fratelli maggiori Andrea e Maddalena. Il suo atteggiamento cambia quando, a undici anni, scopre d'essere stato adottato. Mentre Andrea deve lasciare il paese per trovarsi un lavoro, egli porta a felice conclusione gli studi ed inizia con un certo successo la carriera di attore. Intanto Maddalena si sposa e ritorna ad abitare con gli anziani genitori. Andrea rimane vittima di un incidente sul lavoro. Raoul trascina avanti stancamente una relazione con Erika, una collega di teatro. Poi si innamora di Delia, una ragazza semplice, innocente, affettuosa. La sposa ed ha da lei un figlio, che chiama Andrea. Dopo una pausa di serenità, si riaffacciano nella sua vita paure antiche. Maddalena gli rivela la realtà delle sue origini: Andrea non era fratello maggiore ma suo padre. Sua madre era Elena, una donna dal passato burrascoso. La delusione mette a dura prova la sua personalità già cosi' fragile. I suoi rapporti con Delia diventano sempre piu' contorti. Giunge persino a percuoterla con una corda. Delia, spaventata, vuol tornare dalla sorella maggiore. Egli la fa precipitare dalle scale. I suoi genitori adottivi gli sottraggono allora il figlio Andrea, che viene poi affidato a Maddalena, mentre egli viene rinchiuso in un manicomio criminale.

CRITICA DI IL CASO RAOUL

Film-saggio sulla schizofrenia, intellettualoide e pretenzioso, diretto da un ex critico poi convertito al cinema di routine (P.Mereghetti - Dizionario dei film).

lascia un commento
Palinsesto di tutti i film in programmazione attualmente nei cinema, con informazioni, orari e sale.
Trova i migliori Film e Serie TV disponibili sulle principali piattaforme di streaming legale.
I Programmi in tv ora in diretta, la guida completa di tutti i canali televisi del palinsesto.
Piattaforme Streaming